Paperando

Posts written by belias94

view post Posted: 1/7/2013, 17:04 Great Barrier Reef, la barriera corallina più grande del mondo - IL MARE
La Grande barriera corallina (Great Barrier Reef) è la barriera di corallo più grande del mondo, composta da oltre 2900 barriere coralline singole e da 900 isole, si estende per 2600 km, su di una superficie di circa 344.400 km². È situata al largo della costa del Queensland, nell'Australia nord-orientale.

z0emNZh



La Grande Barriera Corallina può essere vista dallo spazio ed è la più grande struttura fatta di un unico organismo vivente. La struttura è composta da miliardi di minuscoli organismi, noti come i polipi del corallo. La barriera ha una grande biodiversità, ed è stata inclusa come Patrimonio dell'Umanità nel 1981. La CNN l'ha inclusa nelle sue sette meraviglie del mondo.

Lwr6pen



Una grande parte della barriera corallina è protetta dal Parco Marino della Grande Barriera Corallina, che contribuisce a limitare l'impatto umano, come ad esempio il sovrasfruttamento e il turismo. Altre pressioni ambientali per la barriera corallina e il suo ecosistema sono la qualità delle acque di deflusso, il cambiamento climatico insieme allo sbiancamento dei coralli.

AEZhUJZ



Storia

Nel 1768 il navigatore inglese James Cook partì per il suo primo viaggio nel Pacifico a bordo dell'Endeavour. A James Cook era stato anche chiesto di scoprire il continente meridionale, o Terra Australis, che secondo gli scienziati doveva esistere per bilanciare la massa terrestre dell'emisfero settentrionale.

WwkHOL9



Così, navigando in direzione sud-ovest da Tahiti, Cook scoprì la Nuova Zelanda, e impiegò sei mesi per disegnarne la mappa. Proseguendo verso ovest, arrivò quindi alla costa sud-orientale dell'Australia, e nell'aprile del 1770 sbarcò a Botany Bay, così battezzata da lui e dal naturalista Joseph Banks, suo compagno di viaggio, a causa della flora insolita e affascinante presente sulle sue coste.

CrmDxHH



Virando verso nord, Cook si tenne vicino alla costa per tracciarne con cura la mappa, ma finì nei bassi fondali della laguna che separa le barriere coralline della costa, dai 16 ai 160 km di distanza. Nonostante le precauzioni, la nave ben presto si incagliò e dovette essere tirata in secca. Nei due mesi che occorsero per ripararla, Cook ebbe tutto il tempo per studiare la meraviglia della Grande barriera corallina.

YntJpHt



Dopo Cook, intere generazioni di esploratori, scienziati e turisti hanno studiato la barriera e le sue meraviglie. Essa si estende per più di 2000 km, parallelamente alla linea costiera dell'Australia nord-orientale, seguendo i contorni della piattaforma continentale. Nonostante il suo nome, essa è composta da circa 3000 singoli banchi e isolotti di corallo collegati l'uno all'altro, ognuno a un diverso stadio di sviluppo, e separati da stretti canali tortuosi.

awN6jTt



In alcuni punti, come al largo di capo Melville, a nord, la barriera corallina è una stretta striscia di corallo, mentre vicino a capo Manifold, a sud, misura 320 km di larghezza.

R4XAgkh

pNj8T87

lJ6qyc0

GZFBP8F

wrLNM63

OAyBTgv

KTrrxmy

v3PigoJ

eFE8XU7

yBCfZ71

VBXnQ19

9J9YhOX

dOAm8Yn

luqeZy8





wikipedia.org/

foto sul web
view post Posted: 1/7/2013, 11:29 VOTAZIONI TEMA GRAFICO MUSICA in GRAFICA- UN ANGELO DISTESO AL SOLE -
i temi grafici
lionella - tag n° 1 - voto 3
fluff - tag n° 2 - voto 2
stella - tag n° 1 - voto 1
view post Posted: 28/6/2013, 11:50 Le gif più belle di forumfree e del web - GIFS e VIDEO del WEB
grazie sottt :wub: ma con quel programmino li è facile...fa tutto da solo in pratica...
view post Posted: 17/6/2013, 16:55 TEMA GRAFICO : TRASFORMA LA FOTO DI PIXEL -
i temi grafici
cavolo pix....immagino sia stato difficile scegliere, tutti lavori stupendi....bravissimi tutti..complimenti ai vincitori....braviiiiiiiiiiii :bravoAppaluso: :bravoAppaluso: :bravoAppaluso: :bravoAppaluso: bella la tua foto..grazie pix
view post Posted: 10/6/2013, 15:02 O sole mio - Ridacchiando un po'...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: io sono il primooooooooooooooooo....
view post Posted: 10/6/2013, 15:01 Sospirata vacanza!!!!! - GIFS e VIDEO del WEB
:huh: :huh: :huh: :huh: :lol: :lol: :lol: :lol: che fortiiiiiiiiiiiiiiiii....e mi piacerebbe essere un cane...davvero...
view post Posted: 10/6/2013, 11:45 Allarme Greenpeace: ''I nostri mari sono in crisi'' - IL MARE
Domenica 8 giugno si celebra la giornata degli ocenai. E l'associazione internazionale di ambientalisti coglie l'occasione per denunciare lo stato dei mari e della pesca. ''Un momento estremamente critico - scrive Greenpeace in un comunicato - In Europa il 60% delle risorse ittiche studiate è sovrasfruttato e che nel Mediterraneo e nel Mar Nero la situazione è ancora più allarmante: l'88% degli stock di cui è stata effettuata una valutazione soffre di pesca eccessiva. E purtroppo questa non è l'unica minaccia che si trovano a fronteggiare i mari, interessati da inquinamento, trivellazioni off-shore e cambiamenti climatici''.

AMbPnLQ

RC83DXY

9Q0WyIj

X4QsyhB

t7KSvJA

cy4fOAH

MM9f0At

5rPXNH3

4eDiLLl

KN0YoPx

FIsMW4b

uVb2fys

FNXOJ3x

iziUHEx



repubblica.it/
7060 replies since 12/12/2007