Paperando

Cristallografia

« Older   Newer »
  Share  
incantatore
view post Posted on 19/11/2007, 21:12




Calcite cobaltifera - contiene calcio e cobalto - trovata in morocco

Intenso colore rosa fiori di pesco per questa parte di geode di cristalli gemmosi e limpidi di cobaltocalcite o calcite cobaltifera. I cristalli sono concentrati in una porzione dell`esemplare a formare una ampia cavità cristallizzata, la matrice è costituita da calcare mineralizzato da filoncelli di colore rosa intenso. Ottimo esemplare da collezione per cromatismo, brillantezza e rappresentatività della specie, i cristalli di 4-5 mm di diametro sono ben visibili ad occhio nudo e mostrano la chiara simmetria ternaria tipica dei carbonati.



Edited by incantatore - 29/10/2009, 12:12
 
Top
pulcinofelice
view post Posted on 19/11/2007, 22:46




è bellissimo!!! non sapevo tutte quelle cose!!
 
Top
view post Posted on 20/11/2007, 12:55
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


Quarzo affumicato

Il Quarzo è un Ossido di Silicio, abbondantissimo in natura sotto le forme più svariate, sia cristallizzate, sia in differenti aggregati.
Il Quarzo affumicato deve la sua colorazione bruna all'azione di sostanze radioattive che esercitano, sul quarzo incolore, un bombardamento tale da spostare alcuni atomi di silicio dalla posizione originale. In tal modo si determina un mutamento nel fenomeno di assorbimento della luce.
I cristalli di un bell'aspetto prismatico si formano in fessure delle rocce eruttive e di molte rocce metamorfiche.

I giacimenti più importanti si trovano in Brasile, Madagascar, Srï-Lanka ed in Svizzera.
Bei cristalli si trovano nel massiccio del Monte Bianco, sia in Valle d'Aosta, nel bacino del Miage, che nel versante francese ad Argentière e a Talèfre.


 
Web  Top
incantatore
view post Posted on 20/11/2007, 17:31




FLUORITE

La fluorite è un minerale piuttosto comune composto da fluoruro di calcio
Colore: presenta di solito bellissime colorazioni (violetto, blu, giallo, verde, rosa). Esposta ai raggi ultravioletti presenta un vistoso fenomeno di fluorescenza (che da lei prende il nome).

Usi: materia prima per l'estrazione del fluoro: uso industriale nel processo di produzione dell'alluminio; in ottica per la fabbricazione di particolari lenti e prismi (ha un basso indice di rifrazione).La struttura è descrivibile come un reticolo cubico a facce centrate di ioni Ca2+, con tutte le cavità tetraedriche occupate da ioni F-.

image







 
Top
pieraim
view post Posted on 20/11/2007, 18:59




Cristalli di solfato di rame

Il solfato rameico è il sale di rame (II) dell'acido solforico.

A temperatura ambiente e nella sua forma idratata si presenta come un solido azzurro. Quando brucia colora la fiamma di verde e perde il colore azzurro. È insolubile in alcol etilico. In laboratorio, a scopi didattici, è diffusamente usato nello studio dell' ossidoriduzione: comune una soluzione acquosa di solfato rameico nella quale inserire sferette di zinco per esempio.


image
 
Top
incantatore
view post Posted on 23/11/2007, 19:47




GETCHELLITE

CRISTALLI DI SOLFOARSENIATO DI ANTIMONIO
CRISTALLIZZA NEL SISTEMA MONOCLINO
trovato nello stato del Kyrgyzstan

image

 
Top
Supermamma
view post Posted on 23/11/2007, 23:09




WOW...bellissimiiiii
 
Top
view post Posted on 27/11/2007, 14:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
44,336

