Paperando

LA NATURA E LE SUE MERAVIGLIE

« Older   Newer »
  Share  
belias94
view post Posted on 20/6/2010, 20:09 by: belias94
Avatar

Group:
Member
Posts:
99,591

Status:


Alche minori crestate (Aethia cristatella)





Con i ciuffi di piume in bella mostra, queste alche minori crestate (Aethia cristatella) sembrano pronte per andare al "rimorchio". Ma quei graziosi ornamenti sul capo non servono solamente per fare colpo sul partner. In base a un recente studio pubblicato sulla rivista Animal Behaviour, infatti, alcuni uccelli marini userebbero le piume del capo per evitare di andare a sbattere la testa contro le rocce quando fanno ritorno al nido di notte. Il piumaggio urtando contro gli scogli, segnalerebbe alle proprietarie che è ora di fermarsi. Oltre forse, ad attutire almeno in parte la zuccata...

L'unione fa la forza





Che mondo sarebbe, senza gli amici? Per lo storno europeo (Sturnus vulgaris) si tratterebbe di una vera tragedia. Questo uccello dell’ordine dei passeriformi infatti, è un vero compagnone, e trascorre l’intera giornata nella sua "famiglia allargata" formata da centinaia di esemplari. Insieme agli amici di volo migra, caccia e si nutre. Li abbandona soltanto per motivi di cuore, quando deve corteggiare la partner. Lo storno è infatti in un gran latin lover che segue l'amata come un'ombra, in ogni momento della giornata.

L'uccello che "canta" con le ali






Corteggia le sue partner con un "fischio" lungo e acuto, simile al suono di violino. Ma senza mai aprire il becco. Il manachino delizioso (Machaeropterus deliciosus) "canta" queste serenate sfregando una contro l’altra speciali piume "zigrinate", con una tecnica molto simile a quella utilizzata dai grilli.


Testa ad angolo





Non sarà proprio uno schianto, ma senz’altro questa lucertola "dalla testa ad angolo" (Gonocephalus bornensis), così soprannominata per la forma appuntita del capo, è più fortunata di molte altre sue simili. Nelle rigogliose foreste del Borneo dove vive infatti, procurarsi il cibo è un gioco da ragazzi. Le basta spalancare le fauci per rimediare in breve tempo piccoli insetti e invertebrati come formiche e ragni.
Un bel vantaggio rispetto ad altre lucertole della sua famiglia (quella degli Agamidi), che vivono nelle zone desertiche del Nord Africa, dove acqua e cibo scarseggiano.


FONTE: focus .it
 
Top
41 replies since 11/8/2007, 15:25   69683 views
  Share