Paperando

LO SAPEVATE?....sul monte Rushmore, quale presidente è stato effigiato per primo?

« Older   Newer »
  Share  
silvanapat
view post Posted on 10/6/2008, 08:30




Lo sapevate………sul monte Rushmore quale presidente è stato effigiato per primo?


image


da sinistra: Washington-Jefferson-Roosevelt e Lincoln




Il Mount Rushmore National Memorial è famoso in tutto il mondo per i volti dei 4 presidenti degli Stati Uniti scavati sul fianco della montagna granitica.

Tuttavia ben pochi sanno in quale ordine siano stati scolpiti i quattro volti o quale presidente sia stato effigiato per ultimo.

Lo scultore americano Gutzon Borglum dichiarò una volta:

“ L’arte americana deve essere monumentale, come la vita americana”



image


Gutzon Borglum



E di sicuro tenne fede a questo suo proposito quando nel 1927 avviò la realizzazione della mastodontica scultura del Monte Rushmore nelle Black Hills, Sud Dakota.

Le sculture interessano il lato a sud-est della montagna e l'idea originale di Robinson era quella di attirare visitatori nelle Black Hills (Colline Nere) del Sud Dakota, le colline sacre delle tribù indiane Sioux.

Questa è una zona dove le vicende tra indiani e bianchi hanno riempito migliaia di pagine di libri di storia e di articoli di giornali (da noi si sono pubblicate varie storie del fumetto western Tex ambientate in questa terra), ma che in quel periodo non erano certo alla ribalta.

Per celebrare la storia dal punto di vista dei Nativi americani, sempre nel Dakota del Sud un'altra grande scultura nella roccia: il Crazy Horse memorial, dedicato a Cavallo Pazzo.

image


Crazy Horse memorial



Il 10 agosto del 1927 il presidente americano Calvin Coolidge inaugurò la parete granitica del Monte Rushmore sulla quale di lì a poco sarebbe stata realizzata la colossale scultura.

I lavori cominciarono lo stesso anno e si protrassero con ritmi diversi per ben 14 anni.

Borglum diresse un’equipe di operai che dapprima abbozzò la sagoma dei volti con la dinamite e poi , servendosi di modelli in una scala 1:12, scolpì e cesellò la roccia fino a ricavarne le teste dei 4 presidenti scelti per rappresentare i primi 150 anni della storia americana.

Quella di George Washington fu l’effige ultimata per prima nel 1930, seguita da quella di Thomas Jefferson nel 1936 e dal volto di Abramo Lincoln nel 1937.

Il volto del presidente Theodore Roosevelt , amico di Borglum, fu l’ultimo a comparire, nel 1939.

Ogni testa è alta 18 metri, il che significa che se i presidenti fossero stati ritratti a figura intera , misurerebbero ognuno 142 metri.

Borglum riuscì ad ammirare il suo ultimo ritratto ma non visse abbastanza da veder completata la sua colossale scultura: morì nel marzo 1941 e fu suo figlio Lincoln Borglum a sovrintendere al completamento del memoriale, nell’ottobre di quello stesso anno.

Tappe del monte Rushmore:

1927- Viene commissionato a Borglum il lavoro sul Mount Rushmore
1930- Emerge dal Monte Rushmore il volto di George Washington
1936- Emerge il volto di Thomas Jefferson
1937- Emerge dal Monte Rushmore il volto di Abramo Lincoln
1939- Emerge l’ultimo volto, quello di Theodore Roosevelt
1941- Borglum muore il 6 Marzo all’età di 73 anni, lasciando incompiuto il Monte Rushmore National Memorial. Sette mesi dopo suo figlio Lincoln completerà l’opera.

Curiosità


* Il gruppo rock dei Deep Purple scelse di parodiare il complesso scultoreo del Monte Rushmore per la copertina dell’album del 1970 “In Rock” (“Nel Rock” che significa “nella roccia”).

Stavolta però i volti sono 5, come i componenti della band : da sinistra a destra compaiono Ian Gillan, Ritchie Blackmore, Jon Lord, Roger Glover e Ian Paice.

image




* Sulla parete scolpita del Monte Rushmore si svolge l'ultima drammatica scena del film Intrigo internazionale (North by Northwest), di Alfred Hitchcock, girato nel 1959.

image



* La scultura sul Monte Rushmore ebbe inizio con George Washington, il progetto originario prevedeva di procedere verso sinistra e scolpire Thomas Jefferson. Disgraziatamente, circa due anni dopo, il granito iniziò a sfaldarsi per poi cedere completamente; questo fatto obbligò Borglum a rivedere i suoi piani e completare l'opera verso destra.

* Sul monte Rushmore è ambientata parte della puntata della serie animata "I Griffin" dal titolo italiano "i due volti della passione" (primo episodio della 4°serie), le cui scene finali si svolgono tra la casa di Mel Gibson (situata sopra il monte) ed il monumento stesso.

* Nel film del 1994 Richie Rich - il più ricco del mondo in cui Macaulay Culkin interpreta un ricchissimo adolescente la storia è segnata dalla presenza di una enorme cassaforte internata in una statua simile al monte Rushmore in fase di lavoro in cui sono rappresentati i ricchi componenti della famiglia.

* Nel cartone animato Ben 10, la base dei Risolutori, un'associazione governativa segreta, si trova all'interno del Monte Rushmore, che in un episodio viene anche distrutto accidentalmente.

* Nel film del 2007 National Treasure: "book of secrets" (titolo originale), "Il mistero delle pagine perdute" (titolo in italiano) le scene finali vengono ambientate sul monte Rushmore.

image



* Nel film "Superman III" gli alieni arrivati sulla terra, dopo che l'esplosione di un missile a testata nucleare, spedita nello spazio da Superman, li libera accidentalmente dalla loro prigione (alla quale erano stati condannati dal tribunale di Krypton) modificano le facce di 3 dei presidenti sostituendole con le loro

* Nell'anime giapponese Naruto prendendo spunto dal monte Rushmore, su una parete rocciosa sono raffigurati i volti degli Hokage


fonti:
wikipedia
tratto dal mio libro "Il libro degli ultimi" di Ian Harrison

Edited by silvanapat - 10/6/2008, 15:32
 
Top
Vany!
view post Posted on 10/6/2008, 18:24




Billissima discussione :42m5b8n.gif: mi è piaciuta soprattutto la 1° parte delle curiosità :022.gif:
 
Top
1 replies since 10/6/2008, 08:30   11232 views
  Share