Paperando

Posts written by belias94

view post Posted: 14/9/2013, 11:46 Galapagos, la natura incontaminata entra in Google Street View - IL MARE
Dall'Everest fin sotto agli oceani e ora anche alle isole Galapagos: a sbarcare nel paradiso della biodiversità sulle orme di Charles Darwin è Street View, il servizio di Google Maps per esplorare i luoghi dal livello stradale a 360 gradi. In questo caso non c'è cemento ma la natura: online un viaggio virtuale attraverso foto panoramiche e un breve video documentario dell'esperienza di Google realizzata con la Direzione del Parco Nazionale delle Galapagos e la Charles Darwin Foundation. Il 'regalo' è in occasione del 178/mo anniversario della scoperta delle Galapagos da parte di Darwin che cade questa settimana. Ad esplorare l'arcipelago per l'uomo sono stati gli 'occhi' del Trekker, lo speciale robot cui Google affida la mappatura anche dei luoghi più remoti, durante un viaggio a maggio di quest'anno. Navigando con Street View si ammirano anche le specie animali. In più, grazie al partner Catlin Seaview Survey, Google ha raccolto immagini subacquee della vita marina al largo dell'isola Floreana. L'iniziativa, spiega Google, è "a sostegno della ricerca sull'ambiente, la conservazione, i modelli di migrazione degli animali e l'impatto del turismo".

J69g2rF

9Ca55hw

54KcR5G

pcWgr9E

PQicZaL

yUPVS5S

ZTr7TKm






repubblica.it/
view post Posted: 13/9/2013, 09:10 Votazione e Premiazione Paperender #37 - ...a tutto Paperender!
brava stellaaaaaaaaaaaaaaaaa, complimentiiiiiiiiiiiiiiiii :evviv...: :evviv...: :2anjev.gif: :2anjev.gif: :2anjev.gif: e a piera.... :wub: :wub:
view post Posted: 12/9/2013, 17:30 Exocoetidae: Pesci volanti o pesci rondine - IL MARE
Gli Exocoetidae, noti comunemente come pesci volanti o pesci rondine, sono una famiglia di pesci ossei appartenenti all'ordine Beloniformes.



Distribuzione e habitat

Questi caratteristici pesci sono diffusi in tutti gli oceani e sono molto più comuni ed abbondanti nei mari caldi. Nei mari europei di solito non si trovano più a nord del golfo di Guascogna anche se questi veloci nuotatori si possono a volte incontrare a centinaia o migliaia di chilometri di distanza del loro areale abituale. Nel mar Mediterraneo sono comuni due specie (Cheilopogon heterurus e Hirundichthys rondeletii) e ne sono presenti altre due, molto rare (Exocoetus volitans e Exocoetus obtusirostris).
Sono tipici pesci d'alto mare, vivono in acque aperte lontano dalle rive, cui, a parte poche specie, non si avvicinano mai.



Descrizione

Questi pesci hanno tutto sommato una struttura del corpo abbastanza ordinaria, il corpo è affusolato e siluriforme, la bocca è piccola, rivolta verso l'alto e dotata di denti piccoli, l'occhio è, al contrario, grande. Le squame sono grandi e molto dure.
Quello che rende inconfondibili gli esocetidi sono i caratteri delle pinne: le pinne pettorali sono in tutte le specie molto lunghe, in molte specie raggiungono la pinna dorsale se non la pinna caudale.



Il "decollo"

A seconda delle specie le pinne ventrali possono o meno essere allungate (molto meno delle pettorali) e si possono distinguere i "pesci volanti a due ali" e "pesci volanti a quattro ali". La pinna caudale, profondamente forcuta, ha il lobo inferiore più lungo del superiore. Le pinne dorsale e anale sono basse, di solito opposte e simmetriche.
Il colore degli adulti è uniformemente blu sul dorso e bianco argenteo sul ventre, i giovani possono essere variamente colorati ed avere lunghi barbigli o pinne pettorali con disegni vivaci.



Biologia

La caratteristica che rende particolari questi pesci è la capacità di effettuare, mediante le ampie pinne pettorali, "voli" più o meno lunghi fuor d'acqua per sfuggire ai predatori. Dapprima il pesce percorre una tratta rettilinea a pelo d'acqua, poi le pinne pettorali vengono spiegate, il pesce fuoriesce dall'acqua e la pinna caudale vibra velocemente sfiorando l'acqua con il lobo inferiore allungato per conferire la velocità necessaria al "decollo". Il volo dura al massimo una trentina di secondi e raggiunge un'elevazione di solito inferiore al metro mentre la tratta percorsa può raggiungere alcune centinaia di metri. Le pinne ventrali, nelle specie che le hanno allungate, hanno funzioni stabilizzatrici.
Gli Exocoetidae sono fortemente attratti dalle luci e spesso si trovano sulla coperta delle imbarcazioni che non abbiano murate troppo alte dove planano attratti dall'illuminazione di bordo. Tutte le specie sono gregarie.


