Paperando

Ventri di ragno

« Older   Newer »
  Share  
franc500
view post Posted on 2/3/2008, 10:59




Ciao a tutti!!
sono nuovo su questo forum..
oggi cercavo una cosa su google e sono capitato da queste parti:) mi sono iscritto immediatamente!

..per caso sapete come si cucinano i ventri di ragno?? :P

il nome è suscettibile di confusione..ehehe..ma si tratta semplicemente del ventre del merluzzo secco..


l'ho comprato per curiosià, ma ora nn ho la più pallida idea di come possa essare cucinato!!!!!!

ringrazio in anticipo tutti quelli che si degneranno di darmi una risposta :007.gif:

un saluto
 
Top
pieraim
view post Posted on 2/3/2008, 11:11




Ciao Franc500, e benvenuto qui fra noi.
Per quanto riguarda la tua richiesta , io non so darti dritte :unsure: però non temere, vedrai che appena gli altri utenti la leggeranno sapranno sicuramente consigliarti.
Approfitto di questo post per chiederti di presentarti nella sezione "mi presento" così tutti potremo darti il benvenuto :)
Ciaooo :10ge2s8.gif: :marghend5.gif:
 
Top
view post Posted on 2/3/2008, 11:59
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:10ge2s8.gif: ciao fran500, benvenuto nel forum!

vediamo se posso esserti di aiuto. Non credo che per ventri di ragno tu intenda i budelli ,se non sbaglio dovrebbe essere il pezzo della parte alta dello stoccafisso , quello secco.

Se è così per prima cosa devi metterlo a bagno per 3 giorni in un capiente contenitore e cambiarci l'acqua almeno tre volte al giorno. Naturalmente la temperatura esterna non deve essere alta,inferiore ai 10 gradi, rischi di fare marcire tutto. Quindi consiglio di riporre il tutto dentro il frigorifero.
Passati i tre giorni lo spini bene, e tieni la sua pelle.

qui troverai delle ricette nostre e non che abbiamo collaudato e sono venute benissimo

(stoccafisso) baccalà mantecato

Stoccafisso quasi alla vicentina

Stoccafisso della vecchietta

ricette varie

spero di esserti stata utile.
un caro saluto :mf_wave.gif:
 
Web  Top
franc500
view post Posted on 2/3/2008, 12:28




ciaooo :10ge2s8.gif:

grazie per avermi risposto in modo così tempestivo!!!...provvederò al più presto a presentarmi in maniera decente :)

...che io sappia è proprio la parte interna!!è quella parte nera, più scura, che si vede quando si mette in ammollo lo stoccafisso!!!..io l'ho trovata a parte..secca, sotto vuoto..fa impressione anche a vederla..

quando l'ho comprato mi stuzzicava molto l'idea di cucinare qlc di nuovo, magari appartenerte alla tradizione di qlc regione...

a casa mia il baccalà è un piatto ormai collaudato...il "ventre di ragno" invece :wacko:

continuerò la mia bella ricerca tra ricette decennali della cucina italiana e dei libri desueti che ho a casa

vi ringrazio ancora

ciaooo
 
Top
view post Posted on 2/3/2008, 18:43
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:blink: urca allora erano proprio quelli...

quando spino lo stoccafisso ho imparato da mia mamma a non gettare il budello, lo lavo molto bene sotto l'acqua , lo raschio con il coltello e tolgo con la forbice la parte laterale che è dura , e lo cuocio a pezzetti insieme allo stocafisso in umido. Rende il sugo più buono. Quindi forse si utilizza per fare il sugo per la pasta...cmq se trovi qualcosa ,per favore, potresti farcelo sapere? mi hai messo troppa curiosita di sapere come si cucinano. Qui dove abito io non li ho mai trovati da soli.

:10ge2s8.gif: ciaoooo
 
Web  Top
franc500
view post Posted on 3/3/2008, 21:49




esatto!!!!!!!!!!! :42m5b8n.gif:

molto probabilmente lo si fa con il sugo!!o magari in brodo..mah nn so..nn sono riuscito a trovare ancora nulla,nonostante sia arivato a buon punto dei ricettari che ho a casa...

uff la ricerca continu..intanto il ventre è presenza costante del mio frigo :D


grazie per la risp, a presto :10ge2s8.gif:
 
Top
franc500
view post Posted on 8/3/2008, 19:06




benee, domani si testano!

oggi li ho messi a bagno e domani penso di preparare un bel sughetto...ho già qlc in mente, però vediamo l'ispirazione del momento cosa mi dice..

cmq nn sono riuscito a trovare nulla nei vari e numerosi ricettari che ho a casa..mah <_<
 
Top
pieraim
view post Posted on 9/3/2008, 00:06




CITAZIONE
nn sono riuscito a trovare nulla nei vari e numerosi ricettari che ho a casa..mah <_<

:o: quindi inventerai tu la ricettina? :blink:
Wooowww :woot: beneeeeeeee!!!! tienici informati , mi raccomando.

