Paperando

Faro di Alessandria in Egitto, "Le sette meraviglie del mondo - siti antichi"

« Older   Newer »
  Share  
silvanapat
view post Posted on 5/9/2008, 08:24




Faro di Alessandria in Egitto





image


Rapprentazione grafica del faro



Il Faro di Alessandria, considerato una delle sette meraviglie del mondo antico, una delle realizzazioni più avanzate ed efficaci della tecnologia ellenistica, fu costruito sull'isola di Pharos, davanti al porto di Alessandria d'Egitto, negli anni tra il 300 a.C. e il 280 a.C. e rimase funzionante fino al XIV secolo, quando venne distrutto da due terremoti.

Fu fatto costruire da Sostratus di Cnido, un mercante greco; il progetto fu iniziato da Tolomeo I Sotere, all'inizio del proprio regno, e venne completato dal figlio Tolomeo II Filadelfo.



Lo scopo dell'imponente opera era aumentare la sicurezza del traffico marittimo in entrata ed in uscita, reso pericoloso dai numerosi banchi di sabbia nel tratto di mare prospiciente il porto di Alessandria e dall'assenza di rilievi orografici.

Esso consentiva di segnalare la posizione del porto alle navi, di giorno mediante degli speciali specchi di bronzo lucidato che riflettevano la luce del sole fino al largo, mentre di notte venivano accesi dei fuochi.

Si stima che la torre fosse alta ben 134 metri, una delle più alte costruzioni esistenti per l'epoca, e il faro, secondo la testimonianza di Giuseppe Flavio, poteva essere visto a 48 km di distanza, cioè fino al limite consentito dalla sua altezza e dalla curvatura della superficie terrestre.



Era costituita da un alto basamento quadrangolare, che ospitava le stanze degli addetti e le rampe per il trasporto del combustibile.

A questo si sovrapponeva una torre ottagonale e quindi una costruzione cilindrica sormontata da una statua di Zeus o Poseidone, più tardi sostituita da quella di Helios.

image


Faro di Alessandria, Martin Heermskerck.



La costruzione del faro di Alessandria si rivelò di grande utilità e indusse a costruire analoghi fari in vari altri porti del Mediterraneo ellenistico.

Con la sola eccezione della Piramide di Cheope, che sopravvive ancora ai nostri giorni, il Faro fu la più longeva delle sette meraviglie.

Rimase in funzione per ben 16 secoli, fino a quando nel 1303 e nel 1323 due terremoti lo danneggiarono irreparabilmente.

Nel 1480 il sultano d'Egitto Quaitbay utilizzò le sue rovine per la costruzione di un forte nelle vicinanze.



Numerosissimi blocchi ed elementi architettonici sono stati recuperati in mare, insieme alle colossali statue di Tolomeo II e della moglie Arsinoe II rappresentata come Iside.

Dal nome dell'isola Pharos ebbe etimologicamente origine il nome faro in molte lingue romanze:

faro in italiano e spagnolo,
farol in portoghese,
phare in francese e
far in rumeno.


fonte:
wikipedia

Edited by silvanapat - 5/9/2008, 09:41
 
Top
Vany!
view post Posted on 5/9/2008, 16:17




CITAZIONE (silvanapat @ 5/9/2008, 09:24)
Rimase in funzione per ben 16 secoli, fino a quando nel 1303 e nel 1323 due terremoti lo danneggiarono irreparabilmente.

16 secoli???? :wacko: quindi ha resistito per 1600 anni :o: peccato sia stato dannegiato :unsure:
 
Top
1 replies since 5/9/2008, 08:24   830 views
  Share