Paperando

Explorer 7 si presenta al pubblico......

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 2/2/2006, 15:50
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


Explorer 7 si presenta al pubblico
Più sicurezza e semplicità d'uso

di Francesco Caccavella

Interfaccia nuova, lettore di feed Rss, navigazione "a linguette"
Così il browser di Microsoft tenta di seguire la strada di Firefox


user posted imageROMA - Microsoft ha rilasciato ieri al pubblico la nuova versione del browser di navigazione internet Explorer. Explorer 7, che verrà anche incluso nel futuro Windows Vista, ha raggiunto uno stadio avanzato di test e, sebbene non in versione definitiva, può essere scaricato, provato e installato da chiunque.

Le novità della cosiddetta Beta 2 Preview sono tante e finiranno direttamente nella versione finale. Microsoft conta, con questa versione, di recuperare il terreno perduto a favore di Firefox e di cancellare la fama di browser "pericoloso".

La versione 7 è la più profonda revisione cui è stato sottoposto il navigatore di Microsoft da anni. Sebbene basato sullo stesso progetto del vecchio Explorer 4, più volte e approfonditamente rimaneggiato nelle versioni 5 e 6, il nuovo software presenta novità sia nell'interfaccia utente sia nelle funzionalità di navigazione sia sulle protezioni di sicurezza. E' un browser più facile da usare, più utile e più sicuro. Grandi passi in avanti sono stati fatti anche nel supporto agli standard del World wide web.

Al primo avvio si nota immediatamente la nuova disposizione degli elementi e almeno due grandi novità. Anche Explorer include la navigazione a "linguette" o "tab": più pagine possono essere aperte all'interno della stessa finestra senza dover accedere per forza a una nuova istanza del programma. Anche le icone sono state riorganizzate seguendo il principio del less is more per far dimenticare il lungo elenco di pulsanti spesso superflui e inutilizzati di Explorer 6. Accanto alla barra in cui inserire gli indirizzi vi sono solamente due pulsanti per spostarsi avanti e indietro nella navigazione delle pagine e i pulsanti per ricaricare la pagina visualizzata o per bloccarne il caricamento. Il resto è compreso in alcuni menu ad accesso rapido.

Tutto nuovo il lettore di feed Rss incluso nel programma. Basta cliccare sulla classica icona di un feed ed esso verrà formattato e visualizzato all'interno di una pagina, offrendo anche la possibilità di organizzare i messaggi aggregandoli per data, autore, categorie e così via. I feed, se il sito che li ho ospita ha attivato il sistema di riconoscimento automatico, possono essere aggiunti anche semplicemente cliccando sul pulsante della barra.

Finalmente anche Explorer ha uno strumento di stampa degno di questo nome e un sistema di accesso veloce alle ricerche sul Web integrato nell'interfaccia. Dalla pagina di anteprima di stampa è possibile controllare la grandezza del testo, selezionare i dati aggiuntivi da stampare e ordinare la stampa in orizzontale o in verticale. Anche il controllo dei margini è stato migliorato: la pagina verrà stampata quanto più possibile simile all'originale, senza tagli di porzioni.

Per migliorare la sicurezza, Explorer 7 ora include anche un servizio antiphishing in grado di segnalare siti sospetti o non conformi all'originale per mezzo di chiari segnali visuali. Sempre in tema di sicurezza sono state rese più sicure le installazioni di programmi ActiveX esterni e la gestione di script dinamici. Da un unico pannello, inoltre, è possibile cancellare tutti i dati relativi alla privacy dell'utente registrati durante la navigazione.

La vera novità in tema di protezione, tuttavia, sarà presente solo in Windows Vista: su questo sistema operativo, il successore di Xp previsto per fine 2006, Explorer verrà eseguito nel cosiddetto "Protected Mode", una modalità di esecuzione che impedisce, ad esempio, al browser, e dunque ai siti da esso visualizzato, di scrivere file sull'hard disk dell'utente o nelle zone critiche del sistema.

La nuova release del browser più utilizzato al mondo potrebbe essere accolta con una sola parola: "Finalmente". Finalmente Explorer include un lettore di feed Rss, la navigazione a tabelle e un'interfaccia più usabile, caratteristiche che Firefox e Opera, i suoi più diretti avversari, hanno da tempo adottato con successo. Finalmente anche la sicurezza viene ad essere parte integrante del browser, non più una caratteristica da eseguire con aggiornamenti a parte. Finalmente anche Explorer cerca di venire incontro alle esigenze dei Webmaster e sviluppatori Web includendo funzionalità standard promosse dal consorzio W3C, l'ente non profit che mette a punto le regole di progettazione delle pagine Web.

Giudizi più approfonditi li lasciamo ai lettori. La versione Beta 2 può essere scaricata da chiunque abbia a disposizione Windows XP con il Service Pack 2 installato dal sito ufficiale del progetto e, una volta installata, sostituirà completamente Explorer 6. Chi volesse tornare alla vecchia versione dovrà disinstallare il nuovo software dal Pannello di controllo di Windows. Microsoft, nelle note di rilascio, sconsiglia l'installazione in computer da lavoro o dedicati a conservare dati importanti. Ai Webmaster è richiesta l'analisi delle pagine Web del proprio sito per verificarne la compatibilità con le nuove specifiche incluse in Explorer 7. La versione definitiva, prevista per la fine del 2006, verrà distribuita in due versioni differenti: un aggiornamento per Windows XP e Windows Server 2003 e una versione incorporata in Windows Vista. Non è prevista una versione per Windows 2000


da tecnologie.scienze.it
 
Web  Top
0 replies since 2/2/2006, 15:50   41 views
  Share