Paperando

Passata di pomodoro di Teresa

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon12  view post Posted on 27/7/2012, 21:30




Vi posto la ricetta della passata di pomodoro come me l'ha tramandata la mia mamma :wub:

oUgLaJi

Per prima cosa lavare bene i pomodori sotto l'acqua corrente (vanno bene i cuori di bue o comunque dei pomodori costoluti da salsa), poi metterli in una pentola che deve avere una base piuttosto larga e i bordi alti e riempirla d'acqua.( io non metto sale)
Fare bollire fino a che non saranno ben cotti e poi, quando sono ancora bollenti, scolarli con una schiumarola comprimendoli contro la parete della pentola per eliminare ancora un pò di liquido e passarli subito nell'atrezzo passa-pomodori (oppure un passaverdure, anche se con questo il lavoro sarà più lungo ). :wacko:



Consiglio di passare una seconda volta nel passa-pomodori le bucce che sono state scartate perchè contengono ancora molta polpa.



Versare la salsa in un pentolone con poco sale e zucchero , che dovranno essere usati nella stessa quantità.
Io ad esempio preparo una grande provvista di salsa e uso una pentola molto grande in cui verso solo 1 cucchiaio di sale e 1 di zucchero.

Mescolare bene bene e a questo punto la passata è pronta per essere invasata assieme a qualche bella foglia di basilico che sarà stata precedentemente ben lavata.



Tappare bene e mettere le bottiglie (o le albanelle )a bollire in una grande pentola piena d'acqua per garantire una lunga conservazione.
Onde evitare che durante la bollitura le bottiglie possano sbattere una contro l'altra e rompersi, io creo una specie di serpentone di stracci e lo posiziono fra di loro sul fondo della pentola.
Lasciare bollire per circa 30 minuti e non estrarle fino a che l'acqua non si sarà raffreddata .


DtrJaK0

Con gli stessi pomodori che ho utilizzato per realizzare la passata si possono anche fare i pelati.Basta semplicemente pelarli e sistemarli nelle albanelle ben pressati uno contro l'altro. Naturalmente anche questi dovranno essere sterilizzati con la bollitura.



Edited by pieraim - 30/12/2014, 21:51
 
Top
view post Posted on 29/7/2012, 11:24
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


ma grazieeeee!!!
in questo periodo dedicato alla preparazione della salsa di pomodori la ricetta arriva ad hoc :grazie:

io la faccio simile... ma ammorbidisco i pomodori senza tuffarli in acqua bollente
vi metto la mia versione

SALSA DI POMODORO a modo mio

3 kg di pomodori perini ( o cuori di bue)
1/2 cucchiaio di sale grosso
un legaccio fatto con:
1 rametto di rosmarino
5 foglie di salvia
3 spicchi di aglio


Lavare bene i pomodori, togliere la calottina che è dura, e metterli tagliati a metà in una grande pentola dai bordi alti che li possa contenere tutti. Accendere il fuoco e senza aggiungere altro, faranno da soli la loro acqua di vegetazione, e cuocerli per una quindicina di minuti in modo che ammorbidiscano (mescola di tanto in tanto perchè non si attacchi).
A questo punto infilate il minipimer e frullate tutto, bucce e semi compresi, fino ad ottenere una bella passata. ( oppure passate tutto con il passa-pomodoro ).
Rimettere sul fuoco e aggiungere il legaccio di rosmarino-salvia-aglio e sale e cuocere per una mezz'oretta, finche pa passata si addensa un po'.
Intanto preparate i barattoli ben lavati e sterilizzati.
Quando la passata è pronta , eliminate il legaccio di aromi, e invasate subito.
Tappate bene.
Subito sterilizziamo tutto . Riempite la pentole dai bordi alti di acqua e sistemate dentro i barattoli ( se non è molto capiente ve ne serviranno alcune). Separate i vasi con degli stracci per evitare che durante la bollitura si rompano. L'acqua deve arrivare appena sotto il tappo. Bollite tutto per 20 minuti o 30 se i vasi sono grandi.

 
Web  Top
mari**
view post Posted on 29/7/2012, 23:26




Ottime tutte e due!!! :)
:grazie:
:tivogliobene:
 
Top
2 replies since 27/7/2012, 21:30   909 views
  Share