Paperando

Raccolta di ricette per il fornetto Versilia

« Older   Newer »
  Share  
Sottomarina
view post Posted on 5/3/2008, 13:31 by: Sottomarina
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


Ciambellone al limone

4 uova medie intere
200 g di zucchero
180 di burro
la scorza grattugiata di due limoni
2 bustine di vanillina
250 g di fecola di patate
150 di farina 00
1 bustina di lievito per dolci paneangeli
1/2 tazza da tè di latte
granella di zucchero

Con le fruste elettriche montare per almeno 5 minuti le uova intere con lo zucchero finchè diventano chiare e spumose. Aggiungere il burro fatto sciogliere a calore bassissimo senza che prenda tropppo calore. Continuare a montare per altri 5 minuti. Unire la scorza dei limoni e la vanillina, smettere di usare la frusta elettrica e continuare ad impastare a mano aggiungendo a cucchiaiate alla volta la fecola e la farina. Sciogliere il lievito nella mezza tazza di latte e incorporlo per bene al composto.
Ungere abbondantemente con del burro lo stampo del fornetto Versilia e cospargere di pane grattuggiato. Versare l'impasto, ricoprire la superficie con la granella di zucchero, chiudere con il suo coperchio . Sistemare lo spargifiamma in dotazione sul bruciatore MEDIO e posare la pentola. Tenere il fuoco alto per 3 minuti, poi abbasarlo al minimo e cuocere per 30 minuti circa.
Quando è raffreddato togliere dalla pentola e cospargere di zucchero a velo.
Vi accorgerete che la granella è finita nel fondo. Crea una specie di farcitura circolare che dona al dolce quel tocco in più. Sm

Questo dolce può essere cucinato anche nel forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

(ricetta di Sottomarina dal forum di Paperando)

*************************************

Torta salata di pane

300 g di pane raffermo
2 bicchieri circa di latte
2 uova intere
150 g di farina 00
1 bustina di lievito per torte salate Bertolini
pepe e sale q.b.
100 g di prosciutto cotto di Praga
100 g. emmenthal
Tagliare a piccoli cubetti il pane raffermo e lasciarlo ammorbidire nel latte per un'ora.
Poi aggiungere le uova, la farina,pepe e sale e il lievito sciolto in pochissimo latte. Mescolare accuratamente. Tagliare a piccoli cubetti il prosciutto e il formaggio. Unirli al composto. Ungere abbondantemente il fornetto Versilia e cospargere di pane grattugiato. Versare il composto e livellare bene. Cuocere sul fornello per 50 minuti circa sopra l'apposito spartifiamma, a fuoco basso. Sm

Un modo per riutilizzare il pane raffermo e volendo anche gli avanzi di salumi e formaggi che abbiamo nel frigo. La fantasia non ha limiti...Potremmo considerarlo uno dei tanti piatti della cucina povera che nella loro semplicità racchiudono profumi e sapori della nostra infanzia . La sua consistenza è come quella della tipica della torta di pane dolce. Consiglio di mangiarla appena tiepida
.

(ricetta di Sottomarina dal forum di Paperando)

******************************************

Ciambellone con farina di riso e canditi

180 g di burro
250 g di zucchero
4 uova intere
1 vanillina
250 g di panna da cucina
250 g di farina di riso
150 g di farina 00
scorza grattugiata di una arancia
1 bustina di lievito per dolci paneangeli
100 g di ananas,papaia e melone candito
zucchero e nocciole in granella

Tenete per qualche ora il burro a temperatura ambiente, poi lavoratelo a crema con lo zucchero. Aggiungete una alla volta le uova ( tenete da parte un po' di albume) e lavorate l'impasto finchè diventa soffice e spumoso. Unite la panna e la vanillina e pian pian la farina di riso e la farina 00, poi la scorza di arancia e i canditi a dadini piccoli. Per ultimo aggiungete il lievito. Mescolate a lungo.
Imburrate abbondantemente il fornetto Versilia e cospargetelo di pane grattugiato. Togliete l'eccesso. Versate l'impasto livellandolo bene.
In una ciotola mescolate il po' di albume messo da parte prima con zucchero e nocciole granellate e mettetelo sopra l'impasto.Chiudete il fornetto Versilia con il suo coperchio.
Sistemate l'apposito spargifiamma sul bruciatore medio , e accendete la fiamma al massimo. Posate sopra il fornetto. Dopo tre minuti abbassate al minimo e cuocete per cira 30-35 minuti.
Aspettate che il dolce si raffreddi e aiutandovi con due piatti sfornatelo delicatamente e cospargetelo con zucchero velo. Sm


(ricetta di Sottomarina dal forum di Paperando)

*********************************

Ciambellone con albumi e zenzero

6 albumi di uova
150 g di zucchero a velo
180 di burro
250 g di farina 00
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 bustine di vanillina
1 bustina di lievito per dolci panenageli
granella di mandorle- zucchero semolato-poco albume d'uovo

Montate gli albumi ( tenetene da parte un cucchiaio) con le fruste elettriche a neve fermissima. Poi a mano incorporate pian piano lo zucchero a velo,il burro sciolto ( mi raccomando che non scotti) la farina, le vanilline e un bel cucchiaino colmo di zenzero. Sciogliete in pochissimo latte il lievito e unitelo al composto.
Imburrate abbondantemente il fornetto versilia e cospargetelo tutto con del pane grattugiato. Versate dentro l'impasto e livellate bene. In una tazza mescolate il po' di albume tenuto da parte con un un paio di cucchiai di zucchero semolato e distribuitelo sopra .Cospargete con granella di mandorle.Chiudete con il suo coperchio.
Accendete il bruciatore medio della vs piastra, tenelo al massimo e posizionate lo spartifiamma in dotazione al Versilia. Posateci la pentola e dopo tre minuti circa mettete la fiamma al minimo. Dopo 35-40 minuti il vs dolce sarà cotto.
Spegnete e prima di sfornare il dolce lasciatelo raffreddare dentro la pentola. by Sm


(ricetta di Sottomarina dal forum di Paperando)

************************************

Torta del Duca.

Ingredienti :
• 170 g di farina 00
• 170 g di zucchero
• 150 g di burro
• 1 uovo intero
• 4 tuorli d'uovo
• 50 g di mandorle spellate e tritate
• scorza di limone grattugiata
• zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito paneangeli

Preparazione :

In una terrina mescolare lo zucchero, l'uovo intero e i tuorli finché saranno spumosi. Aggiungere la farina, il limone e il burro sciolto a parte e il lievito. Imburrare il fornetto Versilia e infarinarlo con pane grattugiato: versare l'impasto e cospargerlo con le mandorle tritate.
Chiudete con il suo coperchio.
Accendete il bruciatore medio della vs piastra, tenelo al massimo e posizionate lo spartifiamma in dotazione al Versilia. Posateci la pentola e dopo tre minuti circa mettete la fiamma al minimo. Dopo 35-40 minuti il vs dolce sarà cotto.
Spegnete e prima di sfornare il dolce lasciatelo raffreddare dentro la pentola. by Sm



(ricetta di Sottomarina dal forum di Paperando)

Edited by Sottomarina - 28/3/2008, 15:02
 
Web  Top
4 replies since 30/12/2007, 16:31   61514 views
  Share