Paperando

La scimmia dal volto umano

« Older   Newer »
  Share  
incantatore
view post Posted on 11/10/2012, 13:32 by: incantatore






Scoprire una nuova specie di primati è un evento rarissimo. In Africa è avvenuto soltanto 2 volte negli ultimi 28 anni. Ancora più raro è trovarne una che – in alcuni scatti – assomiglia incredibilmente a un volto umano.
È successo a una coppia di ricercatori americani, John e Terese Hart, che scoprirono per la prima volta questa nuova specie nel 2007. E ora pubblicano i risultati della loro ricerca e il ritrovamento di altri 48 esemplari della stessa specie.
La scimmia è stata ribattezzata lesula (Cercopithecus lomamiensis) dal nome con cui viene chiamata nel cuore della foresta delle Repubblica del Congo dove vive. Alta circa 50 centimetri, si presenta piuttosto magra e slanciata e – secondo i ricercatori - ha un carattere tranquillo e schivo. Il volto senza peli è circondato da una criniera di lunghi peli che, a seconda degli esemplari trovati, va dal colore biondo al marrone. E questo lo fa assomigliare tantissimo all'uomo (e a un'altra specie di scimmia, il Cercopiteco di Hamlyn (Cercopithecus hamlyni)).
Vive sugli alberi e al suolo e segue una dieta a base di frutta e vegetali. Fionora, come descritto in una ricerca pubblicata sul Plos online, ne sono stati contati 48 esemplari, in una zona di circa 17mila chilometri quadrati nella foresta congolese.

da Focus
 
Top
5 replies since 11/10/2012, 13:32   65 views
  Share