Paperando

LO SAPEVATE.... che cosa è la BAT-BOX?

« Older   Newer »
  Share  
silvanapat
view post Posted on 21/8/2008, 15:59




Lo sapevate...........che cosa è la BAT-BOX?


bat-box - schema



La bat box è una “scatola” in legno multistrato di betulla, senza collanti e coloranti nocivi, inodore, di circa 35 centimetri di larghezza per 60 d’altezza e solo 5 centimetri di spessore.

È stata progettata dal gruppo di ricercatori del Museo di Storia Naturale, Sezione di Zoologia “La Specola” dell’Università di Firenze, in base alle esperienze acquisite sulle specie di pipistrelli italiani.

Ha dato buoni risultati nelle sperimentazioni che sono state effettuate già da alcuni anni in vari Comuni della Toscana, anche se non c’è da aspettarsi una sicura utilizzazione da parte dei pipistrelli.

Chi sceglie, alla fine, sono loro, e non c’è altro mezzo per convincerli che una buona localizzazione delle bat box.


I pipistrelli le utilizzeranno come rifugio se saranno ben collocate e facilmente individuabili.

L’installazione migliore è quella sulla parete esterna di una casa, ad almeno quattro metri d’altezza dal suolo e in vicinanza di vegetazione.

È possibile fissare la bat box anche sul tronco principale di un albero o su un semplice palo: l’importante è che non si muovano quando tira un forte vento.

Quelle montate su superfici di metallo non sono mai state colonizzate e non devono essere illuminate da forti luci durante la notte.

Ribadiamo ancora una volta che sono sempre i pipistrelli a scegliere il loro rifugio e non è proprio possibile trasferirli forzatamente nelle bat box.

Anzi, rammentiamo che la legge li protegge rigidamente e vieta anche di manipolarli, se non dietro rilascio di specifici permessi accordati solo per motivi di studio.

Nella scatola della bat box in vendita è contenuta anche una scheda in cartoncino con le istruzioni per la sistemazione e la manutenzione.

Inoltre, sempre nel cartoncino, c’è la scheda di monitoraggio dove appuntare i dati di posizionamento della bat box e i dati della colonizzazione da parte dei pipistrelli.

Sono tutti dati importanti, da inviare allo staff del Museo di Storia Naturale, che possono allargare le conoscenze sui pipistrelli. Infine uno schema sul ciclo vitale di questi mammiferi volanti.

Oltre alla scheda ci sarà anche l’opuscolo “Un pipistrello per amico”, pubblicato lo scorso anno, che fornisce le più importanti informazioni su questi affascinanti animali e su come salvaguardarli, per il benessere di tutti e dell’ambiente.

Consiglio di acquistare o provare a costruire questo box, scaricando lo schema completo e seguendo le indicazioni sui materiali da utilizzare alla pagina Dettagli sul progetto del sito UniFI.

L’elenco completo dei punti vendita dove trovare le bat box (dal 7 febbraio negli iper e dal 14 nei maggiori supermercati)

Un pipistrello può cibarsi di duemila insetti per notte e quindi essere un regolatore naturale contro l’invadenza di moscerini e zanzare. Ecco perché il ritorno dei pipistrelli fra le nostre case è importante anche per noi.

image




p.s. Chi ha un giardino potrebbe benissimo installare questa bat-box :woot: Piera che ne dici?
leggi image


*****************************************************

fonte:
http://campibisenzio.wordpress.com/2008/02...ai-pipistrelli/
wikipedia
immagini dal web

Edited by silvanapat - 21/8/2008, 18:08
 
Top
view post Posted on 21/8/2008, 21:38
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: è un bellissima idea!!! e poi a me i pipistrelli piacciono molto! sono degli animali utilissimi e mansueti, la loro reputazione purtroppo è stata rovinata da antiche superstizioni .

grazie silvana! :wub:
 
Web  Top
pieraim
view post Posted on 22/8/2008, 08:36




Sììì quello che dite è giusto :) Sono animali mansueti che ci liberano dalle zanzare -_- e non ho nulla contro di loro -_- però :blink: avere una "casetta per pipistrelli" in giardino mi saprebbe comunque di famiglia Addams :wacko: :risata.gif:
 
Top
Vany!
view post Posted on 22/8/2008, 10:59




Sììììì l'ho visto al telegiornale è la "casa" dove vanno i pipistrelli di giorno e di notte vanno a mangiare le zanzare tigre e anche quelle normali :D io non ne ho bisogno perchè qui non ci sono le zanzare ^_^ fa troppo freedo per loro :lol:
 
Top
silvanapat
view post Posted on 28/8/2008, 08:38




Ho letto questa notizia e ve la riporto , spero in questo modo di riuscire a rendere giustizia a questi poveri animaletti ed esaltarne la loro utilità sociale, non dimentichiamo che le zanzare tra le altre malattie sono portatrici della mortale malaria :woot:

Pipistrello

- In Cina rappresenta la buona fortuna e viene raffigurato capovolto per sottolineare che la buona fortuna é arrivata, secondo l’usanza cinese di capovolgere i simboli per evidenziare che un fenomeno é accaduto.

Le “cinque benedizioni” tradizionali cinesi sono: longevità, ricchezza, salute,amore ed una morte naturale (ossia non violenta).

Esse sono rappresentate da 5 pipistrelli (wu fu).

In Cina, quindi, il pipistrello non ha alcuno degli elementi simbolici negativi che possiede invece nell’Occidente cristiano, dove è associato alla morte, al demonio ed alle leggende dei vampiri.


SPOILER (click to view)
Mi sovviene la sensibilità di un bambino di appena 10 anni, quando alle prese con bende e disinfettanti provava a curare l'ala spezzata di un povero pipistrello che si era fiduciosamente offerto alle sue amorevoli cure (mio figlio Andrea) :007.gif:



Avevo dimenticato di aggiungere che, sempre in Cina, il pipistrello associato con la zucca (che rappresenta il microcosmo, contenente contemporaneamente il Cielo e la Terra) e con il carattere shou si usa per augurare lunga vita. :007.gif:



Edited by silvanapat - 28/8/2008, 11:03
 
Top
4 replies since 21/8/2008, 15:59   4631 views
  Share