Paperando

Ricette dolci per il Carnevale

« Older   Newer »
  Share  
Supermamma
icon10  view post Posted on 2/2/2008, 13:58




I dolci caratteristici del Carnevale sono prevalentemente fritti. Sono moltissime le varianti per preparare le frittelle.
Ecco alcune ricette.

(Un consiglio: per facilitare il lavoro, è consigliabile l’utilizzo di uno sbattitore elettrico per preparare gli impasti)

image

Chiacchiere
Sono dolci che si ritrovano in tutta Italia, con nomi diversi a seconda della regione ed è il più amato dai bambini.

Ingredienti
- gr 400 di farina
- 3 uova,
- gr 50 di zucchero semolato
- gr 50 di burro
- mezzo bicchierino di rum
- un pizzico di sale
- la scorza grattuggiata di mezzo limone
- olio per friggere
- zucchero a velo

Preparazione
Impastare in una terrina lo zucchero, il burro, le uova, la farina, il rum e la scorza di limone.
Lasciar riposare l’impasto per mezz'ora, poi stenderlo con il mattarello su un ripiano infarinato fino ad ottenere uno strato spesso un millimetro. Tagliare la sfoglia ottenuta con una rotella smerlata formando rettangoli o altre forme a piacere.
Friggere i dolci, sgocciolarli dall’olio e cospargerli di zucchero a velo.

image

Delizie di patate
Ingredienti
- kg 1 di patate
- gr 150 di zucchero semolato
- gr 50 di farina bianca
- gr 50 di farina di castagne
- 5 uova
- mezza bustina di lievito per dolci
- un limone
- olio per friggere
- zucchero a velo

Preparazione
Lessare le patate, pelarle e passarle nello schiacciapatate.
Non appena il passato di patate si sarà raffreddato, unire le uova, lo zucchero semolato, la farina, la scorza del limone e il lievito. Lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo, poi friggerlo a cucchiaiate in olio bollente.
Quando le frittelle appariranno dorate, sgocciolarle e spolverarle con lo zucchero velo.

image

Fritole veneziane
La fritola veneziana è stata considerata per secoli il dolce caratteristico della Serenissima, ed era conosciuta già nel Rinascimento.

Ingredienti
- gr 500 di farina
- 2 uova
- gr 150 di uvetta sultanina
- gr 80 di zucchero semolato
- gr 50 di pinoli
- gr 50 di cedro candito
- gr 35 di lievito di birra
- 1 bicchierino di rum
- la scorza grattuggiata di 1 limone
- zucchero a velo
- olio per friggere

Preparazione
Mettere a bagno l’uvetta nel rum. Disporre in una terrina la farina, le uova, lo zucchero e il lievito sciolto in mezzo bicchiere d’acqua tiepida.
Impastare gli ingredienti unendo altra acqua nella quantità sufficiente ad ottenere un impasto soffice.
Incorporare la scorza grattuggiata del limone, il cedro candito, l’uvetta e il rum in cui è stata messa a bagno, e i pinoli.
Lavorare il composto per mezz’ora con un cucchiaio di legno, poi coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per almeno 5 ore.
Lavorare nuovamente l’impasto lievitato e, se necessario, aggiungere altra acqua, per ottenere un composto fluido.
Friggere le fritole a cucchiaiate nell’olio bollente, sgocciolarle e cospargerle di zucchero a velo.

image

Tortelli di Carnevale
Ingredienti
- gr 150 di farina
- gr 50 di burro
- 4 uova
- mezza bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Preparazione
Fare bollire ¼ di litro d’acqua con il burro. Versare la farina e mescolare per 10 minuti, facendo attenzione che non si formino grumi.
Fare raffreddare, poi incorporare i tuorli e gli albumi montati a neve.
Lavorare il composto con la frusta, poi friggere l’impasto a cucchiaiate nell’olio bollente.
I tortelli si gonfieranno; a questo punto farli girare su se stessi.
Quando saranno dorati, sgocciolarli e cospargerli di zucchero a velo.
Volendo si può mescolare lo zucchero a velo con la cannella in polvere per avere un sapore speziato.

image

Panzerotti dolci
Ingredienti
- gr 300 di farina
- gr 50 di zucchero semolato
- marmellata
- zucchero a velo
- olio per friggere

Preparazione
Impastare la farina con lo zucchero, due cucchiai d'olio e l'acqua necessaria ad ottenere un composto liscio e sodo.
Tirare l’impasto con il matterello su un ripiano infarinato fino a creare una sfoglia sottile.
Ritagliare dei dischetti, mettere un cucchiaio abbondante di marmellata in ogni dischetto e richiuderli a metà premendo sui bordi per fare aderire la pasta.
Friggere i tortelli in abbondante olio bollente e scolarli quando saranno dorati. Cospargerli di zucchero a velo.

da girlpower
 
Top
tortinadimele
view post Posted on 3/2/2008, 12:22




:mini210.gif: sì sì sì la mia mamma le fa quasi tutte e io oggi mi cimenterò con le chiacchiere e il cioccolaccio :6fy4wi.gif: ;) :mini210.gif:
 
Top
view post Posted on 3/2/2008, 15:28
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


:022.gif: che meraviglia!!! graziee superrr!!! ora sì che si senyte che è carnevale!!! :yahoo4lu.gif: :yahoo4lu.gif:
 
Web  Top
Supermamma
view post Posted on 20/2/2012, 19:10




UUUUUUUUUP!

si è capito che ho voglia di far qualcosa di dolce per i bimbi, domani? ihih
 
Top
pieraim
view post Posted on 20/2/2012, 21:16




Grazieee Super di avere tirato su questo post :clap: ...mi hai fatto venire voglia di preparare i tortelli di carnevale , visto che non li ho mai fatti . :P
 
Top
mari**
view post Posted on 20/2/2012, 23:48




UPPPPPPPPP!!!!! :evviv...: :lol:
 
Top
Supermamma
view post Posted on 21/2/2012, 11:14




CITAZIONE (pieraim @ 20/2/2012, 21:16) 
Grazieee Super di avere tirato su questo post :clap: ...mi hai fatto venire voglia di preparare i tortelli di carnevale , visto che non li ho mai fatti . :P

:D in effetti il mio intento era proprio quello di...tentarvi! :lol:

ma anche un altro...chiedervi se avete una ricetta per carnevale SUPERcollaudata

di quelle che si tramandano nella vostra famiglia
che vi ha suggerito la vicina di casa, una sorella, la mamma
e che quando la preparate è sempre un grande successo.

Aspetto vostri suggerimenti... :ciaociao:
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 14:53
Avatar

La felicità è come una farfalla:dura il tempo di un battito d'ali

Group:
Administrator
Posts:
29,433
Location:
(Ve)

Status:


riririririupppppppppppppp :D :D :D :evviv...: :evviv...:
 
Web  Top
pieraim
view post Posted on 11/2/2013, 11:34




Consiglio a chi si cimenta nei tortelli di carnevale di riempirli con marmellate diverse , nutella, crema di cioccolato bianco , poca marmellata con pezzetti di mela e un pò di cannella.....oltre che buonissimi sarà divertente ( specie per i bambini) trovare la sorpresa del gusto diverso. :sìsì:
 
Top
Supermamma
view post Posted on 11/2/2013, 15:07




io ho già fatto krapfen e chiacchiere

ma mi voglio cimentare in altre cose prima che inizia la cresima e riprenda....la dieta! sigh
 
Top
10 replies since 2/2/2008, 13:58   691 views
  Share