Paperando

Pinza, dolce periodo befana

« Older   Newer »
  Share  
Sottomarina
view post Posted on 2/11/2007, 21:43 by: Sottomarina
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


CITAZIONE (gelcor @ 2/11/2007, 21:03)
cerco la ricetta collaudata della pinza veneta dolce fatto con la farina di polenta, ho trovato ricette nel web ma non mi convincono, qualcuno mi può aiutare? grazie... :10ge2s8.gif:

:10ge2s8.gif: ciao gelcor, da brava veneta ti rispondo subito. E' un dolce della tradizione veneta la cui base è il pane raffermo ammollato nel latte a cui si aggiungono uova, poco burro, farina 00 e farina da polenta, zucchero,fichi secchi secchi.
Ti do quella che facevo con mia mamma

Prendi 4 pani grandi raffermi (quelli che da freschi sono circa 100 g l'uno) , tagliali a fettine sottili e versaci sopra circa mezzo litro di latte bollente e lascia riposare . Intanto taglia a tocchetti una confezione di fichi secchi d 150 g e bagnali con un bicchierino di rum.
Quando il pane si è ben ammorbidito unisci un paio di uova,150 g di zucchero, buccia di limone grattugiata,70-80 g di burro liquefatto (non olio....i veri veneti nel cibo usavano il burro. L'olio è del sud), poi circa 100 g di farina 00 e 100 di quella da polenta a grana finissima gialla, la fioretto. Se l'impasto fosse troppo denso aggiungi un pochino di latte, se invece troppo fluido aggiungi altra farina 00. L'impasto deve essere morbido. Per finire aggiungi i fichi a tocchetti e anche il rum in cui sono stati bagnati.
Imburra uno stampo da 26 cm di diametro e spolvera di pane grattuggiato. Versa il tutto e cuoci in forno già fatto scaldre in precedenz a 180° per 45-50 minuti secondo del tuo forno.
Ricorda....non è soffice come le torte lievitate. E simile ad una crema molto soda.
Al posto dei fichi mia mamma metteva acini di uva tagliati a metà a cui levava i semini. Quella che ti avanza conservala in frigo.... :P i giorni successivi diventava ancora più buona. Peccato che quando la faccio da me se arriva al giorno dopo è già un fortuna :007.gif: io però non metto la farina da polenta, ma tutta farina 00.

maròòòòòòòò mi hai fatto ricordare la mia mamma :wub:
 
Web  Top
5 replies since 2/11/2007, 21:03   3696 views
  Share