Paperando

ACERO ZUCCHERINO, Acer saccharinum

« Older   Newer »
  Share  
silvanapat
view post Posted on 4/5/2008, 07:15




ACERO ZUCCHERINO - Acer Saccharinum




image


image



L'Acer saccharinum è una specie appartenente alla famiglia delle Aceraceae.

L'Acero saccarino (Acer saccharinum), è originario delle regioni nord-occidentali del continente americano (a cavallo tra Stati Uniti - dove costituisce una delle specie arboricole più diffuse - e Canada).

La sua introduzione e diffusione si deve soprattutto al rapido accrescimento che lo rendono adatto all'utilizzo come pianta ornamentale.

È facile trovare esemplari presso corsi d'acqua e nei luoghi umidi (in America è conosciuto anche con il nome "Water Maple" ossia "Acero d'acqua" oltre che come "Silver Maple" "Acero Argentato").

L'Acero saccarino è un albero particolarmente adattabile, sebbene richieda una maggiore esposizione ai raggi solari rispetto agli altri aceri.

È coltivata in Nordamerica per la produzione di sciroppo e zucchero.

Per incisione del tronco si estrae lo zucchero d’acero utilizzato nelle famose “frittelle” dei breakfast americani.image




image



Lo sciroppo d'acero è un liquido zuccherino ottenuto bollendo la linfa dell'acero da zucchero (Acer saccharum) e dell'acero nero (Acer nigrum).

image

È il dolcificante naturale meno calorico (circa 250 calorie per 100g) dopo la melassa; ha un alto contenuto di sali minerali.

Già gli indiani irochesi del Canada conoscevano la lavorazione della linfa d'acero.

In origine veniva trattata in modo da ottenerne cristalli che fungevano da surrogato dello zucchero di canna. Solo in seguito si scoprì la possibilità di ricavarne sciroppo.

La linfa viene raccolta all'inizio della primavera (in genere in marzo o aprile) quando l'acero è in stato quiescente, in aree di coltivazione note come sugarbush o sugarwoods.

La linfa ha sostanza solida di circa il 3-5%, in gran parte costituita da saccarosio.

È inoltre composta da acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e componenti fenoliche.

Lo sciroppo deriva dal processo di concentrazione della linfa, che si effettua in costruzioni ad hoc chiamate sugarshacks o cabanes à sucre; può essere classificato in base al grado di raffinazione (per esempio dal più al meno raffinato: fancy, grade A, grade B.

Nel New England, nel Québec ed in parti dell'Ontario, il processo di fabbricazione dello sciroppo è divenuto parte della cultura popolare: residenti delle regioni metropolitane visitano almeno una volta l'anno gli sugarshacks, dove piatti a base di sciroppo d'acero sono serviti in un'atmosfera rustica e casareccia.

La maple taffee (letteralmente: caramella d'acero) o tire sur la neige è preparata versando una specie di caramello, ottenuto concentrando ulteriormente lo sciroppo, caldissimo nella neve fredda; la caramella così realizzata viene quindi mangiata su bastoncini a mo' di lecca-lecca.

image
Case rosse nella foresta della Nuova Scozia - Postazioni per estrarre il succo dagli aceri.

image
Metodo per estrarre il succo

image
 
Top
Vanilla16/12/95
view post Posted on 4/5/2008, 15:31




Wow di sicuro non lo immaginavo... :42m5b8n.gif: Lo sai ke sei proprio brava a fare queste ricerke?! :D Davvero tanti COMPLIMENTI!! :022.gif: :42m5b8n.gif: image
 
Top
1 replies since 4/5/2008, 07:15   3178 views
  Share