Alimentazione

Carnivori, si nutrono soprattutto di pesciolini.

Riproduzione

Le uova in molte specie hanno filamenti che attaccano ai sargassi mentre in alcune altre, come ad esempio le specie europee, ne sono prive. I giovani, hanno aspetto diverso dagli adulti; vivono in superficie e utilizzano le pinne pari per mantenere il galleggiamento.




wikipedia.org/

Edited by belias94 - 15/5/2014, 17:34
view post Posted: 4/9/2013, 20:39 Gli animali mitologici - Micio micio Bau bau Cip cip che passione

Gli animali mitologici più strani (Foto)




Catoblepa
mXPBify
Mostruoso quadrupede proveniente dall'Africa, in grado di uccidere con il suo sguardo o il suo alito.




Ao Ao
9oD2BfZ
Vorace incrocio tra una pecora e i pècari della mitologia del Guaranì. Ghiotto di esseri umani.



Aspidochelone
F302A40
Conosciuta come balenaisola, si tratta di un enorme animale marino che può essere scambiato per un'isola.



Crocotta
FMj0zBD
Canelupo acerrimo nemico dell'uomo nella mitologia classica.



Firebird
jyG8Fmi
Nella tradizione slava non somiglia alla Fenice. E' un uccello dalle piume di fuoco che può essere presagio di successo ma anche di sventura.



Gold-digging ant
5vpsPXT
Formiche grandi come volpi della mitologia antica. Chiamate golddigging per la loro abitudine a scavare tane in zone ricche d'oro.



Helhest
hpb8OKS
Cavallo infernale a tre zampe della tradizione norrena, presagio di morte imminente per chiunque lo incontri.



Huginn e Muninn
vzauNkZ
I due corvi di Odino, fedeli servitori e simbolo di pensiero e memoria.



Leucrotta
f7CFInN
Incrocio tra un Corocotta e un leone, in grado di attirare le prede imitando la voce umana.




Roc
zd7QZcf
Enorme uccello della mitologia indiana, in grado di ghermire anche un elefante. Potrebbe essere davvero esistito, visto che ne parla anche Marco Polo nei suoi scritti.



Yale
W3vFXfH
Animale della mitologia classica europea, una sorta di antilope in grado di ruotare le corna.






qnm.it/
view post Posted: 3/9/2013, 12:13 L'uomo che disegna con il trattore - artisticamente

Il ritratto di Papa Francesco sui campi del Veronese



Un gigantesco ritratto di papa Francesco realizzato con solchi nel terreno è apparso nei campi vicino di Castagnaro, in provincia di Verona, proprio nei giorni che precedono il sabato di digiuno annunciato dal Pontefice per la pace in Siria. L'autore dell'originale opera d'arte è Dario Gambarin che, per realizzare il ritratto alto 100 metri dal titolo 'L'amore libera', ha usato semplicemente il suo trattore. Ci sono volute sei ore per tracciare il disegno, che ha richiesto anche l'utilizzo dell'aratro per i dettagli, "esattamente come un pittore usa il pennello", ha spiegato Gambarin. L'artista campagnolo non è nuovo a questo genere di opere d'arte: negli ultimi anni ha anche realizzato una gigantografia del celebre 'Urlo' di Edvard Munch e un ritratto del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, creato in concomitanza con la sua visita in Italia nel luglio del 2009 per il vertice del G8

yaLRrJ9

3PQ9ngX






repubblica.it
view post Posted: 28/8/2013, 17:50 Shanghai. Il ferry-papero sullo Huangpu -
raccolta immagini

Shanghai. Il ferry-papero sullo Huangpu



Il gusto è discutibile e potrebbe urtare la sensibilità di più di un animalista. Ma siamo in Cina, il Paese dove ancora si consumano alimenti di origine animale che nel resto del mondo, almeno in quello ad alta urbanizzazione e industrializzazione sono tabù. Ecco allora che il ferry turistico, a forma di anatra (ma di anatra arrosto), uno dei tanti che mostrano il Bund e l'evoluzione continua del downtown di Shanghai dalle curve del fiume Huangpu assume un altro valore. Tantopiù che l'idea è quella di omaggiare l'anatroccolo gonfiabile che qualche mese fa ha lungamente galleggiato nella baia di Hong Kong, opera dell'artista visuale olandese Florentijn Hofman. A maggior ragione, visto l'imminente, nuovo sbarco di Hofman sul suolo cinese, con una nuova "navigazione" in quel di Pechino.

H9RxkJA

VU4UhP2

4KitRSN

pDNnSnM

rfozry2

6ARKIQv

1w86ibX

V9beSW3

JqKwH0i

JnR0NN5





repubblica.it/
view post Posted: 28/8/2013, 11:54 BUON COMPLEANNO PAPERA LETY59 - TANTI AUGURI A TE!

BUON COMPLEANNO LETY59

TANTISSIMI AUGURONI!!!!!!



7060 replies since 12/12/2007