Paperando

"ARCHITETTURA" - Renzo Piano, un architetto "Super"

« Older   Newer »
  Share  
silvanapat
view post Posted on 20/3/2008, 11:27




RENZO PIANO



image


Renzo Piano (Genova, 14 settembre 1937) è un architetto italiano.



"Quello dell'architetto è un mestiere antico come cacciare, pescare, coltivare ed esplorare. Dopo la ricerca del cibo viene la ricerca della dimora. Ad un certo punto, l'uomo, insoddisfatto dei rifugi offerti dalla natura, è diventato architetto." (Renzo Piano)

image



La sua figura professionale, dapprima formatasi presso lo studio dell'architetto Albini, si rifà al cosiddetto razionalismo italiano e, a detta degli esperti, rappresenta un superamento dei canoni dello Stile Internazionale degli anni settanta e la realizzazione di nuove forme tecnologiche e metaforiche di architettura.

Tra i numerosi premi ottenuti da Piano si ricorda il Premio Pritzker 1998, considerato il premio più prestigioso a livello mondiale nel campo architettonico.

Tra il 1971 ed il 1977 con Rogers costruisce il "Centre Georges Pompidou" (chiamato anche "Beaubourg") a Parigi, sorta di manifesto per l'architettura high-tech dell'epoca.

image
Centre Pompidou

image

I diversi colori delle tubature esterne del prospetto del Centre Pompidou sono differenziati in base al loro utilizzo: quelle gialle per l'elettricità, le rosse per gli ascensori e le scale mobili, blu per l'acqua, verde per l'aria.

Nel 1977, separandosi da Rogers, Piano si unisce a Peter Rice (1935-1993), famoso ingegnere civile, per fondare l'"Atelier Piano & Rice".

Nel 1981 Piano fonda il "Renzo Piano Building Workshop", con un ufficio a Genova ed uno a Parigi. Circa 100 persone oggi vi lavorano.

image
Il "Zentrum Paul Klee" a Berna
Zentrum Paul Klee (Centro Paul Klee), museo situato a Berna, Svizzera, per la promozione e la conoscenza dell'opera dell'artista Paul Klee (1879-1940).

image
Porto antico di Genova - la "Bolla"

image


Il Bigo
image

È un monumento moderno in metallo progettato da Renzo Piano che riproduce in scala ingrandita una grande gru da carico come quelle montate sulle navi.
Si tratta di un esperimento di design creato come scenografia del porto antico.
La sua base è in acqua. La sua struttura sorregge un grande ascensore panoramico circolare e rotante.

Il Bigo di notte

image
Il Bigo di giorno
image

Auditorium-Parco della Musica-Roma
image

L'Auditorium Parco della Musica di Roma è stato progettato dal celebre architetto italiano Renzo Piano. La "sala Sinopoli" è stata inaugurata il 21 aprile 2002, la sala più grande il 21 dicembre dello stesso anno.
image
Sala Santa Cecilia, la più capiente dell'Auditorium di Roma

Si sviluppa su un'area di 55.000 m² tra Villa Glori, la collina dei Parioli e il Villaggio Olimpico.

La sua struttura comprende tre grandi “scarabei” di diverse dimensioni, dalla copertura in lastre di piombo, posti a raggiera attorno alla cavea a formare un grande anfiteatro all'aperto, la cavea, che può accogliere circa 3000 spettatori.
image
I 3 scarabei

Oltre alle tre sale da concerto la struttura comprende anche il Teatro Studio, tre diversi studi di registrazione ed il foyer (che in realtà è l'atrio comune alle sale).
image
Sono stati aperti un bar, un bar-caffetteria e (con accesso anche alla strada) un bar-ristorante e una grande libreria. Il complesso ospita anche gli uffici della Fondazione Musica per Roma, che gestisce la struttura, e dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

image
San Giovanni Rotondo
Chiesa di San Pio da Pietrelcina di Renzo Piano


Il giorno dell'inaugurazione della chiesa "grande" di Santa Maria delle Grazie, avvenuta nel 1959, Padre Pio, prevedendo che avrebbe fatto "più chiasso da morto che da vivo", rimproverò bonariamente i suoi confratelli, dicendo loro: "Che cosa avete fatto: una scatoletta di fiammiferi?".

image
PRIMO PIANO DEL CROCIFISSO di Arnaldo Pomodoro

Il flusso dei pellegrini, che raggiunge cifre di sei o sette milioni all'anno, oggi gli dà ragione. La nuova chiesa del pellegrinaggio commissionata alla Renzo Piano Bulding Workshop, è stata la risposta dei frati alle necessità dei fedeli.
image

La "Fabbrica della Chiesa", iniziata nel 1994, si è conclusa il 1 luglio 2004 con la dedicazione a "San Pio da Pietrelcina" . E' stato necessario scavare 70.000 metri cubi di roccia.
image

L'opera si sviluppa su una superficie complessiva di circa 9.200 mq. con una capacità di 7.000 posti a sedere, sulla base di un coefficiente di sicurezza ampliamente cautelativo. Ma nelle grandi occasioni il grande sagrato permetterà a 30.000 fedeli di poter assistere alle cerimonie religiose.

Il progettista Renzo Piano è uno dei più grandi architetti viventi.

Il santuario, unico nel suo genere, ha la forma della conchiglia e dà lustro a San Giovanni Rotondo dal punto di vista artistico.

I suoi diciassette arditi e possenti archi, disposti a raggiera, realizzati con blocchi di pietra garganica forte come la fede dell'uomo, costituiscono la struttura portante della struttura secondaria in legno e acciaio che sorregge la volta, e convergono tutti nel punto dove è l'altare del sacrificio di Cristo che è la pietra angolare che regge il Regno di Dio.

L'altare e la croce, realizzata con la tecnica "a cera persa", sono opere dell'artista Arnaldo Pomodoro.

L'organo a canne è il più grande mai costruito in Italia del tipo meccanico.

In corrispondenza dell'altare, nella parte sottostante, c'è l'unico enorme plinto centrale in cemento armato, su cui poggiano gli archi, frutto di un'unica gittata durata 74 ore, ottenuta con l'avvicendamento continuo, diurno e notturno, delle betoniere. In chiesa si accede passando sotto un grande arco con un'ampia vetrata luminosa, che per gli israeliti simboleggiava la pace tra l'uomo e Dio, come l'arcobaleno apparso dopo il diluvio universale.
image
In tutto sono stati utilizzati 1.320 blocchi di pietra e 27.000 metri cubi di cemento armato. L'arco principale è il più grande arco in pietra mai realizzato nel mondo.
image
I confratelli di P. Pio, dunque, hanno eretto a S. Giovanni Rotondo un degno "tempio di fede" in cui Cristo è il centro del mondo e la preghiera è il mezzo per arrivare a Lui.
image________________________

Edited by silvanapat - 19/5/2008, 09:50
 
Top
0 replies since 20/3/2008, 11:27   11879 views
  Share