Paperando

Vino e Formaggi

« Older   Newer »
  Share  
Acinoblu
icon1  view post Posted on 1/4/2008, 19:13





Questa volta voglio soffermarmi su un classico argomento degli abbinamenti: quello del vino con i formaggi.

Il “cacio” è un alimento complesso, con aromi piuttosto intensi e spesso anche pungenti, sapori che variano dal delicato fino al complesso e forte.

Per questi motivi, l'abbinamento del formaggio con il vino non è sempre semplice anche a ragione della enorme varietà disponibile sia in Italia ma anche all’estero.

Da quando l'uomo ha appreso la tecnica casearia della produzione del formaggio - una pratica vecchia di millenni - questo prezioso alimento ha da sempre rappresentato un importante elemento delle culture gastronomiche dei paesi in cui si produce.

È probabile che la produzione del formaggio sia nata con lo scopo di conservare e concentrare il latte e le sue proprietà nutritive, assicurandosi quindi un ottimo approvvigionamento di proteine, grassi e sali minerali.

Il legame con il vino è molto forte: a seconda del tipo di latte, del luogo e della tecnica di produzione - compreso il tempo e il metodo di maturazione - si ottengono risultati virtualmente infiniti.

Dal punto di vista organolettico, il formaggio è un alimento “intenso” e pertanto richiede l'abbinamento con un vino che abbia un'adeguata e pari intensità.

Un formaggio molto aromatico richiede quindi un vino altrettanto aromatico, un formaggio con sapori invadenti e una persistenza gustativa lunga, richiede un vino dai sapori intensi e molto persistente.

In genere si ritiene che il migliore abbinamento con il formaggio sia quello ottenuto dal vino rosso, in realtà questa “regola” non trova nessun fondamento pratico a causa dell'enorme diversità delle qualità organolettiche dei formaggi.

I formaggi freschi, in cui è apprezzabile una certa acidità - come per esempio la Mozzarella, la Crescenza e la Robiola - sono perfettamente abbinabili a molti vini bianchi e rosati compreso gli spumanti secchi.

In genere, maggiore è la struttura del formaggio - rappresentata dalla durezza della pasta e dalla maturazione - e più corposo dovrà essere il vino.

Pertanto un formaggio di media stagionatura - come per esempio l'Emmenthal e l'Asiago - si abbinano con vini rossi di buon corpo, mente i formaggi stagionati - come i Pecorini stagionati e di fossa - richiedono l'abbinamento con un vino rosso robusto.

Una considerazione a parte va fatta per i formaggi cosiddetti piccanti dal sapore forte e pungente, come per esempio i formaggi erborinati o i formaggi lungamente stagionati.

In questo caso sarà opportuno scegliere vini rossi molto robusti con un'elevata morbidezza e apprezzabile volume alcolico.

Un eccellente abbinamento si ottiene inoltre con i vini passiti dolci e liquorosi, poiché possiedono morbidezza, alcolicità, struttura e dolcezza.

Per esempio il Roquefort si abbina magnificamente con il Sauternes, così come il Gorgonzola si abbina con vini dolci aromatici - come il Passito di Pantelleria - ma anche vini liquorosi con apprezzabile dolcezza, come per esempio il Marsala Superiore Riserva.

L'abbinamento del formaggio con i vini dolci rappresenta probabilmente la scelta più entusiasmante grazie al perfetto equilibrio che si ottiene, tuttavia questo è un abbinamento che è opportuno proporre unicamente quando il formaggio è servito alla fine del pasto o quando il formaggio è consumato da solo e costituisce l'unica portata del pasto.

L’argomento è assai vasto ma, per non tediarvi troppo io finirei qui riservandomi di approfondire l’argomento su casi specifici.

Un saluto a tutti
:10ge2s8.gif:

Edited by silvanapat - 1/4/2008, 21:24
 
Top
Supermamma
view post Posted on 1/4/2008, 19:26




grazie Acinoblu..i tuoi post sono sempre un valido aiuto.
 
