Paperando

Tra Liguria e Lunigiana, I CROXETTI

« Older   Newer »
  Share  
Pualì
icon1  view post Posted on 7/9/2010, 16:02




:026.gif:

In occasione di una gita a Varese Ligure, ho avuto l'opportunità di assaggiare un piatto tipico della zona "i croxetti (o corzetti) con battuto di pinoli.
DA SVENIMENTO.......vi assicuro.

per farli occorre un attrezzo molto particolare,di legno, uno stampo raffigurante diversi motivi che ovviamente rimangono poi in rilievo sulla pasta.
Noi lo abbiamo trovato da un artigiano che li fa rigorosamente a mano e di diversi tipi di legno, purchè duro: quercia, ciliegio, il mio è di pero.

Le origini di questo piatto sono antichissime, gli stampi ,che si trovano tuttora nelle famiglie varesine,hanno dimensioni ed incisioni diverse. Le famiglie nobili avevano lo stampo personalizzato con lo stemma del casato.
Le incisioni, semplici o elaborate, soddisfano non solo la vista ma anche il palato, perchè i disegni danno alla pasta la proprietà di assorbire più condimento oltre che di tenere la cottura
questo è l'oggetto che vi ho descritto
Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

La ricetta per la pastax 4 persone (un po' mangione)
600 g di farina
3 uova fresche
sale q.b.
1 bicchiere d'acqua
50 g di burro
60 g di parmigiano grattugiato

Fare la fontana con la farina, inserire tutti gli ingredienti e impastare.
La pasta non risulterà troppo dura , ma dovrà comunque essere consistente.
Tirare la sfoglia ad uno spessore di 2,5 mm.( non meno) :2anjev.gif:
Da questa ritagliare dei cerchietti usando la parte inferiore dello stampo,quindi inserirli in mezzo allo stampo e imprimere il disegno.
Lasciarli su un telo mentre si fa bollire l'acqua e si prepara il sughetto.

La ricetta del battuto di pinoli:
150 g di pinoli di buona qualità
1 spicchio d'aglio non troppo grosso
un bel cucchiaio di maggiorana fresca tritata
poco latte se occorre
poco olio e.v.o.

Tritare tutto nel mixer, finemente, tranne il latte.

quando l'acqua bolle buttate la pasta, cuocetela al dente , nel frattempo se la salsina fosse troppo soda diluirla con un goccio di latte e due cucchiaiate di acqua di cottura. scolare i croxetti e condirli....................

:mini210.gif: :mini210.gif: :mini210.gif:

Se non avete lo stampino potete ritagliare dalla sfoglia delle piccole lasagne,
circa 4x4 cm. Vengono buone lo stesso.( ho provato!) :007.gif:

:10ge2s8.gif: :10ge2s8.gif: :10ge2s8.gif:



 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 07:46
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: :woot: sììììììììììììììììì li conoscooooo e sono buonissimi.
l'anno scorso sono venuta in vacanza ad andora e ho avuto il piacere di assaggiarli e poi me li sono anche comperati in un piccolo negozietto che si trova sul lungomare (fantastico :ms0z7d.gif: ..trovi di tutto e la signora che lo gestisce è di una gentilezza unica). Sempre lì ho comperato anche il pesto di noci con cui poi li ho conditi. buoni buoni davvero :022.gif:

:grazie: grazie per la ricetta :022.gif: me la sono già salvata e non mancherò di provarla. La maggiorana poi io la adoro...quindi il battuto deve essere fantastico

vorrei chiederti solo una piccola cosa...la farina , di grano duro vero? e le uova?
:stellina.gif: un bacione
 
Web  Top
Pualì
view post Posted on 8/9/2010, 14:07




:026.gif:

Felice di averti accontentata Sottomarina. :D

Dunque ,la farina non è specificata nella ricetta che ho io, personalmente ho usato una 00. Però potrei provare a usarla di grano duro la prossima volta.
Le uova si usano intere.

Per curiosità, anch'io ho provato a comperarli già pronti, confezionati, ma vedrai che se te li fai sarai a mille miglia di distanza. :ms0z7d.gif:




Image and video hosting by TinyPic

 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 14:41
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:grazie: grazieeee :2ewkvsz.gif: :2ewkvsz.gif: sei gentilissima
 
Web  Top
pieraim
view post Posted on 10/9/2010, 20:09




Grazie Pualì :grazie: .Io non li ho mai mangiati :007.gif: anche se li ho sempre visti. Chissà perchè mi dava l'impressione che essendo così tondi non si potessero condire bene ^_^
Ho copiato la tua ricetta ed ho deciso di provare a farli domani :ms0z7d.gif: ....ti saprò dire come mi sono venuti , ok? ;)
Io però non ho lo stampo per cui mi ingegnerò altrimenti . :B):
 
Top
4 replies since 7/9/2010, 16:02   186 views
  Share