Paperando

Kathérine Pancol

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon1  view post Posted on 3/8/2010, 09:52






Katherine Pancol è il nuovo fenomeno editoriale. Solo in Francia ha venduto tre milioni di copie.
Nasce a Casablanca nel 1954 e si trasferisce in Francia all’età di cinque anni. Dopo aver insegnato lettere classiche, è diventata giornalista, collaborando con «Paris-Match» e «Cosmopolitan».

Gli occhi gialli dei coccodrilli, il romanzo che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, è stato uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni. Il sito dell'autrice www.katherine-pancol.com

Ecco come si presenta durante una intervista :

" Sono nata in Marocco, a Casablanca. Sono cresciuta sotto le palme dei Media. Poi sono tornata in Francia per perfezionarmi negli studi di letteratura (master e due anni di dottorato in lettere moderne). Ho insegnato lingua francese e latino. Un lavoro bizzarro, poi un giorno, come per magia sono diventata una giornalista.

Ho scritto per vari giornali come Paris Match e Cosmopolitan. Le mie prime parole scritte nero su bianco. Un editore un giorno mi ha chiesto di scrivere un romanzo, così all'improvviso. Un romanzo..... io? Impossibile!

Invece nel 1979 uscì il romanzo "Moi d'abord" (Io innanzitutto). Un grande successo, il primo passo. Mi sono subito precipitata a New York e come per incanto già nel 1981 ecco il secondo romanzo "La Barbare". Poi ancora un altro sempre a New York "Scarlett, si possible" e ancora "Les hommes cruels ne courent pas les rues".

Amo scrivere e la vita scorre insieme a questa passione. Del resto non avevo altra scelta. La sola cosa che potevo fare, la sola cosa che so fare. Eccetto i bambini naturalmente. Prima una femmina e poi un maschietto......mi sono sposata e ho divorziato. Sempre da un posto all'altro senza requie....... così banale! Continuo a scrivere.

Altri libri (" Vu de l’exterieur " , "Encore une danse", " Une si belle image ", " J’etais la avant"). Articoli per Paris Match. E' qualcosa di speciale che ti permette di vedere luoghi e incontrare persone. Dieci giorni a Manchester sulle tracce di Cantona e una settimana in una prigione americana nel braccio della morte.

Intervisto Reagan, Jospin, Chirac or Meryl Streep, Vanessa Paradis, Louise Brooks. Prendo nota tutto il tempo. Mi sento bene durante le mie interviste, i miei viaggi. Lavoro sempre a casa. Su un romanzo o una intervista. Non tralascio nulla: imparo sempre molto osservando. Mi piace imparare! "Le persone imparano sempre crescendo", diceva il vecchio e saggio Solone.

dal sito ufficiale di Katherine Pancol

 
Top
incantatore
view post Posted on 3/8/2010, 17:51




per me era una perfetta sconosciuta
grazie Piera
 
Top
1 replies since 3/8/2010, 09:52   134 views
  Share