Paperando

Malacologia - Immagini tematiche

« Older   Newer »
  Share  
Sottomarina
icon1  view post Posted on 26/6/2008, 21:09 by: Sottomarina
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


Malacologia

Tutte le foto di queste discussioni sono state prese dal web e sono di esclusiva proprieta degli autori.



Conchiglie e fossili, oltre ad essere spesso oggetti bellissimi anche dal punto di vista estetico se non ornamentale, raccontano da sempre la storia del nostro pianeta e da sempre sono stati oggetto di interesse e di studio

Chi studia in modo scientifico e sistematico questa materia è il malacologo. Derivante dal greco, il termine malacologia o malacozoologia costituisce una branca della zoologia e studia in teoria le sole vita, abitudini ed evoluzioni della vita dei molluschi, in quanto in greco "malakòs" significa appunto "molle". La storia di questa materia è davvero lunga se si pensa che già gli antichi naturalisti latini se ne occuparono.

Un primo periodico malacologico è invece datato solo 1853 ed era pubblicato nella città di Pavia. Più tardi ancora, furono molti gli studiosi di embriologia che si rivolsero a questa materia, allo stesso modo in cui si moltiplicarono non solo gli studi ma soprattutto le collezioni private, le ricerche degli appassionati e infine le stesse riviste specializzate. Ciò avvenne soprattutto nella prima metà del Novecento, durante la quale ci si avvalse anche dell'opera dei paleontologi oltre che di veri e propri specialisti come Carlo Alzona e di Ottavio Priolo.

Negli anni '70 venne infine ricostituita la Società Malacologica Italiana (SMI) che costituiva un vero e proprio ente pubblico di ricerca. Sul fronte privato invece, nasceva l'Unione Malacologica Italiana (UMI), che iniziò a pubblicare una propria rivista: Conchiglie. In generale, le ricerche italiane in campo malacologico sono tra le più accreditate nel mondo.

dal web
 
Web  Top
9 replies since 26/6/2008, 21:09   873 views
  Share