Paperando

LO SAPEVATE.... che cosa è la BAT-BOX?

« Older   Newer »
view post Posted on 21/8/2008, 16:59 Quote
Avatar

Silvana

Group:
Member
Posts:
19,837
Location:
Roma

Status:


Lo sapevate...........che cosa è la BAT-BOX?

image


bat-box - schema



La bat box è una “scatola” in legno multistrato di betulla, senza collanti e coloranti nocivi, inodore, di circa 35 centimetri di larghezza per 60 d’altezza e solo 5 centimetri di spessore.

È stata progettata dal gruppo di ricercatori del Museo di Storia Naturale, Sezione di Zoologia “La Specola” dell’Università di Firenze, in base alle esperienze acquisite sulle specie di pipistrelli italiani.

Ha dato buoni risultati nelle sperimentazioni che sono state effettuate già da alcuni anni in vari Comuni della Toscana, anche se non c’è da aspettarsi una sicura utilizzazione da parte dei pipistrelli.

Chi sceglie, alla fine, sono loro, e non c’è altro mezzo per convincerli che una buona localizzazione delle bat box.

image


I pipistrelli le utilizzeranno come rifugio se saranno ben collocate e facilmente individuabili.

L’installazione migliore è quella sulla parete esterna di una casa, ad almeno quattro metri d’altezza dal suolo e in vicinanza di vegetazione.

È possibile fissare la bat box anche sul tronco principale di un albero o su un semplice palo: l’importante è che non si muovano quando tira un forte vento.

Quelle montate su superfici di metallo non sono mai state colonizzate e non devono essere illuminate da forti luci durante la notte.

Ribadiamo ancora una volta che sono sempre i pipistrelli a scegliere il loro rifugio e non è proprio possibile trasferirli forzatamente nelle bat box.

Anzi, rammentiamo che la legge li protegge rigidamente e vieta anche di manipolarli, se non dietro rilascio di specifici permessi accordati solo per motivi di studio.

Nella scatola della bat box in vendita è contenuta anche una scheda in cartoncino con le istruzioni per la sistemazione e la manutenzione.

Inoltre, sempre nel cartoncino, c’è la scheda di monitoraggio dove appuntare i dati di posizionamento della bat box e i dati della colonizzazione da parte dei pipistrelli.

Sono tutti dati importanti, da inviare allo staff del Museo di Storia Naturale, che possono allargare le conoscenze sui pipistrelli. Infine uno schema sul ciclo vitale di questi mammiferi volanti.

Oltre alla scheda ci sarà anche l’opuscolo “Un pipistrello per amico”, pubblicato lo scorso anno, che fornisce le più importanti informazioni su questi affascinanti animali e su come salvaguardarli, per il benessere di tutti e dell’ambiente.

Consiglio di acquistare o provare a costruire questo box, scaricando lo schema completo e seguendo le indicazioni sui materiali da utilizzare alla pagina Dettagli sul progetto del sito UniFI.

L’elenco completo dei punti vendita dove trovare le bat box (dal 7 febbraio negli iper e dal 14 nei maggiori supermercati)

Un pipistrello può cibarsi di duemila insetti per notte e quindi essere un regolatore naturale contro l’invadenza di moscerini e zanzare. Ecco perché il ritorno dei pipistrelli fra le nostre case è importante anche per noi.

image




p.s. Chi ha un giardino potrebbe benissimo installare questa bat-box :woot: Piera che ne dici?
leggi image


*****************************************************

fonte:
http://campibisenzio.wordpress.com/2008/02...ai-pipistrelli/
wikipedia
immagini dal web

Edited by silvanapat - 21/8/2008, 18:08
 
PM Email  Top
view post Posted on 21/8/2008, 22:38 Quote
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
28,529
Location:
(Ve)

Status:


:woot: è un bellissima idea!!! e poi a me i pipistrelli piacciono molto! sono degli animali utilissimi e mansueti, la loro reputazione purtroppo è stata rovinata da antiche superstizioni .

grazie silvana! :wub:

Non approfittare mai della pazienza delle persone buone
perchè sono le ultime a stancarsi,ma le prime a non avere ripensamenti.
***
Alcuni credono di poter entrare ed uscire dalla tua vita quando vogliono.
Chissà che sorpresa quando troveranno la porta chiusa.


png


191dl


C’è un tempo giusto per andarsene dalla vita di una persona
anche quando non si ha un posto dove andare…


Solitudine non è essere soli, è amare inutilmente



UNCINETTOSA2osz5vm2a0aozq

 
PM Web  Top
view post Posted on 22/8/2008, 09:36 Quote
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,987
Location:
Liguria

Status:


Sììì quello che dite è giusto :) Sono animali mansueti che ci liberano dalle zanzare -_- e non ho nulla contro di loro -_- però :blink: avere una "casetta per pipistrelli" in giardino mi saprebbe comunque di famiglia Addams :wacko: :risata.gif:

2eq9au0



wk4ev9




png


mhg4sz
35bb0a8
246w76p


 
PM Email Web  Top
Vany!
view post Posted on 22/8/2008, 11:59 Quote




Sììììì l'ho visto al telegiornale è la "casa" dove vanno i pipistrelli di giorno e di notte vanno a mangiare le zanzare tigre e anche quelle normali :D io non ne ho bisogno perchè qui non ci sono le zanzare ^_^ fa troppo freedo per loro :lol:
 
Top
view post Posted on 28/8/2008, 09:38 Quote
Avatar

Silvana

Group:
Member
Posts:
19,837
Location:
Roma

Status:


Ho letto questa notizia e ve la riporto , spero in questo modo di riuscire a rendere giustizia a questi poveri animaletti ed esaltarne la loro utilità sociale, non dimentichiamo che le zanzare tra le altre malattie sono portatrici della mortale malaria :woot:

Pipistrello

- In Cina rappresenta la buona fortuna e viene raffigurato capovolto per sottolineare che la buona fortuna é arrivata, secondo l’usanza cinese di capovolgere i simboli per evidenziare che un fenomeno é accaduto.

Le “cinque benedizioni” tradizionali cinesi sono: longevità, ricchezza, salute,amore ed una morte naturale (ossia non violenta).

Esse sono rappresentate da 5 pipistrelli (wu fu).

In Cina, quindi, il pipistrello non ha alcuno degli elementi simbolici negativi che possiede invece nell’Occidente cristiano, dove è associato alla morte, al demonio ed alle leggende dei vampiri.


SPOILER (click to view)
Mi sovviene la sensibilità di un bambino di appena 10 anni, quando alle prese con bende e disinfettanti provava a curare l'ala spezzata di un povero pipistrello che si era fiduciosamente offerto alle sue amorevoli cure (mio figlio Andrea) :007.gif:



Avevo dimenticato di aggiungere che, sempre in Cina, il pipistrello associato con la zucca (che rappresenta il microcosmo, contenente contemporaneamente il Cielo e la Terra) e con il carattere shou si usa per augurare lunga vita. :007.gif:



Edited by silvanapat - 28/8/2008, 11:03
 
PM Email  Top
4 replies since 21/8/2008, 16:59