Paperando

La scimmia dal volto umano

« Older   Newer »
  Share  
incantatore
view post Posted on 11/10/2012, 13:32






Scoprire una nuova specie di primati è un evento rarissimo. In Africa è avvenuto soltanto 2 volte negli ultimi 28 anni. Ancora più raro è trovarne una che – in alcuni scatti – assomiglia incredibilmente a un volto umano.
È successo a una coppia di ricercatori americani, John e Terese Hart, che scoprirono per la prima volta questa nuova specie nel 2007. E ora pubblicano i risultati della loro ricerca e il ritrovamento di altri 48 esemplari della stessa specie.
La scimmia è stata ribattezzata lesula (Cercopithecus lomamiensis) dal nome con cui viene chiamata nel cuore della foresta delle Repubblica del Congo dove vive. Alta circa 50 centimetri, si presenta piuttosto magra e slanciata e – secondo i ricercatori - ha un carattere tranquillo e schivo. Il volto senza peli è circondato da una criniera di lunghi peli che, a seconda degli esemplari trovati, va dal colore biondo al marrone. E questo lo fa assomigliare tantissimo all'uomo (e a un'altra specie di scimmia, il Cercopiteco di Hamlyn (Cercopithecus hamlyni)).
Vive sugli alberi e al suolo e segue una dieta a base di frutta e vegetali. Fionora, come descritto in una ricerca pubblicata sul Plos online, ne sono stati contati 48 esemplari, in una zona di circa 17mila chilometri quadrati nella foresta congolese.

da Focus
 
Top
pieraim
view post Posted on 12/10/2012, 13:04




Caspita !!! :woot: Speriamo solo che adesso che sono state scoperte vengano lasciate vivere in pace. -_-
 
Top
castorina72
view post Posted on 12/10/2012, 13:53




:huh: Assomiglia ad una mia amica.... :risatona: :risatona: :risatona:
 
Top
pieraim
view post Posted on 13/10/2012, 16:01




CITAZIONE
:huh: Assomiglia ad una mia amica.... :risatona:

:woot: :risatona: :risatona: :risatona: :risatona:
 
Top
mari**
view post Posted on 15/10/2012, 11:57




CITAZIONE (pieraim @ 12/10/2012, 14:04) 
Caspita !!! :woot: Speriamo solo che adesso che sono state scoperte vengano lasciate vivere in pace. -_-

infatti... è impressionante se la si guarda negli occhi , ha lo sguardo umano :woot:
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 13:25

d&l

Group:
paperi di paperando
Posts:
14,322
Location:
Aviano

Status:


mamma mia che bruttina :o: :o:
 
Top
5 replies since 11/10/2012, 13:32   65 views
  Share