Paperando

Marmellata di castagne fresche e secche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2007, 14:46
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


Marmellata di castagne fresche

2 kg di castagne tenute a bagno tutta una notte
750 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di rum

Preparazione: incidete le castagne,mettetele in una pentola,copritele di acqua e cuocetele per un'ora circa.Nel frattempo in un'altra pentola dai bordi alti (quella che usate per la pasta) mettete lo zucchero,la vanillina e 2 bicchieri di acqua e portate a bollore mescolando continuamente finchè lo sciroppo si addensa.Spegnete il fuoco. Quando le castagne sono cotte cominciate a pelarle tirandole fuori dall'acqua poche per volta (se si raffreddano non riuscirete più a togliere la pellicina).
Mettete le castagne pelate (che devono essere 1 kg di peso) dentro lo sciroppo e con il frullatore ad immersione trasformate il tutto in una crema (attenti che schizza molto..aiutatevi con un coperchio).Rimettere la pentola al fuoco e cuocere per circa 40 minuti,quasi alla fine aggiungere il liquore. Mettere la marmellata dentro i vasetti precedentemente steririzzati,tappare. Immergere i vasetti in una pentola d'acqua e bollire per 30 minuti.Lasciare raffreddare completamente dentro la pentola.Poi riporre in luogo scuro e fresco. Sm

Marmellata di castagne secche (vista alla TV)

castagne secche
zucchero uguale al peso della purea ottenuta
2 bicchiere d'acqua circa per ogni chilo di zucchero usato
1 stecca di vaniglia
rum

Mettere a bagno per una notte intera le castagne secche. Lessarle
in acqua bollente appena salata e passarle al setaccio riducendole in purea. Pesarle. In una pentola abbastanza alta mettere tanto zucchero quanto è il peso della purea di castagne e 2 bicchieri di acqua per ogni chilo di zuccchero. Unire la stecca di vaniglia ,e cuocere fino a far sciogliere lo zucchero ed ottenere uno sciroppo denso. Togliere
la vaniglia e aggiungere la purea di castagne e cuocere per circa 40 minuti mescolando continuamente. Quasi alla fine ,se piace, aromatizzare con un bicchierino di rum.
Nel frattempo sterilizzare bene i vasetti e i tappi pulitissimi con alcool da liquore a 95°. Riempire con la marmellata caldissima e tappare subito. Conservare in luogo fresco
 
Web  Top
pieraim
view post Posted on 13/11/2007, 14:55




Mamma miaaaa che ricettine :woot: :thumbup5wo.gif:
Non ho mai fatto la marmellata di castagne però l'ho già assaggiata :P ed è super buona :mini210.gif:
Caspita... :blink: ..non sapevo che si potesse farla anche con le castagne secche ^_^
 
Top
view post Posted on 13/11/2007, 15:01
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


nemmeno io lo sapevo! l'ho sempre fatta con quelle fresche....è una delle marmellate più impegnative e faticose da fare che però ricompensa appieno tutto il lavoro fatto. Domenica ho visto su rete4 la trasmissione Melaverde e hanno spiegato tutto il procedimento con quelle secche. :woot:
:yahoo4lu.gif: al più presto appena me le procurerò voglio sperimentare!!


:mf_wave.gif:
 
Web  Top
loryb
view post Posted on 13/11/2007, 15:46




:10ge2s8.gif: grazie Sott belle ricette da provare, :) e poi Manu me la fa sempre comprare perchè le piace, quindi ora me la faccioo grazieeeee
 
Top
3 replies since 13/11/2007, 14:46   4839 views
  Share