Paperando

Francobolli 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2021, 12:09
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


TESTO BOLLETTINO
Leonardo Sciascia nasce nel 1921 a Racalmuto, tra Agrigento e Caltanissetta, nel cuore della Sicilia del latifondo e della miniera, del crimine mafioso e del rovello pirandelliano. Si diploma maestro ed esercita quell’ardua missione tra i figli dei contadini e degli zolfatari. Racconterà questa esperienza nelle Parrocchie di Regalpetra (1956), l’opera che – dopo l’esordio con le Favole della dittatura (1950) e con la silloge poetica La Sicilia, il suo cuore (1952) – lo impone all’attenzione della critica.
Racalmuto-Regalpetra è l’osservatorio da cui scrutare, denunziando le imposture, le sopraffazioni e i trasformismi di cui è tramata la storia locale, il perpetuarsi delle stesse violenze e menzogne nella grande storia.
Ma presto Sciascia l’abbandona per Caltanissetta, e abbandona pure l’insegnamento per dedicarsi alla scrittura. Nei “Gettoni” di Vittorini pubblica Gli zii di Sicilia (1958) e poi sarà la volta dei fortunati “gialli di mafia” Il giorno della civetta (1961) e A ciascuno il suo (1966), che faranno irrompere nella nostra letteratura, e in un’opinione pubblica ancora sorda e cieca, lo spettro fino a quel momento esorcizzato della criminalità mafiosa.
Sciascia pubblica frattanto due libri che segnano le due vie seguite in futuro dalla sua narrativa: Il Consiglio d’Egitto (1963), sontuosa narrazione manzonianamente “mista di storia e d’invenzione”, e Morte dell’Inquisitore (1964), romanzo-saggio e indagine d’archivio sul nodo storico e problematico dell’Inquisizione e, cruciale in tutta l’opera sua, della giustizia.
Al primo filone, più inventivo seppure analitico, faranno capo romanzi come Il Contesto (1971), Todo modo (1974), fino agli ultimi Il cavaliere e la morte (1988) e Una storia semplice (1989); al secondo romanzi-inchiesta come La scomparsa di Majorana (1975) e L’affaire Moro (1978).
Vasta la produzione saggistica e pubblicistica di un autore che, trasferitosi intanto a Palermo ma con frequenti vacanze in Francia e in Spagna da lui altrettanto amate, ha saputo assurgere pur fra le polemiche al ruolo di coscienza critica del nostro Paese, e ha conosciuto pure una parentesi politica come deputato ai Parlamenti italiano ed europeo. Leonardo Sciascia si è spento il 20 novembre 1989.
La Fondazione Leonardo Sciascia ha sede nella sua Racalmuto e ospita da trent’anni convegni, mostre, rassegne, eventi dedicati allo scrittore e alla sua opera. Nei suoi locali, oltre a una nutrita biblioteca, sono conservati i carteggi sciasciani (le lettere a lui inviate da scrittori, artisti, studiosi, politici, uomini comuni), i registri scolastici di Sciascia maestro, le prime edizioni e le traduzioni dei suoi libri e una vasta pinacoteca di ritratti di scrittori da lui acquisiti e serbati.
Antonio Di Grado - Direttore letterario della Fondazione Leonardo Sciascia
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2021, 07:20
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


Poste Italiane comunica che oggi 8 dicembre 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato ai Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione, nel 150° anniversario della fondazione della Congregazione, al valore della tariffa B pari a 1,10€.

Tiratura: trecentomila esemplari.

Fogli da quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.

Bozzetto a cura di Claudia Giusto.

La vignetta raffigura lo stemma della Congregazione dei Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione su cui spicca a destra, la figura di Don Adriano Gréa, fondatore della Congregazione.

Completano il francobollo le leggende “Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione”, “150 anni dalla Fondazione”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Ostiense

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2021, 16:00
Avatar

http://atriolo.forumfree.net

Group:
paperi di paperando
Posts:
101,953

Status:


2021a_48
Il Ministero emette il 14 dicembre 2021, un francobollo celebrativo dell’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, nel 20° anniversario della costituzione, con indicazione tariffaria B.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta 48 x 40 mm; formato stampa: 44 x 38 mm; formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: sei.

Tiratura: trecentomila esemplari.
Foglio: ventotto esemplari.

Bozzettista: Maria Carmela Perrini.

La vignetta raffigura, in primo piano, le silhouettes di un gruppo di persone a cui fa da sfondo la scritta “20 anni”, a indicare gli anni trascorsi dalla costituzione dell’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, in cui lo zero contiene la penisola italiana vestita di tricolore in evidenza sul globo terrestre. In alto è riprodotto il logo dell’Associazione.
Completano il francobollo la leggenda “Associazione Classi Dirigenti Delle Pubbliche Amministrazioni”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
 
Web  Top
182 replies since 8/1/2021, 18:25   738 views
  Share