Paperando

TOVAGLIETTA MONOCOLORE con CILIEGIE-INIZIATIVA ESTIVA punto croce-LAVORIAMO INSIEME

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2011, 16:38
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


4TOVAGLIETTA-MONOCOLORE-CILIEGIE
lo schema
:ciaociao: Ciao care papere crocettose
fra pochi giorni arriverà l'estate e naturalmente anche le vacanze :woot:
Ecco un modo per riempire il tempo libero con il nostro hobby preferito
Come iniziativa estiva vi voglio proporre la tovaglietta monocolore con delle bellissime ciliegie.
A chi parteciperà verrà consegnata la targhetta della PAPERA CROCETTOSA ESTATE 2011 da mettere nella firma

La tovaglietta misura 40x85 cm.
..se fai l'orlo a giorno dobbiamo calcolare 10 cm in più per lato . Ne servirà 50 cm x 95 cm.
Se invece fai una pieghina normale ne serviranno 4 o 5 cm in più...45cm x 90

Quindi compra
-mezzo metro di tela aida bianca a 44 o 45 fori (la tela è larga un metro e mezzo...e te ne avanzerà metà per fare altri lavori )
-filo della DMC mulinè , circa 4 matassine rosso 321, della marca Anchor 47 (forse ne serviranno di più..)
-un paio di aghi n°22 a punta arrotondata adatti per ricamare su tela aida a 45 fori.
-Naturalmente poi servono le normali cose per il cucito....spilli, filo da imbastire,un po' di filo normale di qualsiasi colore basta che non sia bianco, forbici grandi e forbicine, gesso chiaro, metro da sarta, aghi normali da cucito.

Come si fa:

Dopo che ti sei procurato tutto l'occorrente, stira la tela aida per togliere qualsiasi piega.
Sul tavolo, con l'aiuto del metro e del gesso ( consiglio di prenderlo azzurrino) segna il pezzo che occorre, e cioè 50 cm in altezza e 95cm in larghezza e con le forbici ritaglia il pezzo ( mi raccomando segui sempre la linea esatta dei quadratini)


-essenziale appena si taglia il pezzo di tela aida è eseguire tutto attorno un sopraggitto a mano o uno zig-zag largo con la macchina da cucire. Questo per evitare che si sfilacci durante il tempo che si lavora a punto croce. Un altro metodo veloce è attaccare lungo i bordi il nastro adesivo di stoffa.

-oppure prima di eseguire il ricamo, si esegue l' orlo, ripiegando i margini del tessuto due volte per 2 cm.
Poi con il ferro da stiro si appiattisce bene e si fissa diligentemente con piccoli punti nascosti,
orlo-tela-aida

-oppure l'orlo con il punto giorno. Si sfilano prima i fili tutto attorno, e poi si procede a fare l'angolo a cappuccio ( questo ve lo mostrerò in seguito)

-fatto l'orlo, è utilissimo eseguire attorno una filza con del filo normale da cucito, colorato e messo doppio , così da regolarci bene per posizionare correttamente il ricamo.

Rifinito con un orlo a punto giorno potrà servirci per un elegantissimo centro-tavolo,
se rifinito con un orlo normale per una freschissima tovaglietta per la colazione :woot: .

il lavoro eseguito con un colore solo faciliterà le principianti
punto-croce

PUNTOCROCE2

Misure-tela-aida

Non mi resta che dirvi...buon lavoro papere crocettose :wub:
per agevolare le papere che si cimentano per la prima volta in questo tipo di ricamo...pian piano introdurrò altre foto per mostrarvi nel dettaglio l'esecuzione di questo lavoro :sìsì:

Edited by Sottomarina - 13/8/2012, 10:06
 
Web  Top
isaby64
view post Posted on 6/6/2011, 16:07




BELLISSIMO... domani compro tutto l'occorrente voglio provare a farlo... ho lavorato pochissimo a punto croce ma mi piace tantissimo. Ho anche collezionato dei fascicoli in edicola da cui ho ricavato 5 libri, e ogni fascicolo regalava 5 colori diversi DMC Mouline' e ne ho una miriade e non sai quanti schemi favolosi... Vorrei fare tante cose Sott.. ho 2 lavori all'uncinetto uno un po lungo visto che e' un copriletto, l'altro e' una tovaglietta per il tavolo della cucina ed e' quasi terminato... un quadro a mezzo punto iniziato e non sai quanto mi prudono le mani che vorrei iniziare un nuovo dipinto ad olio... ci vorrebbe che la giornata fosse piu' lunga... domani posso approfittare che non lavoro e ho la mattina libera... se cosi' si puo' dire... Ho visto che hai spiegato il da fare in modo esauriente e sembra facile... se avro' bisogno chiedero' il tuo aiuto.... :D :wub:
 
Top
view post Posted on 7/6/2011, 13:33
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE (isaby64 @ 6/6/2011, 17:07) 
BELLISSIMO... domani compro tutto l'occorrente voglio provare a farlo... ho lavorato pochissimo a punto croce ma mi piace tantissimo. Ho anche collezionato dei fascicoli in edicola da cui ho ricavato 5 libri, e ogni fascicolo regalava 5 colori diversi DMC Mouline' e ne ho una miriade e non sai quanti schemi favolosi... Vorrei fare tante cose Sott.. ho 2 lavori all'uncinetto uno un po lungo visto che e' un copriletto, l'altro e' una tovaglietta per il tavolo della cucina ed e' quasi terminato... un quadro a mezzo punto iniziato e non sai quanto mi prudono le mani che vorrei iniziare un nuovo dipinto ad olio... ci vorrebbe che la giornata fosse piu' lunga... domani posso approfittare che non lavoro e ho la mattina libera... se cosi' si puo' dire... Ho visto che hai spiegato il da fare in modo esauriente e sembra facile... se avro' bisogno chiedero' il tuo aiuto.... :D :wub:

urcaaaa ne hai di lavori in cantiere :D :D :D :D anch'io vorrei che la giornata fosse di 48 ore, ci sono troppe cose da provare e mi piace fare tutto di tutto ...però :P mi sono imposta di non cominciare altro se non finisco quello che sto facendo, perchè so che è moooolto pericolosoooooo :lol: :lol:

sìsìsì ho presente che collezione di punto croce hai. Ha veramente degli schemi molto belli
:woot: bene cara isaby sarò lieta di lavorare insieme a te a questa iniziativa :evviv...: così ci aiutiamo a vicenda

