Paperando

Choucroute

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon1  view post Posted on 19/11/2006, 17:57




La choucroute è un piatto a base di carne di maiale e crauti, tipico dell'Alsazia.


Ingredienti:
image
1 cavolo cappuccio bianco
vino bianco secco (è consigliato il Riesling)
2 chiodi di garofano
bacche di ginepro
sale e pepe
1 cipolla
2 salsicce di Montbéliard
8 fette di salsiccia di Morteau
5 fette spesse circa 1 cm di "morceau dans la palette" (spalla di maiale), salata e affumicata, che è una specie di pancetta affumicata.
5 wurstels (salsicce di Strasburgo)
senape delicata

Preparazione dei crauti:
In un tegame soffriggere una cipolla tritata fine ed appianarvi sopra dei crauti. Aggiungere bacche di ginepro, vino bianco secco, sale e pepe.
Quando assumeranno un colore dorato saranno pronti.
Procedimento :
Aggiungere ai crauti mezzo bichiere d'acqua ( o di vino bianco ) ed aggiungervi le patate lesse ( piuttosto piccole e intere ) , le salsicce di Montbéliard (France.Comté), alcune fette di salsiccia di Morteau(France -Comté) , la pancetta affumicata a fettone spesse un centimetro circa e fare cuocere il tutto per circa 15 minuti a fuoco lento , mescolando ogni tanto.
Poi aggiungere i wurstels (salsicce di Strasbourg)precedentemente lessati e fare cuocere ancora per almeno 5 minuti.
Servire molto caldo accompagnato da senape delicata.



P.S. A me piace molto provare ricette diverse , specie se si tratta di piatti tradizionali di altri Paesi ...sicchè ho seguito alla lettera la ricetta che ho trovato allegata alla confezione di salsicce per choucroute che ho comperato in Francia .Il risultato è stato quello che potrete vedere nella sezione dedicata alle foto dei nostri esperimenti culinari ...direi niente male -_- ..però onestamente devo riconoscere che tutti noi in famiglia abbiamo commentato che la cucina italiana resta per noi la migliore. :yahoo4lu.gif:
 
Top
0 replies since 19/11/2006, 17:57   269 views
  Share