Paperando

Le farfalle

« Older   Newer »
  Share  
loryb
view post Posted on 26/1/2008, 18:22




grazie Super molto interessante, :) ciaoo
 
Top
pieraim
view post Posted on 26/1/2008, 21:45




:42m5b8n.gif: :42m5b8n.gif: :42m5b8n.gif: Bravissima Super :thumbup5wo.gif:
Quetsa discussione è bellissima :yahoo4lu.gif:
 
Top
Supermamma
view post Posted on 26/1/2008, 21:58




grazie a tutti, domani vedo di continuare..stasera me cala la palpebra hiihhi
 
Top
Supermamma
view post Posted on 27/1/2008, 17:37




image image

Collodi Butterfly House


La Collodi Butterfly House ® è uno splendido edificio-serra in pietra e cristallo autoportante, progettata da Emilio Faroldi e Maria Pilar Vettori dello studio di architettura emilio faroldi associati, con sede a Parma e Milano, che ospita un lussureggiante giardino tropicale contenente un migliaio di farfalle provenienti da tutto il mondo. All'interno una presentazione audiovisiva, preparerà il visitatore alla comprensione della vita animale e vegetale che potrà ammirare all'interno della Collodi Butterfly House ®.

image

Presentazione didattica che prosegue, anche nel percorso interno, con 10 pannelli informativi giganti, due insettari e un formicaio.
La costruzione fonde la massima tecnologia del vetro attualmente applicabile nelle costruzioni con la magia, la luminosità, la leggerezza che le glasshouses e le farfalle parimenti evocano.

image

All'interno il visitatore può ammirare un bellissimo giardino esotico dove giornalmente si corteggiano, si nutrono sui fiori e si riproducono, circa un migliaio tra le più belle farfalle del mondo provenienti da ambienti Amazzonico o Neotropicale, Afro-tropicale e Indo-australiano.

image

Un mondo affascinante dove trionfa l'etologia, dove si possono vedere tutti gli stadi di sviluppo (uovo, bruco, crisalide e farfalla), osservare le differenze tra le farfalle diurne e le notturne, (falene), riconoscere le colorazioni aposematiche, terrifiche e i trucchi adottati per la sopravvivenza, come il mimetismo batesiano e mulleriano.


image



fonte: http://www.pinocchio.it/butterflyhouse/


continuaaaaaaaaaaa........
 
Top
loryb
view post Posted on 27/1/2008, 18:35




bravaaaa continuaaa :D
 
Top
Supermamma
view post Posted on 29/1/2008, 23:01




image

"Quando ti bacio
io e te siamo una farfalla
con bianche ali di anima e corpo"


image

"Quando m'immergo nel caldo dei tuoi baci
le mie emozioni e i miei pensieri
prendono forme di farfalle"


image

"Senza di te sono un fiore smarrito
che cerca la sua farfalla...la sua anima
per abbandonarsi al mistero"





(immagini trovate nel web e frasi di B.BRUNO)
 
Top
Supermamma
view post Posted on 6/2/2008, 17:13




Dall'uovo alla farfalla

image

Le Farfalle sono Insetti il cui ciclo vitale percorre quattro fasi ben distinte:


Uovo
Bruco
Crisalide
Insetto adulto
Forma esterna e metodi di vita sono assai diversi tra loro in quanto il bruco subisce una metamorfosi completa prima di raggiungere lo stato adulto.


In questa delicata fase la farfalla si prepara per l'espansione alare assumendo una posizione che consente alle ali di pendere liberamente verso il basso.

Le uova hanno forme e colori assai variabili e vengono deposte isolate o, più spesso, in gruppi. Una attenta osservazione può rilevare la loro presenza sulle piante che forniranno il nutrimento ai bruchi durante lo sviluppo.


image

Allo stadio di bruco l'insetto si nutre abbondantemente e cresce in peso ed in volume a causa di un certo numero di mute della pelle. La dieta è tipicamente vegetariana.
Quando il bruco ha raggiunto lo stadio massimo della sua crescita si trasforma in crisalide: la fase vitale più critica dell'intero ciclo.
Incapace di difendersi a causa della quasi immobilità a cui è costretta, la crisalide o pupa può fare affidamento solo sulle caratteristiche mimetiche o protettive del suo corpo.
All'atto della metamorfosi, dopo che profonde trasformazioni struttura li sono intervenute, il Nuovo organismo, ormai formato, rompe la spoglia della crisalide e ne esce la farfalla.

image

Le ali del nuovo individuo, dapprima umide e accartocciate, dopo alcune ore di vita diventano completamente efficienti e pronte al volo.


La farfalla adulta è caratterizzata dalla trasformazione dell’apparato boccale che, da masticatore, diventa succhiatore con la caratteristica spirotromba.

Osserviamo un adulto
Il termine farfalla è il vocabolo di uso comune attraverso il quale si identificano questi vistosi insetti alati. Tuttavia nel linguaggio scientifico, è più corretto utilizzare il termine “lepidotteri” che deriva dal greco e significa “ali ricoperte di squame”.
L’ordine dei lepidotteri è uno dei più ricchi di specie nello sconfinato mondo degli insetti.
Pur essendo facilmente riconoscibili sia per il loro aspetto complessivo sia grazie alla bellezza dei colori presenti sulle ali, le farfalle possono essere, talora, confuse con forme affini come le Libellule, gli imenotteri e i Ditteri.
Nei Lepidotteri la classica suddivisione del corpo in capo, torace e addome risulta ben visibile e viene approfondita nelle didascalie della fotografia che raffigura un esemplare di vanessa c-bianco (Polygonia c-album), nome che le deriva per la presenza nella pagina inferiore delle ali posteriori di una macchia candida a forma di c., ben visibile nell'immagine.


