Paperando

RISO E UOVA -LE RICETTE DI PETRONILLA, breve biografia e ricetta

« Older   Newer »
  Share  
Sottomarina
icon1  view post Posted on 13/3/2010, 10:55 by: Sottomarina
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


LE RICETTE DI PETRONILLA



Mi appassionano molto le ricette del passato, specialmente se sono semplici, adatte alla cucina di tutti i giorni. E nel mio curiosare e vagabondare, nel web e nelle biblioteche, mi sono imbattuta in questa grandissima cuoca che delle sue ricette ne fa dei racconti stupendi che sanno di casa e di famiglia.
Si tratta della famosa PETRONILLA o meglio di Amalia Moretti, nata a Mantova nel 1872 ( milano 1947) fu una delle prime laureate in medicina in Italia e a lavorare sulle ambulanze di Milano, è nota anche per aver curato per anni le rubriche "La parola del medico" e "Tra i fornelli", de La Domenica del Corriere, sotto gli pseudonimi dott. Amal( paseudomino maschile perchè all'epoca nessuno avrebbe seguito i consigli di una donna medico) e Petronilla.
I suoi scritti sono una delle più preziose testimonianze sulla cucina e sui modi delle casalinghe degli anni venti e trenta, è rivolto non alla alta borghesia, ma ai ceti medio bassi con suggerimenti di spicciolo galateo.


:) Ho raccolto alcune ricette che sicuramente cattureranno la vs attenzione e vi invoglieranno alla sperimentazione.

:D Questa settimana voglio proporvi :

RISO E UOVA - RICETTE DI PETRONILLA

Ingredienti:
Non si hanno, in casa, né brodo di carne, né alcuno di quei dadi od estratti che valgono a far brodi che - pur essendo… falsi - riescono abbastanza saporiti? E nemmeno si hanno lardo, olio, verdure? Nemmeno un barattolino di salsa? Eppure…?
Eppure si vorrebbe ugualmente allestire, e alla svelta, una ristoratrice e squisita minestra di riso in brodo?
Non si scordi, in simile evenienza, che con qualche uovo, un pochetto di burro, ed un bel po' di parmigiano, si può ugualmente preparare - se non molto all'economica, molto però alla svelta - una minestra di riso in brodo che… non vi so dire quanto sia squisita!
Vorreste farne la prova?
* * *

Versate, allora, nella pignatta - e solo mezz'ora prima del pranzo - 2 mestoli d'acqua, per ogni persona; e salatela.
Ponete la pignatta a fuoco alto; e quando l'acqua vi bollirà, versatevi il riso che, nel frattempo, avrete mondato (2 cucchiai per persona, se vialone; 3 se maratello).
Non incoperchiate mai la pignatta; di tratto in tratto date una rimescolata.
Mentre il riso cucinerà, versate nella zuppiera - per ogni 2 persone - il contenuto di 1 uovo, 1 cucchiaino di burro crudo, 1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato; e sbattete ben bene con la forchetta.
Quando saranno il riso cotto e l'acqua, quindi, tutta imbiancata, versate l'acquosa minestra nella zuppiera; ma versatela adagio adagio, e un mestolo alla volta, e sempre agitando, affinché - per il troppo calor del… brodo - le uova non abbiano ad aggrumarsi; e allorché tutto, dalla pignatta, sarà passato nella zuppiera, portate in tavola.
* * *

Potrete così constatare come una minestra - anche se fabbricata senza i comuni ingredienti e condimenti - possa stare alla pari, e forse anche più in su, di ogni altra comune e buona minestra.
Potrete persino rispondere - con aria un tantin di mistero, ma però sinceramente - a chi vi chiedesse con che l'avete fatta…:
- L'ho fatta soltanto con mucca e con gallina! (Non sono, infatti, doni di gallina le uova, e doni di mucca il burro ed il formaggio?).


questa la faccio oggi per pranzo.... :ms0z7d.gif:

:stellina.gif: ciaoo alla prossima! :D

 
Web  Top
4 replies since 13/3/2010, 10:55   2455 views
  Share