Paperando

LONZA DI MAIALE AL LATTE - RICETTE DI PETRONILLA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2010, 14:07
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:D domani è domenica...e ho pensato che per pranzo questo piatto sarebbe l'ideale :022.gif:
quindi vi lascio a gustarvi ricetta e racconto della sempre mitica Signora Petronilla :yahoo4lu.gif:



LONZA DI MAIALE AL LATTE di PETRONILLA

Qualora una mattina, durante il vostro peregrinare da un banco all'altro della piazza, vi capitasse sotto gli occhi della lonza (polpa) di maiale, fresca, bella, e non troppo magra… se non avete, in casa, uricemici o gottosi, e se il marito non disdegna, una volta tanto, la saporitissima, ma un po' pesante a digerire, carne di maiale… comperatene un chilo e cucinatela così, come quella sopraffina cuoca ch'è la mia amica Leda, ha insegnato a me di cucinare la lonza… maialesca.

* * *



Cioè… legate stretta la carne, dandole così l'aspetto d'un lungo salame; salatela; leggermente impepatela; e infarinatela con farina bianca.
Mettete poi a fuoco, in una casseruola possibilmente di rame, un po' di cipolla trita (mezza) olio (due cucchiai) e burro (circa tanto quant'è grosso un uovo).
Fate rosolare la cipolla, ma ben attente che non vi tocchi la piccola, ma non rara sventura, di vederla invece tutta bruciare ché, in questo caso, dovreste tutto anche buttare.
Adagiate nella casseruola la lonza preparata così, come vi ho detto.
Fate rosolare anche la lonza, rivoltandola spesso e tenendo la casseruola sempre scoperta.
Aggiungete, appena vedrete che la carne è abbastanza cotta sul suo esterno, un goccio di latte.
Coprite (ma non al completo) la casseruola col suo coperchio e abbassate il fuoco.
Versate, ogni 10 minuti, un altro po' di latte, in modo che l'intingolo non abbia a bruciarsi.
Continuate l'operazione per un'ora e mezza consumando, così, circa un litro di latte.
Ricorrete alla panna, anziché al latte, se voleste fare ancor più sopraffino il piatto.
Assieme ad un bel piatto di insalatina verde e condita alla perfezione, servite la lonza, così arrostita, calda, bene affettata, col suo sugo profumato, e…

* * *



E ricordate questo: la mia amica Leda mi ha insegnato questo piatto e a lei sola dovrete pensare quando constaterete come, cotta così, con il latte (ed ancor più con la panna) la lonza di maiale rappresenti veramente un piatto, oltre che assai prelibato, anche facilissimo a preparare, e di spesa… relativamente lieve!
 
Web  Top
loryb
view post Posted on 6/6/2010, 14:23




sottttttttttttttttttttt che forteeee, :lol: sai che io la faccio cosiii certe volte e viene buonissima e tenerisima :mini210.gif: :mini210.gif: e ti svelo un segreto faccio anche le patate con questo sistema sono ottimeee :lol: quando faccio passare un po di tempo senza farle in casa mi chiedono ...ma comeeee non le fai più sono ottimeee, grazie sott è sempre un piacere leggere queste ricette :42m5b8n.gif: :42m5b8n.gif: :42m5b8n.gif:
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 10:22
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


sìììììì verooo, le patate al latte :022.gif: ci si dimentica di certe ricette e invece sono buonissime!

grazie a te loryb :wub: che apprezzi sempre queste cose e mi leggi
 
Web  Top
pieraim
view post Posted on 8/6/2010, 09:57




Sììì, anch'io conoscevo questa ricetta :022.gif: anche mia mamma la cucina così . ^_^ Io di solito la cuocio col limone o con il cognac , ma solo per rendere il piatto più leggero :P
Le patate al latte invece sono proprio una novità :blink: ..tutta da provare ^_^
Grazie Sott , lory e anche alla simpaticissima signora Petronilla :42m5b8n.gif:
 
Top
3 replies since 5/6/2010, 14:07   5617 views
  Share