Paperando

Le farfalle

« Older   Newer »
  Share  
Supermamma
icon12  view post Posted on 23/1/2008, 16:38




FARFALLE, COME SI FORMANO I DISEGNI DELLE ALI

ROMA - Dai falsi occhi ai motivi geometrici: il modo in cui si formano i disegni vari, sgargianti e spettacolari che caratterizzano le ali delle farfalle è stato appena scoperto da uno studio olandese dell'università di Groningen.

La ricerca coordinata dal fisico Marco Giraldo ha dimostrato per la prima volta in che modo la distribuzione del colore dipende da nanostrutture, piccolissime scaglie, disposte sulle ali delle farfalle. Giraldo ha esaminato le livree di molte specie di farfalle e in particolare si è concentrato sulle ali della farfalla Pieris brassicae o cavolaia, per la sua pigmentazione relativamente semplice.

image



Confrontando le scaglie di vario tipo attraverso un microscopio elettronico, Giraldo ha scoperto che sebbene la struttura spaziale delle scaglie dipenda dal tipo di farfalla, tutte le specie hanno delle caratteristiche in comune: una scaglia è formata da due livelli, collegati da pilastri; la superficie inferiore è liscia, mentre quella superiore è costituita da un gran numero di creste allungate e parallele, che distano le une dalle altre da uno a due micrometri. Il colore è invece determinato dalla dispersione della luce da parte delle strutture della scaglia e dall'assorbimento della luce da parte dei pigmenti. I disegni sulle ali, spiegano gli esperti, sono utilizzati dalle farfalle come segnali di avvertimento, per esempio per riconoscersi fra maschi e femmine.

A quanto proposito Giraldo ha scoperto quello che finora per la scienza era ancora un mistero, ovvero perché i maschi delle cavolaie che vivono in Giappone riescono a distinguere meglio una femmina rispetto ai maschi della stessa specie in Europa.

Le scaglie delle cavolaie giapponesi femmina, spiega la ricerca, a differenza di quelle dei maschi, non hanno un pigmento specifico, che assicura l'assorbimento della luce ultravioletta. La sruttura delle scaglie può dimostrarsi utile anche per l'industria: "é possibile - ha detto il ricercatore - imitare le nanostrutture per creare nuovi effetti ottici in vernici, cosmetici, materiali per imballaggio e tessuti".

ANSA

Ecco qualche splendida immagina trovata nel web



image

image

image image



Tutte le foto sono state prese dal web e sono di esclusiva proprieta degli autori.



..continua

Edited by Sottomarina - 17/6/2008, 18:11
 
Top
Pulcino Felice
view post Posted on 24/1/2008, 00:52




Che post interessante!! Grazie! :wub:
 
Top
view post Posted on 24/1/2008, 15:50
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:022.gif: stupendo post e stupende immagini!! le ho già rubate per le mie elaborazioni di grafica :P mitica supermamma! :42m5b8n.gif: :025.gif:
 
Web  Top
Supermamma
view post Posted on 24/1/2008, 16:22




eh eh..... :P

image

image

image

image



Tutte le foto sono state prese dal web e sono di esclusiva proprieta degli autori.


continuaaaaaaaaa......
image

Edited by Sottomarina - 17/6/2008, 18:24
 
Top
silvanapat
view post Posted on 24/1/2008, 19:11




bellissimo post!
 
Top
pieraim
view post Posted on 24/1/2008, 20:47




Brava Super !!! :thumbup5wo.gif: :yahoo4lu.gif:
Anch'io ti ho rubacchiato delle immagini per farne tag :lol:
 
Top
Supermamma
view post Posted on 25/1/2008, 08:49




tu e Sott. siete tremende image hiihiih
 
Top
Supermamma
view post Posted on 25/1/2008, 09:05




Un giorno un uomo per caso si fermò ad osservare un piccolo foro in un bozzolo; vide una farfalla che si sforzava di uscire da un piccolo buco.

image



Dopo molto tempo, sembrava si fosse arresa, mentre il buco appariva essere della stessa dimensione. Sembrava ormai che essa avesse fatto tutto quello che poteva e non le restassero altre possibilità di uscire dal bozzolo.
Allora l'uomo decise di aiutare la farfalla: prese un temperino, aprì il bozzolo permettendo alla farfalla di uscire immediatamente.

image

Il suo corpo però era piccolo e rattrappito e le sue ali si muovevano a stento.

L'uomo continuava ad osservare con attenzione, perchè sperava che da un momento all'altro le ali della farfalla si sarebbero aperte, ed avrebbe potuto cominciare a volare...

image


...ma non successe nulla di tutto questo, in quanto la farfalla passò il resto della sua vita a trascinarsi per terra, con un corpo rattrappito e le ali poco sviluppate. Così non riuscì mai a volare.


