Paperando

Francobolli 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2021, 11:01
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


altro vaticano
s_giuseppe
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2021, 10:36
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


2021_6
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2021, 09:10
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


continuiamo a vedere le singole emissioni del vaticano 22 febbraio
2021_7
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2021, 19:07
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


Cinque le serie dal 31 marzo, tutte organizzate in fogli da dodici esemplari uguali con bandella a sinistra.
Riguardano PostEurop (tagli da 1,10 e 1,15 euro), Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (0,70, 1,10, 2,20), Albrecht Dürer (2,60), Massimiliano Maria Kolbe (3,50), lo sport (0,50, 1,60, 2,60).
inserirò presto le specifiche delle uscite
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2021, 15:01
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


2021_8
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2021, 10:02
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


oggi
2021_9
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2021, 12:31
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


Poste Italiane comunica che oggi 13 febbraio 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo di Camillo d’Errico nel bicentenario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.
Tiratura: trecentomila esemplari.
Foglio da quarantacinque esemplari
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
La vignetta riproduce un particolare del dipinto di Giacomo Di Chirico di Venosa “Camillo d’Errico anziano”, conservato nella Pinacoteca e Biblioteca Camillo d’Errico del Comune di Palazzo San Gervasio.
Completano il francobollo le leggende “CAMILLO D’ERRICO”, “1821 - 1897”, “PATRIOTA E SINDACO”, “PALAZZO SAN GERVASIO (PZ)” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Palazzo San Gervasio (PZ).
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.
TESTO BOLLETTINO
Camillo d’Errico nacque a Palazzo San Gervasio (PZ) il 13 febbraio 1821 da Agostino, ricco e colto esponente della borghesia locale, e Marianna Vigilante. I membri della famiglia, insediati nei posti chiave dell’amministrazione e dell’economia lucana, hanno svolto un ruolo importante nella storia dell’intera Basilicata.
Gli orientamenti progressisti e le agiate condizioni della famiglia consentirono a Camillo di studiare a Napoli, dove completò la formazione giuridica e poté accostarsi al mondo dell’arte e della letteratura frequentando i più vivaci centri culturali della capitale. A Palazzo San Gervasio, in parallelo, la sua famiglia continuava a mantenere rapporti con importanti esponenti della cultura locale e nazionale.
Nel 1861 Camillo divenne sindaco di Palazzo San Gervasio, carica che ricoprirà all’incirca per 35 anni. Come sindaco, egli promosse la realizzazione di importanti opere pubbliche come la costruzione del primo impianto di illuminazione elettrica a forza idraulica, la pavimentazione delle strade comunali e il completamento dei giardini pubblici. Dietro un suo interessamento diretto, venne istituito prima un servizio di vigilanza urbana e rurale e poi, rispettivamente nel 1871 e nel 1882, nacquero la prima banda municipale e la prima società di mutuo soccorso.
Il primo ottobre 1893 venne inaugurata la Biblioteca Popolare intitolata a Vincenzo d’Errico, la quale disponeva allo stato nascente di 600 libri, in parte acquistati e in parte avuti in dono da soci generosi, tra cui Camillo stesso e Giustino Fortunato, propensi a incoraggiare la “nascente istruzione”. Nel 1897 venne quindi istituito un patronato scolastico e aprirono gli uffici delle poste e dei telegrafi. Infine, venne rilanciata l’attività delle fiere, pubblicizzate in tutto il circondario, persino fino a Napoli.
Il grande mecenate lucano si spense il 31 ottobre 1897 nel suo paese di nascita: pochi giorni prima, il notaio Antonio Gasparrini aveva raccolto le sue ultime volontà, tra cui disponeva anche che la sua ricca Biblioteca e la sua importante Pinacoteca fossero donate alla comunità, chiedendo che fosse istituito un Ente Morale che provvedesse alla loro cura e gestione.
L’Ente Morale Pinacoteca e Biblioteca Camillo d’Errico viene istituto il 19 luglio 1914 con Regio Decreto n. 963, e il 16 dicembre 1915 con Regio Decreto n. 1926 viene approvato lo Statuto dell’Ente, in base al quale la sede è stabilita presso il palazzo di Corso Manfredi.
Oggi come ieri, la Quadreria è assai assortita per la presenza di decine e decine di quadri di altissimo livello. Vi figurano veri e propri capolavori come i dipinti di Salvator Rosa, Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, Francesco De Mura, Gaspare Traversi, Giuseppe Bonito, Micco Spadaro e Giacomo Del Po, ma pure copie realizzate dai loro allievi. Il gesto munifico di Camillo di donare l’intera raccolta di quadri e di libri al paese si inserisce nel clima di quell’impegno civile, politico e culturale per cui si era già contraddistinta l’intera famiglia d’Errico.
La collezione d’Errico è composta da 303 opere d’arte e 5000 volumi storici e ha ancora sede nella casa del mecenate in Corso Manfredi a Palazzo San Gervasio nel palazzo della famiglia d’Errico.
Mario Saluzzi - Conservatore Ente Morale Pinacoteca C. d’Errico
Michele Mastro
Presidente C.d.A. Ente Morale
Sindaco di Palazzo San Gervasio
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2021, 16:06
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