Osservare le farfalle può essere una attività stimolante e ricca di sorprese. La ricerca andrà fatta, di preferenza, negli ambienti naturali ricchi di fioritura e nelle radure al limitare dei boschi.
I mesi ideali per l'osservazione sono quelli primaverili ed estivi anche se non mancano specie che si attardano fino ad autunno.
Giornate calde, soleggiate e prive di vento daranno i risultati migliori.


dal web

 
Top
view post Posted on 9/2/2008, 21:46
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


leggerti è come un volo
guardare le tue immagini è come magia

:wub: grazie Supermamma


:P naturalmente ti ho rubato tutte le immagini per la mia grafica...hihihihi :felicità:
 
Web  Top
Supermamma
view post Posted on 9/2/2008, 21:50




sono contenta che vi piaccia, perchè non è finita quì....hhiih
 
Top
incantatore
view post Posted on 13/2/2008, 13:00




grazie superm ecco il mio contributo

 
Top
Supermamma
view post Posted on 13/2/2008, 19:06




Incaaaaaaa....che dolce, mi prendi col tenero così :wub:
grazie
 
Top
Supermamma
view post Posted on 14/2/2008, 15:58




image




Gatto Panceri - Il Rumore Delle Ali Delle Farfalle

Sentire il rumore delle ali...delle farfalle
e poi immedesimarsi in una piuma... che sfiora la pelle
scoprire delle impronte digitali...
sulle cose più belle... che hai
gelosamente custodito
e che egoisticamente hai tenuto per te
ma non serve perché… se si è soli lo sai
...tutto è niente fra le dita

sentire il frusciare della vita... di boschi remoti
sentire intimamente certe voglie... accendere fuochi... ignoti
e mantenendo gli occhi un po' socchiusi
con la lingua aprire le labbra... di chi
ti è entrato dentro in un momento
e quell’invadenza è già un’esigenza perché
chi ti tocca li è… un estraneo lo sai
... che ha cambiato la tua vita

si fa tanta fatica... a capire l’amore
sia che duri due ore...o per tutta la vita
è una cosa infinita... e nemmeno io e te
io e te in un vortice... di mille farfalle che volano a valle
potremmo spiegare... che cosa vuol dire

sentire il rumore in mezzo ai sassi... che fa una formica
sentire nella pancia di una madre... calciare la vita...
si la vita
trovarsi a disegnare sopra un foglio
l’universo ideale... il meglio... per noi
ma trak...si rompe la matita
e quel nostro grande disegno di vita dov’è?
cancellato perché…
...mi si è rotta fra le dita

si fa tanta fatica... a capire l’amore
non ci metti due ore... e non basta una vita
non ci sono parole... e nemmeno io e te
io e te in un vortice... di mille farfalle che volano a valle
potremmo spiegare... che cosa vuol dire

davvero riconoscere il rumore... che fa un altro cuore
si può arrivare a vivere e sentire
le stesse cose...le spine e le rose
ma nemmeno io e te...io e te in un turbine
di un letto di foglie... coperti di voglie...
potremmo spiegare
che cosa vuol dire... amare…
che cosa vuol dire
sentire il rumore delle ali ...... delle farfalle...



image



(testo e img prese nel web).
 
Top
Supermamma
view post Posted on 24/2/2008, 14:09




Quando si parla di farfalle si parla sempre di vita. Osservando anche per pochi secondi queste minute creature colorate, ci si rende conto che in fondo la vita è fragile come rugiada e leggera come il vento: si nasce, si cresce, si vive e si muore, cercando di superare, ancor meglio evitare, ogni ostacolo.
E in fondo, cosa fa la farfalla? La larva si nutre, si muta in crisalide, dalla quale poi esce la farfalla, che vive intensamente la sua breve vita fino a che non arriva il giorno in cui deve lasciare questo mondo. Ma la sua storia non è finita, anzi, continua in un ciclo interminabile, perché in natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma. Quindi la farfalla è metafora di vita.

di Alice Paglia



image


lo scrittore indiano Tagore, Nobel 1913, recita:

"La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta".

image

 
Top
view post Posted on 25/2/2008, 17:50
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE
trovarsi a disegnare sopra un foglio
l’universo ideale... il meglio... per noi
ma trak...si rompe la matita
e quel nostro grande disegno di vita dov’è?
cancellato perché…
...mi si è rotta fra le dita

:wub: quando entro in questa discussione, giuro, mi sperdo in un mondo tutto mio e di farfalle si riempie la mia stanza

Grazie Supermamma per questa grande magica magia :wub: :025.gif: :wub:
 
Web  Top
silvanapat
view post Posted on 25/2/2008, 18:01




Bellissimo post, grazie Super :marghend5.gif:
 
Top
91 replies since 23/1/2008, 16:38   21829 views
  Share