Ciò che quell'uomo non aveva capito, nonostante la sua gentilezza, era che lo sforzo per uscire dallo stretto buco del bozzolo è indispensabile alla farfalla, affinché possa trasmettere il fluido dal suo corpo alle sue ali. La natura le aveva assegnato questa forma, per potersi sviluppare.

image



Molte volte gli sforzi che dobbiamo fare, rappresentano esattamente ciò che è necessario affrontare per affermarci nella nostra esistenza. Se non incontrassimo ostacoli, non avremmo la possibilità di diventare forti come invece siamo e non potremmo mai volare, proprio come quella farfalla.

Vivi la vita senza paura, affronta tutti gli ostacoli e dimostra che puoi superarli.


Tutte le foto sono state prese dal web e sono di esclusiva proprieta degli autori.

Edited by Sottomarina - 17/6/2008, 18:33
 
Top
loryb
view post Posted on 25/1/2008, 12:58




ciao Super molto bella questa storia e anche molto vera grazieeee :D :wub:
 
Top
Pulcino Felice
view post Posted on 25/1/2008, 13:32




è bellissima questa storia, Super! :wub:
 
Top
sincerastella81
view post Posted on 25/1/2008, 13:39




Congratulazioni vivissime Supermamma per aver postato questo post è miolto interessante,sopratutto le foto e la storia che ci hai narrato..veramente bello.. ;)

:10ge2s8.gif:
 
Top
Supermamma
view post Posted on 25/1/2008, 17:25




Grazie a voi, ma non è finita quì! image
 
Top
Supermamma
view post Posted on 25/1/2008, 18:06




FARFALLE: IL CICLO VITALE.

image

Le farfalle, come la maggior parte degli insetti, compiono la metamorfosi, vale adire la trasformazione da larva ad adulto. Nelle farfalle lo stadio larvale si chiama bruco. Il bruco si schiude dall'uovo e per accrescersi compie da 4 a 5 cambi di pelle (mute), a seconda delle specie e del sesso.

image

Una volta maturo il bruco si fissa per mezzo di fili di seta ad un supporto o cerca un rifugio o tesse un bozzolo di seta e si trasforma in crisalide.
La crisalide è praticamente immobile, non potendo spostarsi dal luogo dove si è fromata, e dopo circa due settimane si apre sotto la spinta della farfalla. In genere la vita da farfalla è abbastanza breve, varia da qualche giorno a settimana o due e, solo in alcuni casi, raggiunge il mese di vita. Non mancano le eccezioni che vanno dalle grandi falene della famiglia delle Saturnidae, le quali hanno vita breve e non si nutrono, tanto che hanno perso la bocca per atrofia,ad altre specie, relativamente piccole, come gli eliconidi, i quali vivono diversi mesi ed in gruppi anche numerosi.


Esempio di ciclo di vita di una farfalla Monarca.
Per ogni stadio di sviluppo è indicata la durata in giorni.
Per compiere una generazione completa impiega almeno due mesi.

image

Alcuni esempi di farfalle longeve e di farfalle con vita breve.
La farfalla europea più longeva.

Le Cedronelle - Gonepteryx ssp.
Sfarfallano a fine estate, svernano come farfalla e volano fino a l'estate successiva totalizzando oltre un anno di vita.

Inachis io e Vanessa antiopa
Passano l'inverno come farfalla e possono arrivare a più di 8 mesi di vita.

Saturnia del pero - Saturnia pyri
E' la più grande falena Europea, ma anche una delle meno longeve vivendo solo pochi giorni

FARFALLE: LE FARFALLE NOTTURNE
image

Al contrario di quanto possa sembrare, la maggior parte delle specie di farfalle sono delle falene (in gran parte notturne) ed appartengono agli Etteroceri. che significa antenne di forma varia. Tra i caratteri che le distinguono dai Ropaloceri (antenne a clava) vi sono:
- abitudini crepuscolari o notturne anche se non mancano le specie diurne;
- colori meno brillanti, criptici: di giorno le falene sono inattive, e la colorazione mimetica, rappresenta un ovvio vantaggio per non farsi sorprendere durante il "sonno". Di notte vengono a mancare tutti i vantaggi dello colorazioni brillanti cosi diffuse negli animali diurni;
- posizione delle ali a riposo, disposte a ricoprire il corpo orizzontalmente, cioè a tetto.
- maggiori dimensioni del corpo per disperdere meno il calore prodotto con il movimento.
importante per l'ottimale funzionamento dei muscoli del volo;
- Antenne di forme diverse. Generalmente hanno antenne diverse dalla forma di clava.

I SATURNIDI

image

Appartengono a questa famiglia le più grandi falene del mondo, come l'Attacus atlas dell'Asia tropicale, chiamata anche "falena cobra" per il disegno sul bordo delle ali che ricorda un serpente. Gli adulti presentano un apparato boccale ridotto e non si nutrono per tutta la durata della loro vita, che raramente raggiunge una settimana. Il bruco produce un grande bozzolo di seta che localmente viene impiegato per produrre particolari tessuti.

dal web
 
Top
pandispagna
view post Posted on 26/1/2008, 01:48




davvero interessante !!!!! rubacchio anche io qualche farfalla per dipingerla

 
Top
Supermamma
view post Posted on 26/1/2008, 10:55




fai pure... image
 
Top
91 replies since 23/1/2008, 16:38   21829 views
  Share