Paperando

I nudibranchi

« Older   Newer »
  Share  
Sottomarina
view post Posted on 20/11/2007, 19:21 by: Sottomarina
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


Piccoli molluschi di qualche centimetro,NUDIBRANCHI, che assomigliano alle lumache di terra, ma che vivono in mare ed hanno cromatismi sgargianti!
Sono organismi marini tra i più ricercati dai fotografi subacquei: si muovono poco, hanno colori appariscenti e stuzzicano la fantasia del fotografo!
Da dove deriva questa livrea così evidente? E’ una forma di adattamento , inoltre i nudibranchi in questo modo cercano di farsi notare e “avvisare” il predatore: se vengono mangiati producono sostanze inappetenti e tossiche!
Il fatto curioso è che anche se hanno questo aspetto appariscente, essi sono praticamente ciechi e così per comunicare tra loro devono usare segnali di tipo chimico (odori). Insomma, i colori sono un modo unico per comunicare solamente con i propri predatori, che ci vedono benissimo!

image



Questi molluschi non hanno una grossa capacità di movimento e sono lenti. In effetti per procacciarsi il cibo non hanno bisogno di compiere grandi spostamenti: sono estremamente selettivi per un tipo di organismo, a seconda delle specie si nutrono, di briozoi o ascidie ( spugne) Si appoggiano su questi organismi e brucano piccole particelle come fossero degli erbivori terrestri.
La modalità con cui si ciba questo mollusco è molto curiosa. All’interno della bocca ha un vero e proprio tubo, simile a una proboscide, che a riposo sta dentro la bocca e quando viene il momento di mangiare viene estroflessa e avvicinata alla fonte di cibo. Se quest’ultimo è una spugna, la proboscide penetra nelle aperture della spugna (osculi) evitando di erodere la parte esterna dura dell’organismo attaccato. Tramite la radula, la lingua del mollusco ricoperta da dentelli simile ad una lima, intacca direttamente le parti molli della preda staccando pezzettini che vengono aspirati dalla proboscide.

image



Dal punto di vista del ciclo riproduttivo, quasi tutti i nudibranchi sono ermafroditi , cioè lo stesso organismo ha entrambi gli organi sessuali. Si possono incontrare facilmente lungo, i fondali della Costa Viola a 10-15 mt di profondità immersi in un contesto naturalistico inverosimile!!
Quando il blu del mare incontra la notte e diventa nero, la consistenza dell'acqua diviene l'inconsistenza dell'infinito...



image

 
Web  Top
30 replies since 17/3/2006, 17:10   6901 views
  Share