Paperando

Viburnum opulus o palla di neve

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon1  view post Posted on 2/5/2008, 15:55




Questa è un arbusto che non supera i 2 m di altezza e che produce fiori bellissimi e molto decorativi, che potrebbero essere confusi per ortensie ..data la loro forma.
In relatà si tratta dei "palloni di maggio" o "palle di neve".
Il loro nome scientifico è Viburnum opalus.

image



Il genere Viburnum comprende circa duecento specie di arbusti di dimensioni varie, decidui o sempreverdi, originari dell'Asia e dell'Europa; molto diffusi nei giardini per la facilità di coltivazione, hanno in genere forma arrotondata, o eretta, e raggiungono i 3-4 metri di altezza nell'arco di alcuni anni.
Il fogliame è ovale o lanceolato, in genere coriaceo, liscio o rugoso, a seconda della specie, di colore verde scuro.
I fusti sono molto ramificati, e sopportano potature anche drastiche, per mantenere l'arbusto più compatto. Le specie a foglia caduca fioriscono in primavera, la gran parte delle specie sempreverdi fioriscono in autunno o in primavera.

image

image


Quasi tutte le numerose specie di Viburno producono decorative bacche, che rimangono sulla pianta a lungo.
I fiori dei viburni sono riuniti in caratteristici racemi ad ombrello, e così anche le bacche.
ll Viburnum opulus è diffuso spontaneamente nelle zone umide nei boschi igrofili sia di pianura sia di montagna, nelle macchie marginali ai boschi; entra inoltre nella costituzione di siepi naturali.
La diffusione a scopo ornamentale vede l'utilizzo di varietà con i fiori completamente sterili che formano cime ombrelliformi molto più globose e compatte delle essenze spontanee e quindi di maggiore effetto decorativo ed ornamentale.
Il Viburnum opulus è una pianta di facile coltura per la rusticità, ama le esposizioni parzialmente soleggiate o a mezz'ombra e terreni freschi a reazione neutra o sub acida.
I fiori sono riuniti in infiorescenze tondeggianti larghe 5-10 centimetri. Hanno una forma allungata e aperta vero l'alto, sono di colore bianco o bianco-rosato ,intensamente profumati e sbocciano tra aprile e maggio. :rolleyes:
Le foglie sono decidue, semplici,ad inserzione opposta, lamina trilobata o palmato-lobata ed assumono una colore rossastra in autunno.
I frutti sono bacche sferiche che quando giungono a maturazione diventano di un bel colore rosso scuro.

image


Per realizzare questa discussione, ho consultato diversi siti web di giardinaggio.

 
Top
0 replies since 2/5/2008, 15:55   7427 views
  Share