Paperando

Una mela al giorno....

« Older   Newer »
  Share  
Supermamma
icon1  view post Posted on 12/11/2007, 22:24




Diciamocelo con franchezza: senza la mela la storia del mondo sarebbe forse stata diversa.

image

Cominciamo dal principio, anzi da prima: se Eva avesse infatti preferito le arance, se il serpente fosse stato un po’ meno convincente e se Adamo fosse stato un po’ più fermo sulle sue posizioni adesso potremmo passeggiare in tutta tranquillità nel giardino dell’Eden, conversando amabilmente con gli animali e mangiando i frutti della terra.
Invece siamo qui per colpa di una mela, che deve essere stata così bella, tonda e succosa da apparire francamente irresistibile: d’altronde per tentare Eva il serpente non avrebbe mica potuto offrirle un fico d’india, che, con tutto il rispetto per i fichi d’india, ha un aspetto decisamente poco invitante. :risatona:

Un’altra mela, stavolta non commestibile ma molto preziosa, è stata la causa della guerra di Troia: invitato ad un banchetto nuziale Paride si vede cadere davanti una mela d’oro con su scritto “alla più bella”; decise quindi di donarla ad Afrodite, che gli aveva promesso in cambio la donna più bella del mondo.
Tempo dopo Paride vide Elena, moglie di Menelao, e si ricordò della promessa della dea. I due fuggirono insieme ma il marito, per riaverla, scatenò una guerra epocale. Anche in questo caso, tutto successe per una mela.

image

Ma la mela è anche stata all’origine di fatti postivi: stando seduto sotto un melo Newton scoprì la legge di gravità (presumibilmente dopo essersi curato il bernoccolo che gli aveva procurato la mela, che lo aveva colpito dritto in fronte); nel Medioevo Guglielmo Tell riuscì ad avere salva la vita dimostrando a tutti la sua mira eccezionale.
E quale frutto fu protagonista di questa vicenda se non la mela? In questo caso venne posta sulla testa del figlioletto di Guglielmo, Walter, e colpita con una freccia.
E possiamo poi dimenticarci del film "Il tempo delle mele"? Qualche tempo fa ha fatto sognare migliaia di giovani romantiche. :wub:

Ma le cose migliori che ci regala la mela sono soprattutto dolci di ogni tipo: torte, strudel, frittelle… E la cosa migliore è che, anche se questo è il periodo migliore, si trovano praticamente tutto l’anno, per cui ogni occasione è buona per approfittarne.

Ce ne sono di moltissimi tipi, dalle più dolci a quelle più aspre, adatte ad ogni tipo di ricetta. ;)
In questo caso useremo le Golden Delicious, più o meno un chilo.
Poi occorrono 200 gr. di farina, 150 gr. di burro, 120 gr. di zucchero, 50 gr. di mandorle, 50 gr. di uvetta; un uovo, limone, cannella e sale.
Mettete il burro sciolto a bagnomaria nella farina, aggiungete lo zucchero (lasciandone da parte un po’), un tuorlo d’oro e un pizzico di sale.
Una volta pronto e liscio, l’impasto va fatto riposare per un’oretta in frigorifero, steso in una tortiera e cosparso con metà dell’uvetta, quindi mele, un po’ del burro fuso rimasto, ancora uvetta, mandorle, zucchero e cannella. La torta va quindi infornata a 200° per circa 45 minuti. :022.gif:

Ma vogliamo lasciarci senza parlare di quello che è forse il dolce a base di mele più famoso, lo strudel? Certo che no!

image

Allora, in questo caso serve della pasta sfoglia (con quelle già pronta si evitano problemi, visto che la preparazione è particolarmente laboriosa), che va riempita con mele Renette, uvetta, pinoli, amaretti sbriciolati (oppure pangrattato), cannella.
Si arrotola il tutto e si mette nel forno a 220° per circa 20 minuti. I successivi venti minuti saranno invece impiegati in una lotta senza quartiere per cercare di conquistare una fetta di questo dolce delizioso. :D

da girlpower
 
Top
pieraim
view post Posted on 12/11/2007, 23:01





Ma noi sappiamo qualcosa circa l'origine della mela? :blink:

E' un frutto originario dei paesi dell'Asia centrale e occidentale. Noto fin dall'antichità, è ricordata anche nella Bibbia.
Gli antichi egiziani e i romani la apprezzavano molto, furono proprio i romani a introdurre le mele in Gran Bretagna.

image


Qualità nutrizionali delle mele
Le mele non sono particolarmente ricche di vitamine e minerali, possono solo essere considerate una fonte discreta di vitamina C e di potassio.
Sono invece una buona fonte di fibre, solubili e insolubili. Tra di essere troviamo la pectina, un potente gelatinizzante utilizzato per produrre le marmellate. Questo tipo di fibra è in grado di abbassare il colesterolo assunto con gli alimenti eliminandolo per via fecale.
L'indice di sazietà non molto elevato non la rende la scelta migliore per uno spuntino, è sempre meglio associarla ad altri alimenti proteici o grassi.
Non bisogna mai dimenticare che una mela media pesa 2 etti e ha ben 100 kcal.
Le mele contengono quercitina, un bioflavonoide con potere antiossidante.

Varietà di mele
In Italia le mele sono coltivate soprattutto nelle regioni del Nord, in particolare nel Trentino-Alto Adige. Sono ampiamente coltivate anche nei paesi dell'Europa centrale e in Nord America.
Esistono più di 2000 varietà di mele, tra le più coltivate troviamo la Delicious, la Granny Smith, la Stayman, l'Impero, la Annurca, la Renetta, la Stark Delicious.
Queste non sono necessariamente le più buone, ma quelle che si conservano e si trasportano meglio.

Golden Delicious
image

Stayman
image

Granny Smith
image

Annurca
image


Disponibilità delle mele
Le mele maturano nella tarda estate, ma sono disponibili tutto l'anno poiché vengono fatte maturare lentamente in atmosfera controllata. Questo metodo di conservazione assicura una durata sei volte superiore rispetto alla normale conservazione in celle frigorifere.
Alcune varietà come la Delicious si prestano meglio delle altre a questo tipo di conservazione.

Guida all'acquisto delle mele
Le mele fresche sono disponibili fino a Gennaio, poi entrano sul mercato quelle conservate in atmosfera modificata.
Al tatto devono risultare sode (non devono ammaccarsi con la semplice pressione di un dito), e non presentare incavi e ammaccature. Questo vale soprattutto per le mele più grandi, che è più facile che maturino troppo rispetto alle più piccole.
Conservazione delle mele
Se poste in frigorifero, le mele si conservano a lungo, anche 6 settimane. Controllatele spesso e rimuovete quelle marce, poiché faranno marcire anche le altre.
Conservatele lontano alle verdure con foglie perché le mele, così come le banane, le pere e i meloni, producono etilene, un gas in grado di deteriorarle.


Notizie prese dal web .
 
Top
Supermamma
view post Posted on 13/11/2007, 16:47




Piera image grazie per le info! Brava
 
Top
loryb
view post Posted on 13/11/2007, 18:40




ringrazio tanto sia Super che Piera per queste belle informazioni sulla mela.sei bravissimeeee complimenti :D
 
Top
3 replies since 12/11/2007, 22:24   4280 views
  Share