Paperando

RAZZA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2006, 14:52
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


neanche io l'avevo mai visto...e quando ho trovato la foto nel web sono rimasta davvero sorpresa dal suo strano aspetto, molto diverso dalla solita figura di pescecane che conosciamo.
grazie per i complimenti :022.gif: :wub:

La razza

image

La famiglia dei Raidi è quella delle razze propriamente dette. Si tratta di raiformi ovipari il cui corpo è più o meno quadrato. Hanno coda lunga e sottile, provvista da due pinne dorsali, e la loro pelle rugosa è ornata di macchie colorate. Vivono in tutti i mari, ma in particolari in quelli temperati e nell'emisfero boreale. Alla razza appartengono diverse specie: la razza chiodata, quella bavosa o cappuccina e la razza monaca o dal muso lungo. La razza chiodata misura circa 90 centimetri a metri 1,25 di lunghezza, compresa la coda . Si chiama così perchè presenta delle protuberanze dure, senza una forma geometrica ben definita, presenti sulla pelle. Ha il corpo di colore grigio-bruno macchiato di nero. Vive nell'Atlantico orientale, nel Mediterraneo e nel Baltico. Caccia all'agguato affondandosi nella sabbia, da dove sorveglia i dintorni servendosi dei suoi occhi dorsali e poi quando avvista le prede, piomba all'improvviso su di esse. Si nutre di pesci e di crostacei, che cattura coprendoli col proprio corpo. Le uova sono molto grandi e vengono deposte a gruppi nel fondo. Esse sono costituite da un guscio corneo rettangolare, che può misurare fino a 9 centimetri di lunghezza ed è provvisto, agli angoli, di appendici cave dalle quali penetra l'acqua necessaria alla respirazione dell'embrione; sono presenti anche dei filamenti di attacco che permettono l'adesione dell'uovo alle rocce ed alla vegetazione sottomarina. La razza bavosa o razza cappuccina ha delle dimensioni tali da risultare redditizia per il commercio. In realtà si mangiano solo le pinne pettorali che hanno un'apertura di 2 metri circa. Misura circa 20 centimetri di lunghezza. Ha un muso appuntito e allungato. La coda è costituita da una fila di aculei. La faccia dorsale è bruna, macchiettata di chiaro, mentre la faccia ventrale è bianca e presenta alcuni punti neri corrispondenti a organi sensoriali. Vive nel Mar del Nord e nell'Atlantico, ma anche sulle coste francesi. Si nutre di pesci piatti, di crostacei e di vermi. Questa razza depone uova rettangolari, i cui angoli sono prolungati da delle spirali. La razza monaca o dal muso lungo vive nel Meditterraneo e nell'Atlantico orientale sino a Capo Nord. Misura fino a 1,50 metri di lunghezza. Non si distende completamente sulla sabbia, ma si appoggia sulle pinne pettorali, in modo da lasciare uno spazio libero tra il corpo e il fondo. La parte inferiore del corpo è piena di terminazioni nervose che fungono da organi tattili. da animalinelmondo.com

image

image
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2007, 14:45
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


La razza



La Razza è un tipico pesce da fondo dal corpo depresso a forma di disco romboidale con i margini anteriori leggermente sinuosi. Il rostro è breve e ottuso. I denti sono acuti nei maschi e ottusi nelle femmine. La pelle (zigrigno) è più ruvida al centro del corpo e sulla coda. Ci sono spine raccolte in gruppi o sparse vicino agli occhi, al centro del disco, sulla coda e sulle pinne. La Raja batis, o razza bavosa, si distingue per il rostro acuto, il margine anteriore del del disco concavo e per la coda con tre serie di robuste spine. La colorazione è olivastra o giallastra con un sottile orlo bianco.



Numerosissime sono le macchiette scure assenti però sul muso e alla periferia del disco. Ci sono anche macchie più grosse giallognole con alone scuro. La colorazione di Raja batis è grigia-bruna o grigia giallastra con macchie tondeggianti biancastre più o meno abbondanti. Dimensioni medie: Raja asterias: 40-50 cm (massimo 70 cm); Raja batis: 80-120 cm (massimo 250 cm). Distribuzione: Raja asterias: Mediterraneo e parte dell'Atlantico nelle vicinanze di Gibilterra; Raja batis: Atlantico orientale dal Portogallo all'Islanda sino alla penisola scandinava, Mediterraneo occidentale. E' rara, forse assente, nel mediterraneo orientale.

image

Habitat: Fondali fangosi o sabbio-fangosi e a zosteracee da 10 a 300 m (Raja asterias) e da 30 600 (Raja batis). Comportamento: Pur non potendosi definire gregaria può essere localmente frequente dove trova condizioni adatte. Compaiono lungo la costa nel periodo tra la fine dell'autunno e la primavera, ma con maggior frequenza in inverno. Alimentazione: Si nutrono di ogni varietà di organismi presenti sul fondo. Raja batis, date le sue maggiori dimensioni, si ciba preferibilmente di pesci.


image
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2013, 16:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
99,502

Status:


Moria di razze in Messico, è mistero



Le autorità messicane stanno indagando sulla morte di circa 250 razze spiaggiate sulla riva di Chachalacas in Messico. Intanto il sindaco della località, Martin Verdejo, ha riportato il racconto di alcuni testimoni secondo i quali la presenza delle carcasse sulla riva è da attribuire ai pescatori del luogo. La vendita di razze, utilizzate prevalentemente per la preparazione di snack, non sarebbe redditizia.

Tbz9Gqr

oAeiCCB

My8zOul

uRSeF2J






repubblica.it
 
Top
mari**
view post Posted on 17/7/2013, 18:18




povere bestiole.... :(
 
Top
3 replies since 19/6/2006, 14:52   2947 views
  Share