Paperando

Quando acquistiamo del vino, (da bere personalmente, offrire o regalare)

« Older   Newer »
  Share  
Acinoblu
view post Posted on 3/3/2008, 17:48 by: Acinoblu




CITAZIONE (Bag End @ 29/2/2008, 11:45)
CITAZIONE (Acinoblu @ 28/2/2008, 16:09)
Spero di essere stato abbastanza esauriente e mi aspetto di leggerti ancora dopo che avrai sorseggiato questo famoso nettare!
[/color]
A presto[/size]
:felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità: :felicità:

Ciao Marco, grazie per le informazioni. Nella mia ignoranza sull'argomento, ero convinta che al nord delle Alpi la qualità del vino fosse scadente :arrossito:. Un luogo comune in cui cadono in molti, immagino (o forse sono proprio io che so' de' coccio :cold2.gif:)!
La scelta su questo tipo di vino non dipende dal fatto che io me ne intenda, ma solo dalla mia passione per la Germania. Quando ho letto il tuo messaggio mi sono incuriosita.

Mi sta venendo in mente un'idea, che però non so se è realizzabile. Ti andrebbe di aprire una discussione sulla storia del vino? Come è stato scoperto e da chi, come veniva usato in passato, anche nella cucina, ecc. Insomma tutta una serie di curiosità su questo nettare di Bacco (hic :wacko: ), che forse tu conosci, e che mi incuriosiscono.

Assaggiarlo credo che sia difficile. Se è veramente così pregiato come dici, temo che non arriverà mai sulla mia tavola. Mio papà compra del vino sfuso in un negozio sotto casa. Se vogliamo bere vino bisogna accontentarsi di quello (sempre meglio del Tavernello :sick: a cui preferisco l'acqua di rubinetto).

Cara Simona, l'argomento che riguarda la storia della tavola e del vino è assai affascinante e molto vasto, onestamente non sono sufficentemente preparato per trattarlo in modo completo, sistematico e strutturato. D'altra parte anche il tempo che ho a disposizione è piuttosto limitato. Quello che forse potrei fare, periodicamente, è scrivere sui vini più importanti di ciascuna regione con riferimento alle origini e al tipo di cucina cui sono maggiormente indirizzati, in maniera molto semplice senza alcuna pretesa di sviluppare gli argomenti troppo in profondità. Può essere un modo per comprendere meglio la nostra cultura enogastronomica e creare eventualmente un piacevole dibattito tra i visitatori di Paperando. Appena posso aprirò la prima puntata...... :mf_wave.gif:
Una piccola osservazione a margine sull'acquisto del vino sfuso, sono d'accordo che è meglio bere vino sfuso acquistato da un professionista (o meglio direttamente in cantina) che un vino "imbustato", la raccomandazione è di non bere più di un bicchiere a pasto, mi raccomando!
A presto,
:6fy4wi.gif:
 
Top
15 replies since 28/2/2008, 11:34   452 views
  Share