Paperando

Il nespolo

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon1  view post Posted on 19/4/2008, 14:41






image


E' un piccolo albero originario dell'Europa e dell'Asia, a foglie caduche, non molto longevo, che in età avanzata può raggiungere i 4-6 m d'altezza.
La corteccia è grigiastra, liscia; la chioma è tondeggiante, molto ramificata, densa.
Le foglie sono grandi, con picciolo corto, ovali, di colore verde scuro sulla pagina superiore, quasi bianche sulla pagina inferiore.
In primavera produce fiori solitari, all'apice dei rami nuovi, di colore bianco.

image


In autunno produce frutti tondeggianti, di colore arancione intenso, che presentano una conformazione simile ad una corona sulla parte superiore, le nespole contengono 3-5 grossi semi.
I frutti sono commestibili, ma il loro sapore è fortemente acido; solitamente le nespole vengono colte dopo la prima gelata autunnale e vengono fatte appassire in luogo fresco e buio, fino a che la buccia sia divenuta marrone, solo così si possono gustare frutti dolci.
M. cuneatus è una specie presente in Asia, sempre a frutti commestibili, utilizzati anche nella medicina orientale.

image


Esposizione: il Nespolo preferisce posizioni soleggiate, ma si sviluppa bene anche in posizioni semi ombreggiate, dove possa però godere della luce del sole per almeno alcune ore ogni giorno.
Nnon teme il freddo, ma si consiglia comunque di riparare le piante molto giovani per il primo inverno dopo la messa a dimora.


Annaffiature: si accontenta della pioggia, ma può necessitare di annaffiature abbondanti in periodi di siccità molto prolungati. In autunno e in primavera interrare del concime organico ai piedi della pianta.


Terreno: preferisce terreni sciolti, ricchi di materia organica, molto ben drenati; teme i terreni fortemente alcalini.


Moltiplicazione: avviene per seme in primavera; le nuove piantine vanno coltivate in contenitore per almeno un paio d'anni prima di poter essere messe a dimora.

Parassiti e malattie: queste piante, e i relativi frutti, vengono raramente colpite da parassiti o da malattie.

l Nespolo del Giappone comincia a produrre i frutti solo dopo il quarto anno di vita, ed è molto diffuso in Italia e specialmente in Sicilia, in cui viene utilizzato anche per produrre il pregiato miele di nespolo.

Era molto usato nel medioevo come febbrifugo, ma anche questo, insieme alle sorbe, è andato via via scomparendo dalle nostre tavole. In antichità, lo spasimante soleva portare alla donna amata ramoscelli e frutti di nespolo, che per la tradizione era la pianta dedicata alla donna virtuosa.

Le nespole possono essere utilizzate per preparare gustosissime ricette.

Liquore di nespole
500 ml di alcool alimentare
400 gr di zucchero
700 gr di nespole
450 ml di acqua

Lavare, sbucciare e asciugare perfettamente le nespole, porle in una bottiglia insieme all’alcool e lasciare riposare per circa sei settimane. Quando sarà trascorso il tempo necessario, preparare uno sciroppo con acqua e zucchero. Mescolatelo alla frutta e all’alcool, filtrate, imbottigliate nuovamente il liquido e lasciate riposare per 3-4 settimane.

Grappa ai noccioli di nespolo

500 ml di grappa
10-15 noccioli di nespolo
150 gr di zucchero
100 ml di acqua

Ponete la grappa e i noccioli in una bottiglia ben chiusa e lasciate riposare per circa due settimane, ricordandovi di agitarla frequentemente. Unite lo sciroppo fatto con acqua e zucchero, filtrate e imbottigliate.

Marmellata di nespole
500 gr di nespole
350 gr di zucchero
½ bicchiere di acqua

Pulire, sbucciare e tagliate a pezzi le nespole. Porle in un pentolino con mezzo bicchiere di acqua e portare a bollore, rimestando in continuazione con un cucchiaio di legno. A giusta consistenza, lasciare intiepidire, versare nei barattoli sterili, capovolgere e lasciare raffreddare.


Per realizzare questa discussione ho preso le informazioni nel web da diversi siti di giardinaggio e di piante e alberi da frutto.
 
Top
view post Posted on 19/4/2008, 18:53
Avatar

Group:
Papero Moderatore
Posts:
15,319
Location:
trieste

Status:


molto interessante questo post sul nespolo, però le fotografie si riferiscono al nespolo giapponese,l' altro che fa i frutti in autunno è il nespolo germanico.
Ho un conto in sospeso con il nespolo, ma finalmente sono riuscita ad averli entrambi e quest'anno gusteremo i primi frutti del giapponese.
ciaoooo

:10ge2s8.gif: :10ge2s8.gif:
 
Top
pieraim
view post Posted on 20/4/2008, 14:19




CITAZIONE
le fotografie si riferiscono al nespolo giapponese,l' altro che fa i frutti in autunno è il nespolo germanico.

:woot: grazie Dimpra :wub:
A questo punto, per par condicio, :lol: metto anche una immagine del nespolo germanico. ^_^


image
 
Top
view post Posted on 20/4/2008, 16:24
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:022.gif: bellissima discussione!! qui da noi, ormai ,è un frutto dimenticato. Personalmente non l'ho mai mangiato, l'ho visto per la prima volta l'anno scorso nel reparto ortofrutta di un ipermercato ad una ventina di km da dove abito e mi sono pentita di non avere comperato un po' per sentire il loro gusto. Spero di ritrovarli il prossimo autunno.
Dai vecchi racconti la nespola, insieme alla castagna e molti altri frutti dimenticati , erano considerati la frutta dei poveri, cresceva spontanea ovunque e veniva mangiata con le fette di polenta o, quando andava bene, con "una ciopa de pan" . Dato il loro alto contenuto calorico erano indispensabili per la soppravvivenza delle famiglie meno abbienti.

grazie Piera :022.gif: :42m5b8n.gif:
 
Web  Top
3 replies since 19/4/2008, 14:41   9511 views
  Share