Top
pieraim
view post Posted on 1/4/2008, 21:10




Graziee Acinoblu :yahoo4lu.gif:
Ma che dici ? :blink: "..per non tediarci?" :blink: :blink: :blink: ...ma scherziiiii??? Le tue discussione sono sempre graditissime e super -interessanti :42m5b8n.gif: :42m5b8n.gif: :42m5b8n.gif:


image
 
Top
silvanapat
view post Posted on 5/4/2008, 16:13




Visto che siamo in tema di formaggi, quali sono i formaggi che si mangiano spalmati con il miele o con delle marmellate particolari?

questa immagine l'ho scelta per te!image
 
Top
pieraim
view post Posted on 6/4/2008, 23:05




Bella idea Silvana :022.gif:

CITAZIONE
quali sono i formaggi che si mangiano spalmati con il miele o con delle marmellate particolari?

image

Il Roquefort, si presta a essere spalmato su tartine di pane casereccio; si può impiegare per mantecare risotti, per condire gnocchi di patate o essere servito con un caldo puré di patate e si può spalmare su una fetta di polenta abbrustolita e passare la preparazione sotto il grill.
Si impiega per farcire le omelettes o, stemperato nell'olio, per condire insalate a base di lattughe.
Fatto sciogliere in panna bollente ristretta, costituisce una salsa per completare filetti di manzo o hamburger.
Si sposa con gocce di miele di castagno o di corbezzolo, oltre a rivelarsi un ottimo ingrediente di quiches.

Il vino che si potrebbe abbinare , se ho ben capito, dovrebbe essere dal gusto piuttosto intenso per non farsi sopraffare dall'intensità aromatica del formaggio ? :blink:
 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 14:02
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


mi piacciono i formaggi molto stagionati accompagnati al miele, in particolare con quello di castagno dal gusto penetrante e deciso ,leggermente amaro.
Anche se è consigliato un abbinamento con formaggi più freschi, secondo me il montasio con stagionatura di quasi tre anni e il miele di castagno si sposano perfettamente e per finire in gloria :P non un rosso, ma un prosecco di conegliano.

:blink: ora acinoblu mi concia per le feste :P :D :D :D
 
Web  Top
loryb
view post Posted on 8/4/2008, 19:32




ciaooo, ma quante cose interessanti si imparano :) comunque a me il miele non piace anche se ne acquisto sempre tanto quando vado in trentino perchè invece a Manu piace :) :10ge2s8.gif:
 
Top
Acinoblu
view post Posted on 9/4/2008, 15:15




Devo confessare che non sono d'accordo :nono.gif: con l'uso indiscriminato di salse più o meno dolci o marmellate o mieli da servire in combinazione con formaggi e vino.
Certo, se siamo astemi possiamo equilibrare il gusto forte di un formaggio (specialmente se erborinato e piccante) con un miele adatto (escluderei altre combinazioni diverse dal miele di buona qualità o tutt'al più possiamo usare marmellate fatte in casa....... arance ed uva sono quelle che, personalmente, amo e mi vengono meglio).
Detto questo, se vogliamo degustare un vino con dei formaggi dobbiamo - secondo me - abolire ulteriori "intrusi" (salse/marmellate/mieli) che inficierebbero il perfetto abbinamento. Come ho accennato nel mio commento introduttivo al post, bisogna trovare il connubio adatto, quando il vino secco non è giustamente strutturato e morbido per gestire un formaggio stagionato e piccante dobbiamo passare a vini che abbiano un residuo zuccherino tale da equilibrare la piccantezza del formaggio (per i formaggi freschi ove prevale la grassezza il discorso è diverso....).
Per il roquefort (quello vero è una bomba! :wub: ) un riesling passito, sautern (oltre ad essere dolce è anche muffato) o - per rimanere in italia - anche un ottimo zibibbo o moscato d'Alessandria (quello vero, per esempio il Ben Ryé di Donnafugata). Per il Montasio stagionato mi orienterei verso un amarone della Valpolicella di quelli buoni (per chi è interessato posso fornire indicazioni).
Infine, con tutto il rispetto per Sottomarina, devo dire che mi sono venuti i brividi quando ho letto le sue proposte di abbinamento, :rain.gif: basti pensare alla combinazione tra amaro (miele di castagno) e piccante (formaggio stagionato) che esalta ancora di più l'amaro e il salato! e poi anche il prosecco carico di anidride carbonica e mediamente secco - quindi acidità elevata - per spingere ancor di più in alto il contrasto anzichè ammorbidirlo! Comunque tutti i gusti son gusti..... :sick:
Personalmente - se volessimo mantenere la combinazione dei tre elementi (formaggio/miele/spumante) io metterei il miele di acacia e un buon Cartizze con un residuo zuccherino intorno ai 30/40 gr litro (spumante morbido e leggermente abboccato)....... Provare per credere :6fy4wi.gif:
Scusate se non ho risposto prima alle diverse vs osservazioni ma sono appena tornato da Vinitaly.....
Un saluto affettuoso a tutti voi :mf_wave.gif:
:marghend5.gif:
 
Top
7 replies since 1/4/2008, 19:13   496 views
  Share