Paperando

Solamente rose

« Older   Newer »
  Share  
incantatore
view post Posted on 3/11/2005, 11:30 by: incantatore






sono geloso



Le rose

C'erano una volta quattro fratelli innamorati della stessa ragazza, ma lei non sapeva se scegliere Manolo, o Pepe, o Juan o Paco. Poiche' loro la sollecitavano a decidere, alla fine disse: "Sposero' colui che mi portera' la meraviglia piu' meravigliosa della terra." I quattro fratelli si misero in cammino e, giunti su una collina, si separarono.

Manolo, il primogenito, si diresse verso nord; Pepe prese la strada verso sud, attraverso il deserto; Juan parti' verso Occidente e Paco, il piu' giovane, decise di attraversare il mare verso Oriente. Dopo alcuni giorni, Manolo arrivo' in una grande citta' e si mise a gironzolare per le strade affollate. Un vecchio gli si accosto': "Cosa cerchi?" "La meraviglia delle meraviglie, che potra' darmi il cuore della mia innamorata." "Seguimi, ho io cio' che ti occorre!" Il vecchio lo condusse in una casa piena di oggetti preziosi e lo fece avvicinare a un grosso specchio. "C'e' una persona di cui vorresti avere notizie?" domando' il vecchio. "Vorrei sapere come sta il mio vecchio padre.

" Subito lo specchio inizio' a scintillare, poi apparve l'immagine del padre di Manolo, che disse distintamente: Sto molto bene. Il vecchio gli disse: "Rimani al mio servizio per sei mesi, e io ti daro' un piccolo specchio magico dotato degli stessi poteri." Nel frattempo, anche Pepe aveva raggiunto una citta'. "Cosa stai cercando?" gli domando' un mercante. "La meraviglia delle meraviglie, che mi dara' il cuore della mia innamorata." "Ho io cio' che ti occorre. Questo magnifico tappeto e' fuori del comune: infatti e' in grado di volare." Il tappeto volante era molto costoso, ma Pepe lo compro' e prese il volo.

Era giorno di mercato quando Juan, il terzo fratello, entro' in una citta'; il giovane si fermo' ad osservare le bancarelle cariche di polli, ortaggi, frutti ed erbe aromatiche. Quando si avvicino' a una bancarella che esponeva delle belle mele rosse, con suo grande stupore senti' le mele che mormoravano: "Compraci, compraci!" La venditrice gli rivolse un sorriso: "Cosa stai cercando?" "La meraviglia delle meraviglie che mi dara' il cuore della mia innamorata." "Mele come queste" disse la venditrice "non esistono da nessun'altra parte. Possono guarire qualsiasi malattia." Juan ne compro' una. I tre fratelli si ritrovarono sulla collina dove si erano separati; solo Paco non era ritornato. Manolo mostro' il suo specchietto e lo mosse. Vi apparve Paco e disse: "Non aspettatemi; ho ancora una lunga strada da percorrere" Poi Manolo volle sapere cosa faceva la ragazza che li aspettava e mosse di nuovo lo specchio. I tre fratelli si chinarono e videro un letto bianco, in cui era distesa la ragazza, pallida come le lenzuola. Accanto, c'era il loro padre, che li chiamo' supplicando: "Tornate subito, sta per morire!" Pepe distese il suo tappeto volante; i tre fratelli vi presero posto e un momento dopo, erano accanto al letto della ragazza; Juan diede la mela magica alla ragazza che le diede un morso e subito si sollevo' a sedere, fresca e sorridente.

"Ti ho salvata!" disse Manolo "Senza lo specchio, non avremmo mai scoperto che eri malata!" "Ma senza il mio tappeto" intervenne Pepe "non saremmo arrivati in tempo!" "Scusate" protesto' Juan "ma e' stata la mia mela a guarirti!" "Devo la vita a tutti e tre" disse la ragazza.

"Ma attendiamo il ritorno di Paco." Poco tempo dopo Paco ritorno'. "Ho viaggiato molto" disse "ho visitato molti paesi e ho visto cose straordinarie. Ma cio' che ho visto di piu' bello, e' questo, che mi ha fatto pensare a te." Aveva portato dall'Oriente un rosaio, dai fiori delicati e profumati. L'aveva curato con amore per tutto il viaggio. La ragazza gli sorrise: "Queste rose" disse "sono la meraviglia delle meraviglie. Paco, scelgo te." Senza rancore, i tre fratelli maggiori abbracciarono il minore e furono celebrate le nozze



Edited by Sottomarina - 24/11/2007, 18:10

Attached Image: geloso.jpg

geloso.jpg

 
Top
59 replies since 2/11/2005, 09:22   2714 views
  Share