in arrivo le anticipazioni dei francobolli
2021_10
L’Ufficio Filatelico e Numismatico trasmette le informazioni relative al programma filatelico previsto per l’anno 2021: Cod. 709: Europa – Fauna nazionale in pericolo di estinzione

La serie postale Europa 2021 è dedicata alle specie più degne di nota della fauna sammarinese in quanto rare ed in serio pericolo di estinzione. Il primo francobollo raffigura il Geotritone (Speleomantes italicus), piccolo anfibio che vive nelle fessure delle rocce del Monte Titano, e la Prima Torre sullo sfondo. Sulla bandella a sinistra del foglio del primo valore sono riprodotte altre specie a rischio che vivono nello stesso ambiente: il Passero solitario (Monticola solitarius), il piccolo roditore Moscardino (Muscardinus avellanarius), la rara mantide Empusa (Empusa pennata) e la Cavalletta foglia (Acrometopa macropoda). Il secondo valore mostra il Granchio di fiume (Potamon fluviatile), crostaceo estremamente localizzato in piccoli corsi d’acqua di San Marino, e il profilo della Prima Torre a destra. Sulla relativa bandella sono riportate le seguenti specie rare: la Puzzola (Mustela putorius), l’anfibio Ululone dal ventre giallo (Bombina pachypus), la farfalla Zerinzia cassandra (Zerynthia cassandra) e il pesce Barbo canino (Barbus caninus). Mauro Mazzara è illustratore freelance per editoria, moda e pubblicità. Pubblicato in tutto il mondo, insegna disegno e pittura, attualmente anche presso Scuola Internazionale Comics di Brescia. Ha preso parte a numerose mostre collettive e personali, ricevendo diversi premi per il suo lavoro.
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2021, 15:08
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


550° anniversario della nascita di Albrecht Dürer
Valori: n.1 valore da euro 2,60 in fogli da 12 francobolli con bandella a sinistra
del foglio
Tiratura: 30.000 francobolli
Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo
fluorescente a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13¼ x 13¼
Formato francobolli: 35 x 35 mm
Credits: Gabinetto Fotografico delle Gallerie degli Uffizi – Su concessione del
Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
Il francobollo da euro 2,60 raffigura la Vergine Maria con Gesù Bambino, particolare del dipinto
“Madonna con Bambino” di Albrecht Dürer, conservato presso le Gallerie degli Uffizi (Firenze). A
completare il valore “2,60”, “San Marino”, lo Stemma della Repubblica e la legenda “Albrecht
Dürer 1471-2021”. La bandella a sinistra del foglio mostra la Vergine Maria con Gesù Bambino,
particolare del dipinto “Madonna con Bambino” di Albrecht Dürer. Inoltre la bandella riporta le
lettere “AD”, iniziali di Albrecht Dürer e le legende “Albrecht Dürer”, “550° anniversario della
nascita”, “Madonna con Bambino”, “Gabinetto Fotografico delle Gallerie degli Uffizi” e “Su
concessione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo”.