 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 16:43
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE (franc500 @ 8/3/2008, 19:06)
benee, domani si testano!

oggi li ho messi a bagno e domani penso di preparare un bel sughetto...ho già qlc in mente, però vediamo l'ispirazione del momento cosa mi dice..

cmq nn sono riuscito a trovare nulla nei vari e numerosi ricettari che ho a casa..mah <_<

:) ciao franco
ho cercato anch'io per tutto il web, ma inutilmente. Ho guardato anche nella mia enciclopedia di cucina dell' indimenticabile Veronelli, ma niente nemmeno lì. Ho chiesto anche a diversi cuochi della mia città, ma anche loro non mi hanno saputo rispondere.
L'unico riferimento che ho trovato dice che è una preparazione tipica della cucina calabrese e sicula. Ma ricette o modi di impiego nemmeno l'ombra.

Ora aspetto te per togliermi la curiosità.

Cmq credo che cotto con la stessa procedura classica dello stoccafisso in umido (aglio, cipolla e passata di pomodoro) sia un sughetto ottimo per condire la pasta...magari fatta a in casa. Ci vedrei anche delle orecchiette fatte con la semola....e ora rido perchè quando le faccio sembrano tutto fuorchè orecchiette :lol:

ciaooo :10ge2s8.gif: a presto!
 
Web  Top
franc500
view post Posted on 15/3/2008, 17:58




eccomi!!missione compiuta :)

Scusate il ritardo, ma la settimana passata è stata abbastanza complessa dal punto di vista lavorativo..cmq... bando alle ciance e via con la ricetta ;)

devo dire che l'improvvisazione è stata molto produttiva e le cavie hanno continuato la loro vita di tutti i gioni :D

Ingredienti:
- n.3 ventri ragno “stoccafisso” si possono trovare in certe pescherie sotto vuoto, o quando si compera un baccalà intero, lo si può trovare dopo averlo messo a bagno per un po’ aprendolo a meta. E' la parte superiore colore grigio scuro
- n.3 scalogni
- n.3 spicchi grossi di aglio rosso (senza anima)
- n.1 pezzetto di bottarga di muggine tagliata a pezzettini
- olio extra vergine per soffritto
- poco burro per soffritto
- grana grattato
- un bicchiere di acqua calda
- n.6 filettini di pomodoro super
- n.1 sarda sotto sale con lisca
- n.1 ciuffetto di prezzemolo
- n.2 foglie di salvia
- poco sedano tagliato a pezzettini
- mezzo bicchiere bianco lugana
- bigoli, spaghetti grossi o/e spaghetti alla chitarra

Procedimento:
Tagliare a listarelle i ventri di ragno, dopo averli lasciati in amollo x un giorno in acqua. Se possibile cambiarla ogni tanto. Soffriggere lo scalogno, con aglio, olio, burro e salvia.
Una volta pronto il soffritto, immergere le listarelle di ventre di ragno e sfumatele con mezzo bicchiere di lugana. Lasciatelo cuocere per 5min a fuoco vivace. State molto attenti che è mooolto facile farli attaccare.
Nel frattempo tagliuzzte i filetti di pomodoro e la sarda(con annessa lisca). Metteteli poi nell'intingolo e coprite con un bicchiere di acqua calda.
Lasciare cuocere per 45min a fuoco lento (cmq regolatevi voi con la cottura).
Salare e pepare alla fine.
Il sugo deve venire morbido e soprattutto non asciutto!

Cuocete e scolate la pasta(bigoli o spaghetti alla chitarra), aggiungete poi il sugo e spolverate il tutto con grana, bottarga e sedano tagliuzzato.
Fate saltare tutto per qlc minuto e servite:)

Provare per credere :022.gif:









 
Top
silvanapat
view post Posted on 15/3/2008, 18:45




Deve essere veramente ottima!
Grazie per la ricetta!! E grazie per averla sperimentata prima di proporcela!!!
:mini210.gif: :mini210.gif:
 
Top
view post Posted on 16/3/2008, 14:39
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:mf_wave.gif: ciao Franco

:woot: wowwww!!! ne hai davvero fatto un capolavoro!! complimenti!! e mettendo la bottarga ne hai esaltato il sapore. Bravo!!!

Ne ho riparlato ancora con mia sorella e mi diceva che le vecchie generazioni usavano cucinare i ventri dei pesci , in special modo quelli delle anguille facendone dei piatti saporitissimi da accompagnare con la polenta o per condire la pasta. Di solito sempre in umido con la conserva di pomodoro. Pensarci ora fa un po' torcere la bocca, invece erano buonissimi. Ormai viviamo in un'epoca del facile e presto e già pronto, così abbiamo perso sapori e usanze della cucina antica.


:022.gif: Grazie per aver condiviso con noi la tua saporitissima esperienza. Con il prossimo stoccafisso che prendo ci proverò anche io!!
 
Web  Top
11 replies since 2/3/2008, 10:59   433 views
  Share