Paperando

ASSENZIO, Arthemisia absinthium

« Older   Newer »
  Share  
silvanapat
view post Posted on 1/5/2008, 14:30




ASSENZIO - Artemisia Absinthium



image




L'assenzio maggiore (Artemisia absinthium, L. 1758) è una pianta dicotiledone appartenente alla famiglia delle Asteracee.

image



È una pianta medicinale nota soprattutto per il suo impiego nella preparazione del distillato d'assenzio.

image


Illustrazione di A. absinthium.



L'assenzio è un distillato ad alta gradazione alcolica all'aroma di anice derivato da erbe quali i fiori e le foglie dell'assenzio maggiore (Artemisia absinthium), dal quale prende il nome.

Talvolta viene erroneamente definito un liquore, ma non lo è; essendo l'assenzio prodotto da una trasformazione a caldo tramite alambicco e imbottigliato senza l'impiego di zucchero, perciò è classificato come distillato.

Essendo di colore verde (naturalmente o mediante l'uso di coloranti artificiali), l'assenzio si è affermato anche con l'epiteto Fée Verte (Fata Verde).

Viene generalmente bevuto aggiungendo dell'acqua ghiacciata e/o dello zucchero. Questo tipo di preparazione è una parte importante, quasi una sorta di rito, per chi beve assenzio.

L'assenzio è noto per la popolarità che ebbe in Francia, specialmente a causa dell'associazione con gli scrittori ed artisti parigini del Romanticismo, alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX, fino alla sua proibizione nel 1915.

La marca di assenzio più conosciuta nel mondo era la Pernod Fils.

image


Pubblicità d'epoca



CURIOSITA'

Dopo la diffusione della notizia secondo cui alcuni crimini violenti sarebbero stati commessi sotto l'influenza diretta della bevanda e alla tendenza generale al consumo di superalcoolici a causa della carenza di vino in Francia causata dalla fillossera negli anni tra il 1880 e il 1900, le associazioni contro l'uso di alcoolici e quelle dei produttori di vini presero di mira l'assenzio indicandolo come una minaccia sociale.

Affermarono che rende folli e criminali, trasforma gli uomini in selvaggi e costituisce una minaccia per il nostro futuro.

Il dipinto di Edgar Degas, L'assenzio, risalente al 1876 (ora conservato al Museo d'Orsay), riassunse la mentalità popolare che vedeva i bevitori "dipendenti" di assenzio come instupiditi e mentalmente offuscati.

image
"L'ASSENZIO" di DEGAS


Émile Zola descrisse le loro gravi intossicazioni nella sua novella L'Ammazzatoio.

Nel 1915 l'assenzio venne ritirato dal commercio in molti paesi e la sua produzione vietata.

La proibizione dell'assenzio in Francia comportò la nascita di un sostituto dell'assenzio a base di anice stellato (raramente presente nell'assenzio del XIX secolo ma comunissimo nei moderni prodotti) al posto dei semi di anice verde e liquirizia: il pastis. Il pastis, come tutti i liquori a base d'anice furono soggetti a severissimi controlli nei primi anni che ne limitavano la qualità al fine di allontanarli sempre più dal vituperato assenzio.

In SVIZZERA, la proibizione dell'assenzio fu addirittura scritta nella costituzione nel 1907, in seguito a una iniziativa popolare.

image
Manifesto che critica l'abolizione dell'assenzio in Svizzera

Nel 2000 questo articolo fu sostituito durante una revisione generale della costituzione, ma la proibizione fu semplicemente spostata nel codice di legge ordinaria.

Successivamente questa legge fu revocata, così il 1 marzo 2005, l'assenzio divenne ancora legale nel suo paese d'origine, dopo circa cento anni di proibizione.

In INGHILTERRA, negli anni 1990 un importatore, BBH Spirits, realizzò che non c'era nessuna legge riguardo la vendita di assenzio nel Regno Unito (non era mai stato vietato) -a parte le regolamentazioni presenti su tutte le bevande alcoliche- e divenne nuovamente disponibile per la prima volta dopo quasi un secolo (anche se tassato in modo proibitivo a causa dell'elevato contenuto di etanolo).

In OLANDA una legge datata 1909 proibì la vendita e il consumo di assenzio, ma questa legge fu sfidata con successo da un venditore di vino, tale Menno Boorsma, nel luglio 2004, facendo tornare l'assenzio ancora una volta legale.

Tuttavia, i querelanti fecero appello e quindi ci dovrà essere un secondo processo in una corte di livello superiore.


In SPAGNA e PORTOGALLO l'assenzio non venne mai vietato e quindi continua ad essere prodotto.

image



fonti:
wikipedia
immagini web
altri siti web

Edited by silvanapat - 19/6/2008, 11:26
 
Top
Vanilla16/12/95
view post Posted on 1/5/2008, 20:22




Mucho interessante!! :42m5b8n.gif:
 
Top
1 replies since 1/5/2008, 14:30   4880 views
  Share