Paperando

Il Tempio di Artemide ad Efeso, "Le sette meraviglie del mondo - siti antichi

« Older   Newer »
  Share  
silvanapat
view post Posted on 8/9/2008, 10:16 by: silvanapat




IL TEMPIO di ARTEMIDE ad EFESO






Il Tempio di Artemide (in Greco Ἀρτεμίσιον Artemision, in latino Artemisium) era un tempio dedicato alla dea Artemide, detta anche Diana, situato nella citta di Efeso, nell'attuale Turchia, a circa 50 km dalla città di Smirne.

Fu completato, nella sua fase più nota, attorno al 550 a.C. sotto la dinastia achemenide dell'impero persiano.

Al giorno d'oggi nulla rimane, se non qualche minimo resto, del grande tempio; che per le sue immense dimensioni e la bellissima architettura, fu considerata una delle sette meraviglie del mondo antico. la realizzazione del progetto durò 120 anni e fu iniziato da re Creso di Lidia.

La costruzione fu menzionata per la prima volta da Antipadre di Sidon che stilando la lista delle sette meraviglie del mondo antico ne decantava la bellezza e paragonandolo agli altri monumenti sosteneva non reggesse il confronto.



image


Il tempio di Artemide secondo una fantasiosa ricostruzione cinquecentesca (incisione a colori di Martin van Heemskerck).



Venne distrutto da un incendio doloso nel 356 a.C. ad opera di Erostrato; un pastore che motivò il suo gesto deliberato con la sola intenzione di "passare alla storia".

La leggenda afferma che Artemide stessa non proteggesse il suo tempio in quanto era troppo impegnata a sorvegliare la nascita di Alessandro Magno, che ebbe luogo nella stessa notte.


statua di Artemide




La ricostruzione del grande tempio di Artemide fu nuovamente distrutta dai Goti nel 262, al tempo dell'imperatore Gallieno.


Maggiori dettagli sul tempio di Artemide a Efeso si posso trovare in Plinio, Storia naturale xxxvi:14; Pomponio Mela, i:17; Tolomeo, 5; Plutarco, Vita di Alessandro (il rogo dell'Artemisium).



Il sito del tempio fu riscoperto nel 1869 da una spedizione sponsorizzata dal British Museum, assieme a numerosi reperti e sculture provenienti dal tempio ricostruito, anche se oggi la perduta meraviglia del mondo non è più visibile.


image

I resti del tempio di Artemide ad Efeso



fonte:
wikipedia
 
Top
0 replies since 8/9/2008, 10:16   6669 views
  Share