che dovrebbe essere questa
madonna-durer1
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2021, 10:05
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


80° anniversario della scomparsa di San Massimiliano Maria Kolbe Valori: n.1 valore da euro 3,50 in fogli da 12 francobolli con bandella a sinistra del foglio Tiratura: 30.000 francobolli Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing Dentellatura: 13 x 13¼ Formato francobolli: 40 x 30 mm Bozzettista: Mauro Mazzara Il francobollo da euro 3,50 raffigura San Massimiliano Maria Kolbe con il saio francescano e la giacca della divisa del campo di concentramento di Auschwitz, in cui morì. Lo sfondo riporta a sinistra il Monte Titano e a destra uno scorcio del campo di sterminio. A completare il valore “3,50”, “San Marino”, lo Stemma della Repubblica, la legenda “San Massimiliano Maria Kolbe 1894-1941”, il nome dell’autore del bozzetto e l’anno di emissione “2021”. La bandella a sinistra del foglio mostra una colomba che vola accanto al fumo bianco di un camino del campo di concentramento.

qui un francobollo del vaticano emesso nel 2016 nel 75 anniversario
kolbe
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2021, 17:52
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


l' opera è questa

255px-Durer%2C_vergine_della_pera

Cod. 710: 550° anniversario della nascita di Albrecht Dürer

Valori: n.1 valore da €2,60 in fogli da 12 francobolli con bandella a sinistra del foglio Tiratura: 30.000 francobolli Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing Dentellatura: 13¼ x 13¼ Formato francobolli: 35 x 35 mm Credits: Gabinetto Fotografico delle Gallerie degli Uffizi – Su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

2021_14
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2021, 10:06
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


continuo a paralre di emissioni oggi CARAVAGGIO
CITAZIONE
450° anniversario della nascita di Caravaggio Valori: n.3 valori da euro 0,70-1,10-2,20 in fogli da 12 francobolli con bandella a sinistra del foglio Tiratura: 30.000 serie Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing Dentellatura: 13¼ x 13 Formato francobolli: 30 x 40 mm Per gentile concessione: Galleria Doria Pamphilj, Roma © ADP s.r.l. Il francobollo da euro 0,70 raffigura Maria Maddalena, particolare del dipinto “Maddalena penitente” di Caravaggio, conservato presso la Galleria Doria Pamphilj di Roma. A completare il valore “0,70”, “San Marino”, lo Stemma della Repubblica e la legenda “Caravaggio 1571-2021”. La bandella a sinistra del foglio del valore da euro 0,70mostra Maria Maddalena, particolare del dipinto “Maddalena penitente” di Caravaggio, conservato presso la Galleria Doria Pamphilj di Roma; la bandella riporta le legende “450° anniversario della nascita di Caravaggio”, “Maddalena penitente” e “Per gentileconcessione Galleria Doria Pamphilj, Roma © ADP s.r.l.”. Il valore da euro 1,10 riporta San Giovanni Battista, particolare del dipinto “San Giovanni Battista” di Caravaggio, conservato presso la Galleria Doria Pamphilj di Roma. A completare il valore “1,10”, “San Marino”, lo Stemma della Repubblica e la legenda “Caravaggio 1571-2021”. La bandella a sinistra del foglio del valore da euro 1,10 riporta il busto di San Giovanni Battista, particolare del dipinto “San Giovanni Battista” di Caravaggio, conservato presso la Galleria Doria Pamphilj di Roma; la bandella riporta le legende “450° anniversario della nascita di Caravaggio”, “San Giovanni Battista” e “Per gentile concessione Galleria Doria Pamphilj, Roma © ADP s.r.l.”. Il francobollo da euro 2,20 ritrae la Vergine Maria con Gesù Bambino, particolare del dipinto “Riposo durante la fuga in Egitto” di Caravaggio, conservato presso la Galleria Doria Pamphilj di Roma. A completare il valore “2,20”, “San Marino”, lo Stemma della Repubblica e la legenda “Caravaggio 1571-2021”. La bandella a sinistra del foglio del valore da euro 2,20 riporta San Giuseppe e un angelo che suona il violino, particolare del dipinto “Riposo durante la fuga in Egitto” di Caravaggio, conservato presso la Galleria Doria Pamphilj di Roma; la bandella riporta le legende “450° anniversario della nascita di Caravaggio”, “Riposo durante la fuga in Egitto” e “Per gentile concessione Galleria Doria Pamphilj, Roma © ADP s.r.l.”

