Paperando

La ricetta della NUTELLA per Piera e tutti i golosi del forum

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 12/10/2007, 15:31
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


Eccoti accontentata cara Piera :) ho ritrovato la ricetta per fare la Nutella fatta in casa. Me la insegnò più di tre anni fa un pasticcere siciliano, Geppetto, quando frequentavo il forum di cucina di "Peccati di gola" della mia amica Rossanaa :wub: . Mi ricordo che misi la ricetta del mio pan dolce alla nutella e lui sotto mi scrisse domandandomi se avevo mai provato a farla in casa. Gli risposi di no e gentilmente mi diede quella che usava per la sua pasticceria. La sperimentai subitissimo e devo dire che il risultato fu ottimo. La Nutella rimane sempre la Nutella, qui non ci piove! :007.gif: , ma fare una crema al cioccolato spalmabile con le proprie mani è davvero soddisfacente, sapendo anche che dentro non ci sono conservanti o altri potacchi vari.

eccoti la ricetta:

La Nutella di Geppetto pasticcere

Ingredienti :

150 g di nocciole tostate e spellate,
40 g di cacao amaro
100 g di cioccolato bianco
400 ml di latte intero
100 g di zucchero.

Frullate le nocciole insieme a 5\6 cucchiaini di zucchero;
sino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.
Mescolate lo zucchero rimanente al cacao, unite un dito di latte sino ad ottenere una crema compatta ma morbida.
Aggiungere alla pasta di cacao la pasta di nocciole sino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.
Mescolate adesso la crema di nocciole alla crema di cacao,unite il cioccolato bianco e mettete sul fuoco a minimo, mescolando continuamente.
Dal momento in cui inizia il bollore, fate attenzione che non si attacchi continuate a mescolare sino ad ottenere una crema molto densa(almeno 30 minuti)
Appena pronta versatela in un vaso di vetro, lasciate raffreddare, chiudete con il coperchio e conservate frigo.


Fu sperimentata da altre utenti del forum e tutte ne furono entusiaste


Le successive volte che la feci portai delle modifiche per renderla il più possibile dolce come la vera Nutella. Misi solo 30 g di cacao amaro e aumentai a 150 g il cioccolato bianco.

Dunque forza Piera e Loryb e forza alle altre sgolosone del forum provatela e fatemi sapere!!

:10ge2s8.gif: :10ge2s8.gif:
 
Web  Top
Supermamma
view post Posted on 12/10/2007, 15:56




CITAZIONE (Sottomarina @ 12/10/2007, 16:31)
Eccoti accontentata cara Piera :) ho ritrovato la ricetta per fare la Nutella fatta in casa. Me la insegnò più di tre anni fa un pasticcere siciliano,

Del resto noi siciliani, si sa..in materia di dolci siamo UNICI :022.gif:
 
Top
pieraim
view post Posted on 12/10/2007, 17:47




imageUrcaaaaaaa!!!
Grazie Sot :yahoo4lu.gif: :wub:
La proverò sicuramente !!!!!!!!!! Che ricetta irresistibile !!! :rolleyes: :thumbup5wo.gif:
 
Top
gelcor
view post Posted on 12/10/2007, 18:40




quoto in pieno l'immagine di pieraim!!!!!!!!
 
Top
makina77
view post Posted on 13/10/2007, 08:26




idem la quoto anche io.....
 
Top
[*-->§@Br!n@<--*]
view post Posted on 14/10/2007, 12:04




la provo anch'io^^
 
Top
loryb
view post Posted on 14/10/2007, 22:54




SOTTTTTT grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie , si è capito che sono contenta della ricetta meravigliosa che hai messooooooo questa va nel mio libro delle ricette :D :D :D :D
 
Top
6 replies since 12/10/2007, 15:31   448 views
  Share