Paperando

LA NATURA E LE SUE MERAVIGLIE

« Older   Newer »
  Share  
Vanilla16/12/95
view post Posted on 26/4/2008, 11:52 by: Vanilla16/12/95




LA VOLPE

image

Ordine: Carnivori

Famiglia: Canidi

Genere: Vulpes

Specie: Vulpes vulpes

Nome Dialettale: vorpa

image

La specie Vulpes vulpes, nota anche come volpe rossa o volpe comune, è senza dubbio uno dei più noti carnivori europei, conosciuta ovunque, è da tutti considerata il simbolo dell'astuzia, della furbizia e della scaltrezza.

CARATTERISTICHE

La volpe rossa è facilmente riconoscibile per il corpo snello, le orecchie grandi ed erette, il muso appuntito e la folta coda. Generalmente la lunghezza totale del tronco si aggira tra i 60 e i 90 cm, la coda misura tra i 30 e i 48 cm ed il peso varia dai 6 ai 10 Kg.

Il pelo lungo e morbido è generalmente di un ricco rosso scuro, anche se la colorazione può variare a seconda delle specie e delle stagioni; in particolare il colore fulvo è tipico delle parti superiori del corpo, mentre il petto, l’addome e la gola sono ricoperti di peli grigio-biancastri.

Le dita delle zampe anteriori e posteriori sono nere così come la punta delle orecchie. La coda è invece rossiccia con sfumature nere, gialle o grigie; talvolta l’estremità è bianca in alcune forme e nera in altre.

ALIMENTAZIONE

E’ un animale solitario e si ciba di piccoli animali di ogni specie, tra cui topi, conigli, lepri, uccelli e piccoli rettili, che ricerca principalmente di notte, tuttavia dove vive indisturbata è attiva anche durante il giorno. Durante le sue battute di caccia non disdegna all'occorrenza cerbiatti e giovani caprioli, uccelli acquatici e se riesce ad entrare nei pollai fa strage dei volatili domestici.

image
image
 
Top
41 replies since 11/8/2007, 15:25   69683 views
  Share