Paperando

IL FERRO DA STIRO

« Older   Newer »
  Share  
incantatore
view post Posted on 25/5/2007, 18:58 by: incantatore




IL FERRO DA STIRO dedicato a tutte voi, in particolare allA stiratrice per antomasia, a SM.

Il ferro da stiro che si usa oggi, necessita di alcuni particolari accorgimenti, in quanto l’energia che assorbe è molto elevata.

• Utilizzare tale elettrodomestico preferibilmente al di fuori delle ore di punta.
• Non utilizzare il ferro da stiro contemporaneamente ad altri elettrodomestici che assorbono molta energia elettrica, (p. es. lavatrice, lavastoviglie, scaldabagno).
• Spegnere sempre il ferro da stiro quando non è utilizzato, agendo sull'interruttore e togliendo la spina dalla presa.

Il ferro da stiro, combinando insieme la presenza di corrente elettrica, calore ed acqua è uno degli elettrodomestici che maggiormente è coinvolto in episodi anche gravi di incidenti domestici.
• Rischio di ustione. La piastra è a temperature molto alte.
• Rischio di folgorazione. Il cavo si usura con l'uso e può diventare pericoloso se i fili sono scoperti. Il resistore può perdere l'isolamento e portare la carcassa del ferro ad assumere una differenza di potenziale pericolosa verso terra.
• Altri rischi. Il ferro da stiro viene spesso impiegato senza allestire una postazione stabile e comoda. Un asse da stiro mal posizionato può cadere, soprattutto se urtato da bambini, rovesciando la caldaia o il ferro da stiro stesso. Sconsigliabile l'uso di prolunghe per il filo elettrico. La sostituzione del cordone di alimentazione è un'operazione che deve essere svolta esclusivamente da un tecnico.

Il primo attrezzo assimilabile ad un ferro da stiro risale all'epoca Han (206 a.C. – 221 d.C.) e consisteva in un recipiente di bronzo destinato a contenere braci incandescenti e provvisto di un manico di legno. I contenitori erano spesso decorati in modo molto accurato e il manico, in legno nei ferri più semplici, in caso di ferri da stiro di famiglie nobili era in avorio.

Per stirare i romani solevano scaldare piastre di bronzo provviste di manico e passarle sul tessuto.

Ferro da stiro a braci ardenti
image

Fino al medioevo non si hanno evoluzioni, risalgono al 1200 dei ferri fatti in ferro battuto e solo un secolo dopo si giunge ai ferri ottenuti dalla fusione del metallo con forme più funzionali. Nel XIX secolo si hanno alcune innovazioni nella forma e nei materiali ma i ferri venivano ancora scaldati in forno e poi usati rapidamente spesso sporcando il tessuto di cenere. La maggior parte dei ferri da stiro del XX secolo erano costituiti da un contenitore nel quale venivano poste delle braci che periodicamente dovevano essere alimentate per mezzo di un soffietto.

Il primo ferro da stiro con piastra scaldata elettricamente viene brevettato nel 1891 mentre risale al 1926 la nascita del ferro a vapore.
Nasce “Eldec”, il primo ferro da stiro a vapore, peso 6 kg.
Il suo successore, lo “Steam O Matic”, verrà commercializzato su ampia scala. Queste pesanti locomotive da bucato rimangono tuttavia un privilegio delle lavanderie professionali.





 
Top
8 replies since 25/5/2007, 18:58   988 views
  Share