Status:


image

<p

[size=7] fluorite

GENESI: la fluorite è un tipico minerale idrotermale e costituisce numerosi filoni di cui può essere l'unico componente o può essere accompagnata da solfuri
GIACIMENTI: è molto comune (specie come ganga), importanti giacimenti si trovano comunque negli Stati Uniti (Kentucky, Illinois) ed in Europa (Germania, Inghilterra, Francia, Russia). In Italia son stati trovati dei bei esemplari in Sardegna e Trentino
CENNI STORICI: il nome deriva dal latino fluere=fondere (per il suo utilizzo come fondente in metallurgia), ma anche da minatori inglesi del Medio Evo che la chiamarono "fiore (flower) di minerale" per la sua bellezza; dalla fluorite deriva poi il nome del fluoro e del fenomeno della fluorescenza. Gli antichi greci la tagliavano come pietre preziosa, i romani la usavano per la costruzione di stupendi vasi multicolori. Nel 1824 Mohs scoprì la proprietà della fluorite di diventare luminosa se riscaldata e chiamò tale fenomeno fluorescenza (anche se poi si scoprì che si trattava di fosforescenza)
ALTRE CARATTERISTICHE ED UTILIZZO: spesso geminata per compenetrazione; ha una forte fluorescenza alle onde lunghe; il valore della dispersione è 0,007; si può ottenere fluorite sintetica di tutti i colori. Circa la metà della fluorite estratta viene utilizzata nella produzione di acido fluoridrico utile nell'industria chimica, galvanotecnica e come fondente, conservante, fissativo, propellente nelle confezioni spray; l'altra metà viene utilizzata direttamente come fondente nell'industria siderurgica; una restante piccola percentuale è utilizzata nel campo della porcellana, del vetro, del cemento, come smalto e come componente di strumenti ottici. Qualche volta, raramente, la fluorite si taglia come pietra preziosa.
è uno dei pochi minerali che si presenta quasi sempre in campioni perfettamente cristallizzati e con colorazioni bellissime, utile per il riconoscimento è la durezza (maggiore della calcite e minore del quarzo) e la perfetta sfaldatura. La fluorite è presente in ogni collezione, solo il quarzo può vantare una maggiore diffusione.


image

 
Web  Top
incantatore
view post Posted on 2/12/2007, 11:25




CALCITE COMUNE

CRISTALLIZA SISTEMA ESAGONALE MINERALE MOLTO COMUNE

image

 
Top
view post Posted on 2/12/2007, 23:37
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


Azzurrite

L'Azzurrite è un carbonato basico di rame, monoclino.
E' un minerale secondario della zona di ossidazione dei giacimenti di Rame.
I cristalii si distinguono per il loro blu scuro, mentre i rivestimenti terrosi o polverosi sono di un blu pallido.
Contiene il 55% di Rame e viene usata come colorante da cui si ricava il vetriolo blu.
E' molto apprezzata dai collezionisti.


image


 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2007, 14:35
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


Magnetite

E' un minerale piuttosto diffuso, anche se i campioni Piemontesi piu' significativi provengono da Brosso e Traversella, come prodotto del metamorfismo di contatto. Il colore è nero opaco e la lucentezza metallica a volte con iridescenza bluastra. I cristalli si presentano di forma cubica, ottaedrica o rombododecaedrica e sono spesso discretamente sviluppati e lucenti. Minerale ricco di ferro, la magnetite deve il suo nome al fatto di essere un minerale fortemente magnetico.


 
Web  Top
incantatore
view post Posted on 8/12/2007, 10:45




sferocalcite - carbonato di cobalto .congo

 
Top
incantatore
view post Posted on 14/12/2007, 03:33




VANADITE - TROVATA IN MOROCCO - CRISTALLIZZA SISTEMA ESAGONALE

 
Top
loryb
view post Posted on 14/12/2007, 12:43




ma che belle tutte queste pietre, la più che mi piace è l'azzurite ciaoooo :)
 
Top
view post Posted on 4/3/2008, 14:37
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


Wulfenite

La Wulfenite è un molibdato di piombo, tetragonale che forma cristalli appiattiti, quadrati, bipiramidati. La Wulfenite ha un colore di solito giallo, talvolta rosso-arancione e una lucentezza viva. In Italia la Wulfenite si trova nelle miniere di zinco della Bergamasca e in Sardegna.





 
Web  Top
23 replies since 19/11/2007, 21:12   6681 views
  Share