Paperando

Arance: ricette a tutta salute

« Older   Newer »
  Share  
Supermamma
icon1  view post Posted on 14/11/2007, 22:57




image

L'arancia (Citrus Sinensis) è un agrume tipicamente mediterraneo, infatti proviene principalmente dalla Sicilia. Però è giunto da noi dalla Cina e da altri paesi del Sud Est asiatico, dove è coltivato da molti secoli e si diffuse nel bacino del Mediterraneo in tempi remoti e fu poi introdotto in America da Cristoforo Colombo, alla fine del XV secolo.

L’arancia ha proprietà estremamente preziose grazie all'alto contenuto di vitamina C. Le proprietà terapeutiche dell'arancia sono principalmente quattro.
La vitamina C e i flavonoidi contenuti nel frutto sono immunostimolanti: la vitamina C è essenziale per rafforzare la resistenza alle infezioni, sia come antiossidante, sia perché permette un miglior assorbimento del ferro. Previene il cancro: come è emerso da alcuni studi chi consuma molte arance e altri agrumi è meno esposto al rischio di tumori, soprattutto quello dello stomaco. La pectina abbassa il colesterolo: le arance sono ricche di pectina, un tipo di fibra solubile che riduce il colesterolo, in particolare l'LDL, quello "nocivo". Inoltre può rafforzare i capillari venosi: i flavonoidi e la vitamina C presenti nelle arance rafforzano le pareti cellulari, favorendo la circolazione dei capillari.

Esistono diverse ghiotte varietà di arance:
• Navel: questo gruppo di arance (Navelina, Washington Navel e Navelate) è caratterizzato dalla buccia uniformemente colorata e dalla forma regolarmente sferica. Le arance Navel sono disponibili sul mercato da ottobre a tutto maggio
• Tarocco: una varietà pregiata, con polpa striata di rosso, solitamente senza semi. Adatta sia per la tavola, sia per essere spremuta. L'arancia Tarocco è disponibile sul mercato da metà dicembre a tutto maggio.
• Moro: varietà tipicamente italiana, è disponibile sul mercato dalla prima decade di dicembre a tutto febbraio. La presenza nella polpa di particolari pigmenti, gli antociani, conferisce al succo del Moro un caratteristico color rosso intenso.
• Sanguinello: più piccola e più rossa della mora, ugualmente adatta per le spremute.

Ora vediamo qualche ricetta per trasformare questo agrume in un gustoso piatto da sfoggiare a tavola con amici e familiari.

image

Penne rigate all'arancia
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pennette rigate, 125 gr di ricotta, 1 zucchina, 1 arancia, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe

Mettete in una pentola media circa 3 litri d'acqua e portate ad ebollizione, salate e fate cuocere con la pasta la zucchina tagliata a rondelle.
Nel frattempo grattugiate la scorza dell'arancia, quindi spremete il frutto. Versate in una zuppiera la ricotta, allungatela con mezzo bicchiere d'acqua calda (della cottura della pasta) e lavoratela con una spatola di legno finché non diventa cremosa, unite quindi il succo e la scorza d'arancia e amalgamate bene.
Aggiungete al condimento un pizzico di sale e quattro cucchiai d'olio, una spolverata di pepe bianco macinato e mescolate bene il tutto. Fate cuocere la pasta al dente, scolatela non del tutto e versatela nella zuppiera del condimento girandola finché non è ben condita.
Decorate in superficie con qualche fettina d'arancia e servite subito.

image

Branzino all’arancia
Ingredienti per 4 persone:
un branzino di circa 1,5 kg, una cipolla, 40 g di burro, un mazzetto aromatico (prezzemolo, sedano, timo, basilico, alloro), 3 grosse arance non trattate, un porro, sale e pepe

Sfilettare il branzino e dividere i filetti in sei scaloppe. Preparare un soffritto facendo insaporire la cipolla e il porro a fettine in venti grammi di burro; unire gli avanzi del pesce, il mazzetto aromatico e cuocere per qualche minuto, poi bagnare a filo di acqua e proseguire la cottura per una ventina di minuti.
Staccare la sola parte gialla della buccia di due arance, tagliarla a julienne e scottarla per cinque minuti in acqua bollente. Scolare e tenere da parte.
Pelare al vivo gli spicchi di tutti gli agrumi, strizzare le pellicine rimaste e raccogliere il succo. In una teglia imburrata mettere il pesce, spruzzarlo con il succo d'arancia e coprirlo con un bicchiere di fumetto filtrato; salare, pepare e cuocere in forno a 180 °C per quindici minuti, poi mettere le scaloppe in un vassoio al caldo.
Porre la teglia sul fuoco e, sbattendo con una frusta, incorporare al fondo di cottura una noce di burro, poi unire le scorze e gli spicchi di arancia.
Versare la salsa sul pesce e servire.

image

Torta al cioccolato e scorza di arancia
Ingredienti per 4 persone:
50 gr. di burro (o margarina) - 8 cucchiai rasi di zucchero - 3 uova - farina - latte - cacao amaro - 1 bustina di lievito - scorza grattugiata di 1 arancia

Fare sciogliere 50 g di burro (o margarina); aggiungere 8 cucchiai (rasi) di zucchero e uno alla volta tre uova, mescolando piuttosto energicamente il composto; aggiungere farina quanto basta affinché il tutto rimanga morbido (volendo potete aggiungere un po' di latte e dell'altra farina, in modo da aumentare il volume del composto).
Aggiungere infine del cacao in polvere (meglio se amaro), fino a che la miscela assume un colore scuro. Incorporare una bustina di lievito e la scorza grattugiata di una arancia.Infornare il tutto per circa 40 minuti ad una temperatura media.

:mini210.gif:
Insalata di Arance Rosse
Ingredienti per 4 persone:
4 Arance Rosse; 1 cipolla novella ; 50 gr di gherigli di noci ; 1 cucchiaio di semi di finocchio; 1 mazzetto di prezzemolo; olio extra vergine di oliva; succo di limone

Sbucciate le arance rosse e tagliatele a fette sottili. Mettetele in una insalatiera con i gherigli di noci spezzati, i semi di finocchio ed il prezzemolo tritato.
Aggiungete la cipolla tagliata a rondelle sottili e condite con olio e succo di limone. Fate riposare per qualche minuto prima di servire.


da girlpower
 
Top
silvanapat
view post Posted on 15/11/2007, 08:24




Che belle ricette appetitose! Grazie Supermamma!!!image

 
Top
nadiutta
view post Posted on 23/11/2007, 16:44




mi sa tanto che ne usero' qualcuna nell'anno avvenire perche' mio marito ha appena comprato due aranceti, un limone e un mandarino....
Sta sistemando il giardino...
 
Top
Supermamma
view post Posted on 23/11/2007, 21:25




che bello......complimenti!
 
Top
pieraim
view post Posted on 23/11/2007, 23:16




Io adoro le arance :rolleyes: Tutte le mattine mi faccio la spremuta di due arance per colazione .Aspetto di avere a disposizione i frutti dei miei due alberi (uno è tarocco e l'altro sanguinello) per trasformarne la polpa in marmellata e le scorze in deliziosi canditi intinti nel cioccolato fondente fuso. :mini210.gif:
 
Top
Supermamma
view post Posted on 24/11/2007, 10:25




Pieraaaaaaaaaaaaaaa....marò che voglia che mi hai fatto venire hihihih
 
Top
5 replies since 14/11/2007, 22:57   298 views
  Share