 
Web  Top
isaby64
view post Posted on 7/6/2011, 14:37




Saro' felice di esserti utile Sottomarina.. :) Ora corro a fare qualcosa in casa, oggi non ho concluso nulla... :tivogliobene:
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 14:01
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE
isaby64 Inviato il: 7/6/2011, 15:37
Saro' felice di esserti utile Sottomarina.. Ora corro a fare qualcosa in casa, oggi non ho concluso nulla...

grazie isaby :grazie: :tivogliobene:




1TOVAGLIETTA-MONOCOLORE-CILIEGIE

2TOVAGLIETTA-MONOCOLORE-CILIEGIE


Ecco le prime foto del mio lavoro :woot:
Il bordo e punto a giorno sono già stati completati e pure il ricamo in tutti e due gli angoli.

Ora sto finendo il punto scritto con il filo nero.
E qui ci sto litigando alla grande :P per evitare di pastrocchiare il retro del lavoro :D
lo sto facendo con due fili anzichè uno..... viene meglio

Ho intenzione di allungare il ricamo aggiungendo altri motivi in entrambi i lati

Pian piano lo sto finendo :sìsì:
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2011, 15:39
Avatar

Group:
Papero Moderatore
Posts:
15,318
Location:
trieste

Status:


Che bella sta venendo !

:wub: Bravissima Sott, fai le cose con estrema precisione :clap: :clap:
 
Top
mariagrazia208
view post Posted on 18/7/2011, 19:27




Sott è bellissima!!!! :woot: :woot: che belle le rifiniture a punto giorno e il bordo!!!
Brava !!!!! :sìsì:
:tivogliobene:
 
Top
pieraim
view post Posted on 19/7/2011, 08:23




Questa sezione è stupenda :rolleyes: Siete veramente bravissime tutte Questa tovaglietta è delicata e elegantissima !!! Brava Sott :evviv...: :wub:
 
Top
isaby64
view post Posted on 20/7/2011, 21:40




Bellissima.... Non ho parole... Sei bravissima
 
Top
castorina72
view post Posted on 21/7/2011, 14:06




:woot: :woot: :woot: che bellaaaa voglio provarci anch'io.....tanto l'occorrente già ce l'ho..............che bella sooootttttt
fammi capire bene, il ricamo va solo da una parte o ai due angoli estremi?? :blink:
 
Top
loryb
view post Posted on 21/7/2011, 14:37




Sottt è bellissimaaaa :clap: :clap: :clap: ho avuto una idea folgorante :lol: :lol: :lol: disfo quella che ho inziato con la rosa che NON MI PIACEEEE e faccio questa cosi ho gia il bordo fatto e sono a metà del lavoro :P :sìsì: :sìsì:
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 15:13
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


grazie papere :wub: :wub: troppo buone e poi....è ancora tutta da finire :D


CITAZIONE
castorina72 Inviato il: 21/7/2011, 15:06
che bellaaaa voglio provarci anch'io.....tanto l'occorrente già ce l'ho..............che bella sooootttttt
fammi capire bene, il ricamo va solo da una parte o ai due angoli estremi??

grazieee
il motivo va ricamato ai due angoli estremi
la tovaglietta la puoi fare anche quadrata...dipende sempre dal tuo mobilio.

poco fa ho finito anche il pezzo di ricamo in più che ho voluto aggiungere e....sta molto meglio.
Appena finisco il punto scritto con il nero ve la fotografo

CITAZIONE (loryb @ 21/7/2011, 15:37) 
Sottt è bellissimaaaa :clap: :clap: :clap: ho avuto una idea folgorante :lol: :lol: :lol: disfo quella che ho inziato con la rosa che NON MI PIACEEEE e faccio questa cosi ho gia il bordo fatto e sono a metà del lavoro :P :sìsì: :sìsì:

grazie loryb :wub:
ma sììì, fai bene. Se la rosa non ti piace è un peccato perdere la tovaglietta col bordo pronto
Ti ci vorrà un po' di pazienza a disfare, ma ne vale sicuramente la pena
 
Web  Top
castorina72
view post Posted on 22/7/2011, 12:31




ho iniziato la tovaglietta..... metto alcune foto anche se non riesco molto ad evidenziare i dettagli, comunque, la tovaglietta misura 40 x 75 non ho fatto il punto a giorno, ho semplicemente girato due volte l'orlo e l'ho fermato con un puntino invisibile
:D

:RiCaMa: :RiCaMa: :RiCaMa:
 
Top
pieraim
view post Posted on 22/7/2011, 13:14




Ma siete tutte bravissimeeee :evviv...: :evviv...:
 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 13:31
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:woot: :woot: :clap: :clap: wowwwwww bravissimaaa castorinaaa :clap: :wub:
che bello anche in arancione :sìsì:
vedrai...più si va avanti e più diventa bello :sìsì:

:grazie: :tivogliobene:

 
Web  Top
36 replies since 1/6/2011, 16:38   7031 views
  Share