questo dovrebbe essere il soggetto del valore da 0,70 288px-Michelangelo_Caravaggio_063
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2021, 13:35
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


san-massimiliano-maria-24_02_2021
L’Ufficio Filatelico e Numismatico trasmette le informazioni relative al programma filatelico previsto per l’anno 2021:

Cod. 711: 80° anniversario della scomparsa di San Massimiliano Maria Kolbe

Data di emissione: 30 marzo 2021
Valori: n.1 valore da €3,50 in fogli da 12 francobolli con bandella a sinistra del foglio
Tiratura: 30.000 francobolli
Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13 x 13¼
Formato francobolli: 40 x 30 mm
Bozzettista: Mauro Mazzara

Il francobollo commemora San Massimiliano Maria Kolbe, frate francescano conventuale, sacerdote e missionario polacco. Nel 1915 egli fu ospite del Convento francescano di San Marino, richiamato dal Monte Titano sullo sfondo a sinistra del francobollo.
Fondò a Roma il movimento di evangelizzazione Milizia dell’Immacolata. Fu missionario in Giappone e cercò di diffondere la parola di Dio attraverso i mezzi di comunicazione dell’epoca, tanto da divenire patrono dei radioamatori.
Arrestato dai nazisti, morì nel campo di concentramento di Auschwitz, donando la sua vita per salvare un padre di famiglia condannato a morire di fame. Beatificato da papa Paolo VI nel 1971, è stato canonizzato come martire da papa San Giovanni Paolo II nel 1982.

Mauro Mazzara è illustratore freelance per editoria, moda e pubblicità. Pubblicato in tutto il mondo, insegna disegno e pittura, attualmente anche presso Scuola Internazionale Comics di Brescia. Ha preso parte a numerose mostre collettive e personali, ricevendo diversi premi per il suo lavoro.
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2021, 19:19
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


prima anticipazione per la prossima emissione italiana Gianni Agnelli 12 marzo
2021_24
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2021, 15:24
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


800x600-emissione-sport-03_03_2021
Cod. 713: Sport

Data di emissione: 30 marzo 2021
Valori: n.3 valori da €0,50, €1,60 e €2,60 in fogli da 12 francobolli con bandella a sinistra del foglio
Tiratura: 30.000 serie
Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13 x 13 ¼
Formato francobolli: 40 x 30 mm
Bozzettista: Franco Matticchio

Dopo il successo della serie “Posta speciale”, vincitrice del Premio “Il francobollo d’oro 2018” e che è valsa l’aggiudicazione del Cavallino d’oro all’autore Franco Matticchio, San Marino dedica una nuova divertente emissione al mondo della posta. I francobolli mostrano in modo ironico e spiritoso i postini nelle vesti di animali impegnati nelle nuove discipline olimpiche: skateboard, arrampicata sportiva e surf. Il valore da € 0,50 rappresenta un gatto che consegna una busta sfrecciando sullo skateboard, mentre sul francobollo da €1,60 un coniglio con la borsa della posta a tracolla solca il mare sul surf. Il terzo valore da €2,60 ritrae una capra che si arrampica in cima ad una parete rocciosa per raggiungere una buca delle lettere. Franco Matticchio è uno dei più noti e apprezzati disegnatori del panorama editoriale italiano. Ha collaborato, fra gli altri, con Linus, Linea d'Ombra, L'Indice, Ventiquattro, Internazionale, Gioia Casa, Lo Straniero, oltre a disegnare copertine per la casa editrice Garzanti e per il New Yorker. Ha realizzato la sigla animata del film “Il Mostro” di Roberto Benigni. Tra le sue raccolte di disegni ricordiamo “Libretto postale” e “Libretto Postale-2” (Vànvere edizioni).
 
Web  Top
182 replies since 8/1/2021, 18:25   740 views
  Share