Paperando

"ARCHITETTURA"- Frank Lloyd Wright, un architetto del "Movimento organico"

« Older   Newer »
  Share  
silvanapat
view post Posted on 2/3/2008, 16:41




FRANK LLOYD WRIGHT



image

(Richland Center, Wisconsin, 8 giugno 1867 – Phoenix, Arizona, 9 aprile 1959)


Frank Lloyd Wright è stato un architetto statunitense e una figura centrale dell' architettura organica.

Assieme a Le Corbusier, che rappresenta forse in maniera più emblematica l'altro lato dell'architettura moderna (quello della cosiddetta architettura funzionale), è uno dei maggiori esponenti del Movimento Moderno in architettura ed il rappresentate di maggior rilievo dell'architettura organica.

La casa sulla cascata è il nome italiano con cui è più nota Fallingwater, o Casa Kaufmann dal nome del suo proprietario, una villa progettata e realizzata a Bear Run in Pennsylvania (Stati Uniti d'America) dall'architetto Frank Lloyd Wright e considerata uno dei capolavori dell'architettura moderna.

image

image

Quest'architettura (definita dal suo autore "architettura organica") promuove un'armonia tra l'uomo e la natura, la creazione di un nuovo sistema in equilibrio tra l'ambiente costruito e l'ambiente naturale attraverso l'integrazione dei vari elementi artificiali (costruzioni, arredi, ecc.) e naturali dell'intorno ambientale del sito.

Tutti divengono parte di un unico interconnesso organismo architettonico.

Wright in FallingWater adopera per raggiungere la sua architettura organica non solo i materiali del luogo, come la pietra, ma anche e soprattutto una moderna tecnologia espressiva, che nonostante la sua apparente dirompenza si integra meravigliosamente con i suoi volumi nello spazio del luogo.

image

Fallingwater nasce da un progetto del 1935 per Edgar J. Kaufmann, un ricco e sosfisticato commerciante di Pittsburgh.

La sua costruzione, iniziata nel 1936, termina nel 1939.

Frank Lloyd Wright è ispirato dalla famiglia Kaufmann che è affascinata da una cascata su un ruscello chiamato Bear Run che corre sui boschi montuosi dell’ovest della Pennsylvania.

Così realizza una serie di piani a terrazza a sbalzo e sovrapposte, che si richiamano alla stratificazione delle rocce del sito e che aggettano audacemente sopra la cascata creando un eccezionale effetto scenico.

image
Fallingwater

La pietra nativa si fonde con le strutture in cemento armato color beige che si amalgamano come in un unico impasto; così che la costruzione non può essere immaginata in nessun altro luogo se non in questo.

La famiglia Kaufmann usa l’abitazione come casa di vacanza sino agli anni cinquanta, donandola nel 1963 al Western Pennsylvania Conservancy, che la fa diventare una casa museo aperta al pubblico con migliaia di visitatori ogni anno.

L’abitazione conserva intatto quasi tutto l’arredamento disegnato da Wright e numerosi oggetti d’arte di famosi artisti dell’epoca, oltre a tappezzerie e libri originali.

image
Robie House

image
The dining area of Frank Lloyd Wright’s Robie House in 1908.

image

image
CHURCH MIDLAND

image
Frank Lloyd Wright’s Annie Pfeiffer Chapel

image


Edited by silvanapat - 20/5/2008, 07:54
 
Top
incantatore
view post Posted on 7/3/2008, 11:26




credo che fallingwater sia un capolovoro artistico :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
silvanapat
view post Posted on 19/3/2008, 11:09





Frank Lloyd Wright è unanimamente considerato il più grande architetto americano e, secondo alcuni, persino il più grande di tutti i tempi.
La consacrazione internazionale lo premiò piuttosto tardi, intorno ai sessantanni.

Da non dimenticare l'IMPERIAL HOTEL di Tokio, un edificio antisismico progettato da Frank Llloyd su incarico dell'imperatore (1916 - 1922, poi demolito nel 1968).

image
image

image

parlando della struttura antisismica dei piani del suo Imperial Hotel di Tokio, Frank Lloyd disse che "erano in equilibrio come un vassoio da thè sulle dita di un cameriere".

Dopo il catastrofico sisma del 1923, il suo fu l'unico grande edificio dei dintorni a rimanere in piedi.

image
particolare della struttura

Ma l'ultima opera che potè vedere quasi ultimata fu il GUGGENHEIM MUSEUM di NEW YORK,, inaugurato nell'ottobre 1959, sei mesi dopo la sua morte, avvenuta il 9 aprile dello stesso anno all'età di 89 anni.

image

COME IN UN FILM

Nel 1949 il regista King Vidor realizza un film: "La fonte meravigliosa"
interpretato da Gary Cooper imageche trae ispirazione dalla vita e dalle vicissitudini di Frank Lloyd Wright.

La vita di Wright fu una grande saga, le sue vicende passarono dalla stampa scandalistica al cinema e la sua vita fu un romanzo che si concluse il 9 aprile del 1959 a Phoenix in Arizona con la morte del protagonista principale all'età di circa 90 anni.

image


image


N.B. l'immagine dell'Imperial Hotel di Tokio è un po' grande, ma non ho trovato altro. L'ho inserita ugualmente perchè meritava.
fonti:
http://www.vitruvio.ch/arc/masters/wright.php
wikipedia
 
Top
2 replies since 2/3/2008, 16:41   23011 views
  Share