Paperando

RISO E PREZZEMOLO - LE RICETTE di PETRONILLA

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 7/5/2010, 15:53
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: questa settimana dal ricettario di Petronilla vi voglio proporre un primo piatto a base di riso, molto , ma molto semplice ed economico.Con una cipolla, una patata e del prezzemolo,un po' di salsa di pomodoro e naturalmente il riso riuscirete a fare una minestra buonissima :022.gif: provare per credere :ms0z7d.gif:

e anche questa volta la ricetta è un vero e proprio racconto da non perdere :D


RISO E PREZZEMOLO - LE RICETTE di PETRONILLA


Niente di straordinario in questa mia ricetta; niente di supersquisito e di assai costoso; solamente un modesto, ma saggio, e molto pratico, insegnamento per quelle (e sono tante!) che possiedono un repertorio cucinario che loro permette di variare abbastanza nelle pietanze, ma di variare però molto poco nelle minestre, cioè nel piatto ch'è pur la base, il caposaldo, d'ogni nostro pasto!
È appunto a queste che io voglio suggerire: il primo giorno nel quale non avrete in casa né brodo, né lardo, - e specie se quello sarà giorno di magro, - comperate, se di 6 è la famiglia, 1 cipolletta, 1 patata, e 2 manciate di prezzemolo.
Al prezzemolo togliete i gambi e tritate le foglioline (ma non eccessivamente minute) con la mezzaluna; e, con il coltello, affettate fine fine la piccola cipolla, e non tanto fine la patata.
Mettete a fuoco la pignatta della minestra giornaliera con 4 cucchiai d'olio d'oliva e la cipolla; tosto la cipolla imbruna, unite il prezzemolo e la patata; mentre il prezzemolo andrà ancora schioppettando, unite anche un cucchiaino colmo di salsa di pomidoro, sciolta in 1/2 bicchiere d'acqua; date una mescolata; e fate lentamente consumare.
Quando mancheranno poco più di 20 minuti all'ora del desinare, versate nella pignatta acqua nella quantità del giornaliero brodo (cioè, di circa 2 mestoli per persona); salate; e tosto l'acqua avrà raggiunto il suo pieno bollore, versate anche il riso ben ben mondato ma non mai lavato (2 cucchiai per persona se il riso sarà di qualità vialone, 3 se non sarà vialone); non coprite mai la pignatta con il suo coperchio; date, di tratto in tratto, una mescolata; unite, dopo 15 minuti da che il riso bollirà, 2 cucchiai di parmigiano o di reggiano trito e un cucchiaino colmo di burro; e quando il riso sarà cotto e, secondo il gusto, più o meno al dente (quando bollirà, cioè, da 22-25 minuti se vialone e de 15-17 se non sarà vialone) versate la minestra nella zuppiera e recate in tavola.


* * *

Non vi ho detto?
Per nulla straordinaria la mia ricetta d'oggi! Quella, cioè, di una semplice minestra ma che, però, è lesta a fare, di poca spesa, di gusto veramente gustoso; e… quanto spesso una "buona minestra" casalinga è più apprezzata di un piatto costoso e complicato! E questa mia d'oggi è appunto la ricetta di una di quelle "buone minestre" delle quali ognuno sempre dice: "Qual saporita minestra è mai questa d'oggi!".


 
Web  Top
loryb
view post Posted on 7/5/2010, 16:14




:grazie: :grazie: Sott è molto bello leggere le ricette scritte cosi, riporta in dietro nei tempi e sono ricette semplici e facili da fare :wub: :stellina.gif: :stellina.gif:
 
Top
Supermamma
view post Posted on 7/5/2010, 20:17




concordo con Loryb... è un piacere leggerla

ed è pure semplice semplice
 
Top
temari8
view post Posted on 8/5/2010, 16:09




da quanto non leggevo in una ricetta LA PIGNATA che forte!!!!!
grazie sottomarina ricetta facile facile proprio per me
 
Top
view post Posted on 10/5/2010, 14:07
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:D sìsì ho riso anch'io...erano secoli che non sentivo dire PIGNATTA
quante cose abbiamo perso dei nostri dialetti

la PIGNATA o PIGNATTA era ed è una casseruola con bordo alti a due manici in terracotta smaltata, se subiva bruschi sbalzi di temperatura si crepava....e all'epoca c'era chi te la aggiustava.
la TECIA o il TECIN erano e sono le padelle o il padellino in alluminio ( vedi cottura del salame al "cao")
 
Web  Top
Supermamma
view post Posted on 10/5/2010, 18:07




in tecia...si dice quì a Trieste, e credo anche in Friuli

per dire... in pentola

noi in Sicilia diciamo 'a pignata!! hihihi
 
Top
mariagrazia208
view post Posted on 30/7/2010, 16:40




Da bambina lo mangiavo spesso, la mia nonnina lo cucinava, a dire la verità io non lo cucino molto il riso in brodo però le poche volte che mi capita di mangiarlo è buono, leggero e nutriente!
:grazie: Sott
 
Top
6 replies since 7/5/2010, 15:53   1452 views
  Share