Paperando

I nudibranchi

« Older   Newer »
  Share  
Sottomarina
view post Posted on 31/7/2007, 11:32 by: Sottomarina
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


image




Sono fra le creature piu’ belle del mare però sono poco conosciute perché hanno piccole dimensioni da pochi millimetri ad alcuni centimetri.
Semplificando sono delle lumachine senza chiocciola, colorate vistosamente e con estrema fantasia .

image




Scientificamente sono classificati come Molluschi Gasteropodi Opistobranchi ; ORDINE : Nudibranchi ; di essi esistono varie Famiglie : "EOLIDI", "DORIDIDI", "PHYLLIDI" ; molto simili ai nudibranchi vi sono altri ORDINI di Opistobranchi per esempio i SACCOGLOSSI , i TETTIBRANCHI , I NOTASPIDI.
Per semplicità però considereremo tutti appartenenti ai NUDIBRANCHI il cui nome deriva dal fatto di essere privi (nudi) di branchie o di avere le branchie esterne (nude).

image



Essi si nutrono di spugne , celenterati o di idroidi ( ognuno ha la sua specie preferita) pare che la loro accesa colorazione serva a questi piccoli esseri per mettersi in evidenza, una specie di mimetismo al contrario, per avvertire i probabili aggressori di non essere appetibili in quanto che emettono acidi e veleni letali per i loro aggressori , non solo, ma alcuni di essi addirittura riescono a convogliare le cellule urticanti dei celenterati ( di cui si nutrono senza digerirle ) fin sulle papille dorsali costruendo in questo modo una difesa passiva ed esogena molto efficace !


image



Una giovane coppia di nudibranchi Hypselodoris bullocki in accoppiamento. I nudibranchi sono ermafroditi, ovvero dispongono di organi sessuali maschili e femminili. Alla fine dell'accoppiamento, tutti e due gli esemplari deporranno le uova.
Questa specie, per i suoi colori, è considerata tra le più belle.
 
Web  Top
30 replies since 17/3/2006, 17:10   6900 views
  Share