Paperando

Le farfalle

« Older   Newer »
  Share  
Supermamma
view post Posted on 28/11/2008, 12:10 by: Supermamma




La Casa delle Farfalle di Bordano (Udine) ha riaperto i battenti. L’ormai noto museo vivente e centro di educazione ambientale offre ai suoi visitatori l’opportunità di esplorare affascinanti foreste tropicali ricostruite all’interno di ampie serre, passeggiando tra centinaia di farfalle libere di volare.

image



Si tratta di un’esposizione unica nel suo genere con pochissimi altri esempi presenti sul territorio nazionale. Un percorso dal forte impatto cromatico, costituito da circa mille metri quadri di serre che riproducono gli ambienti tropicali di Africa, Indo-Australia ed Amazzonia. Oltre alla vegetazione delle foreste pluviali (come orchidee, bromelie, cicas di origine preistorica), all’interno della struttura si possono osservare i variopinti colori delle farfalle e numerose altre specie di animali, quali uccelli, tartarughe, camaleonti, draghi barbuti, iguana. Come ogni anno la Casa delle Farfalle propone nuove specie: tra i nuovi “ospiti” di questa stagione ci sono pipistrelli giganti, gechi del Madagascar e i bizzarri anfibi messicani chiamati, Axolotl. All’interno, è inoltre possibile visitare il “Museo Vivente del Mimetismo”, dedicato esclusivamente all’arte dell’inganno che piante ed animali hanno adottato ed affinato per sopravvivere e riprodursi. L’aspetto didattico è tenuto in forte considerazione dalla Casa.


image




Ad arricchire la visita, c’è la possibilità di usufruire di diversi filmati tradotti anche per i turisti stranieri. Attraverso essi, il visitatore viene introdotto alla conoscenza degli animali e degli ambienti ospitati presso la struttura. Il sito internet offre inoltre agli insegnanti la possibilità di usufruire di un’era riservata che permette loro di approfondire alcuni argomenti didattici per poi svilupparli durante la visita e successivamente in classe.
Info: www.casaperlefarfalle.it





















(immagini prese dal web)


 
Top
91 replies since 23/1/2008, 16:38   21853 views
  Share