Paperando

Beltane

« Older   Newer »
  Share  
Supermamma
view post Posted on 28/4/2008, 18:15





La notte tra il 30 Aprile ed il 1 Maggio si celebra Beltane, la festa della fertilità: vediamo tutte le tradizioni e le credenze legate a questo antico rito

image

Festeggiando la vita

Beltane, il cui significato è “i fuochi di Bel” è la festa che celebra il momento in cui il sole torna a donare con la sua forza nuova vita al pianeta.

E' questo, il momento per fare nuove conoscenze, ampliare le proprie amicizie, aprirsi ad un nuovo amore.

Per coloro che praticano l'antica religione, Beltane rappresenta anche il giorno in cui il Dio e la Dea, nella loro veste di giovani e innamorati, si uniscono. Da qui le varie celebrazioni dell'amore e dei rituali ad esso annessi, primo tra tutti il corteggiamento.


I fuochi di Bel


Per chi non sa ancora di cosa si tratta, basta pensare che in questa festa il fuoco rappresenta il calore della passione da cui nasce la vita. Andando nello specifico e tornando quindi alle origini, I fuochi di Bel erano quelli che venivano accesi sulle colline per celebrare la divinità Bel. Tale avvenimento si ripeteva annualmente sia in campo celtico che al di fuori e più precisamente in Europa, dove era usanza accendere i fuochi sacri per mezzo di una ruota che veniva fatta girare attorno ad un piolo. In ogni caso ed in ogni parte del mondo il significato attribuito a quest'usanza era quello di rievocare attraverso la fiamma ardente, il calore primordiale che un tempo diede origine alla vita, e che ogni anno torna a ricordarci la sua importanza.


image

Curiosità


Anticamene si usava festeggiare spegnendo ogni luce di casa e preparando un falò la cui fiamma veniva poi usata per riaccendere i fuochi domestici.

Beltane è detta anche Calendimaggio e celebra tra le altre così la fertilità, estendendo la cosa anche ai raccolti.

Per via delle leggende e delle storie mitiche legate a Beltane e che venivano raccontate in Irlanda, la chiesa demonizzò ogni tipo di festeggiamento.

Anticamene si saltava il falò di Beltane al fine di propiziarsi un buon raccolto, prevedendo al contempo quanto sarebbe stato alto.

Altra usanza, tuttora in voga in Scozia e in Irlanda è quella di attendere l'abbassamento dei fuochi per saltarvi sopra in cerca di fortuna.

I giovani usano saltare per trovare la propria anima gemella.

Secondo la leggenda irlandese, A Beltane, gli Dei di Erin giunsero a portare sull'isola di smeraldo la magia, il druidismo e quattro oggetti sacri, ovvero: la pietra del destino, il calderone di Dagda, la spada di Nuada e la lancia di Lugh.

Bevanda tipica di questa festa è l'idromele, mentre sono favoriti pani, dolci e focacce a base di farina d'avena.

image

Altra usanza legata a Beltane ed in seguito demonizzata dalla chiesa era il ballo del palo di maggio. Ricorrenza annuale in cui si usava ballare alla vita e all'amore.

Due simboli di questa festa sono le mucche e le api. Questo perché per gli antichi pagani la capacità di produrre che rivelavano le mucche in questo periodo dell’anno erano come un miracolo, e stessa cosa valeva per la creazione del miele da parte delle api.

In Lituania si usava divinare versando della cera d'api nell'acqua interpretandone i segni. Per meglio interci, stessa metodologia che si usa con i fondi del caffè.




Festeggiare Beltane

Uno dei motivi per cui Beltane è tanto importante è il suo essere la festività che da inizio alla seconda parte della ruota dell'anno.
Questo è il periodo dell'anno in cui va concretizzato tutto il lavoro interiore svolto in precedenza. In poche parole è il momento di raccogliere i frutti di quanto si è seminato.

Un'attività tradizionale è quella di legare dei nastri rossi ai cespugli di biancospino in modo da attirarsi amore, protezione e fortuna generica.Possono essere accesi dei piccoli fuochi sui quali saltare per purificarsi. Consumare vino e dolci e dedicare qualche minuto alla meditazione o, ancora meglio, alla centratura.

Infine, oltre a preparare dolci e pani (rigorosamente d'avena) da condividere con gli amici, si può tentare di rievocare i tempi antichi piantando in giardino (per chi cel'ha) un palo attorno al quale danzare.

fonte
 
Top
0 replies since 28/4/2008, 18:15   166 views
  Share