Paperando

ALLORO, Laurus Nobilis L.

« Older   Newer »
  Share  
silvanapat
view post Posted on 28/5/2008, 08:54




ALLORO - Laurus Nobilis L.



image




L'alloro, Laurus nobilis L. appartiene alla famiglia delle Lauraceae e comprende piante originarie dell'Asia minore, introdotte nel bacino del Mediterraneo in tempi antichissimi.

E' una pianta molto diffusa, soprattutto nei paesi a clima temperato sia in pianura che in collina.

L'Alloro o Lauro è una pianta perenne a portamento arbustivo e può assumere la forma di un cespuglio o di un albero tanto che se trova le condizioni ideali può raggiungere anche i 10-12 m di altezza.

Il tronco è normalmente liscio con corteccia nerastra con rami sottili e molto fitti. Le foglie di alloro, portate da un corto picciolo, sono lanceolate, coriacee, di un bel verde scuro con i bordi ondulati e con la pagina superiore lucida mentre quella inferiore è di un verde-giallo tenue ed opaco.

image



Sono ricche di ghiandole resinose che le conferiscono il caratteristico aroma. I fiori sono riuniti in infiorescenze a grappolo o in cime ascellari e sbocciano all'inizio della primavera.

PROPRIETA'

L'alloro è una pianta ricca di oli essenziali sia nelle foglie (dall'1 al 3%) che nelle bacche (dall'1 al 10%) quali: geraniolo, cineolo, eugenolo, terpineolo, fellandrene, eucaliptolo, pinene.

Vengono riconosciute alla pianta di alloro numerose capacità terapeutiche grazie ai suoi oli essenziali:

cura i reumatismi
strappi muscolari
ha capacità rilassanti
attenua la sudorazione
ha proprietà espettoranti e digestive.


Le foglie di alloro hanno proprietà antipiretiche.

Per molto tempo il Lauro è stato usato come rimedio contro la peste.

image



Dell'alloro si utilizzano le foglie prive del picciolo che possono essere raccolte durante tutto l'anno.

Occorre tenere presente che più sono giovani più è alto il loro contenuto in principi attivi.
Le foglie si fanno essiccare al sole.

Le bacche raccolte in autunno si fanno essiccare in un luogo buio.

COME SI UTILIZZA

L'infuso di foglie di alloro aiuta la digestione soprattutto per chi ha problemi di fermentazione, aiuta nei casi di inappetenza e combatte i dolori dello stomaco.

Il decotto si usa per il raffreddore e i reumatismi.

Per i reumatismi, le distorsioni e le slogature si usano anche le frizioni con gli oli essenziali.

Qualche goccia di olio di alloro ed una manciata di foglie nell'acqua consente di ottenere un bagno profumato e rivitalizzante.

Il suo uso in cucina è noto.

Curiosità e significato:

Consacrato ad Apollo, l’alloro è stato ritenuto, fin dall’antichità il simbolo della gloria: corone d’alloro venivano poste sul capo ai vincitori delle guerre, dei certami poetici e delle Olimpiadi; venivano inoltre incoronati con serti d’alloro anche gli imperatori e costituiva il massimo onore per un poeta che diveniva un poeta laureato.

image



Questo arbusto dal portamento elegante era considerato anche "pianta del sole", e come tale posto nei giardini, a tutela delle abitazioni, nella speranza che venissero risparmiate dai fulmini.

Oggi l'alloro viene usato normalmente nella cucina di tutto il mondo per il suo aroma. La particolarità è che le sue foglie non perdono l'aroma dopo la cottura.

E' un ottimo rimedio casalingo per allontanare le tarme dagli armadi (ottimo e più profumato sostituto della canfora) o nelle tasche degli abiti conservati al cambio di stagione, per preparare decotti rinfrescanti o pediluvi, o trattato con alcool per ricavarne un profumato e aromatico liquore dalle proprietà digestive.

In Emilia Romagna (Italia) dalle sue bacche si ottiene un delizioso liquore chiamato Laurino.

Frederick John Perry (Stockport, 18 maggio 1909 – Melbourne, 2 febbraio 1995) è stato un tennista britannico, vincitore per tre volte del torneo di Wimbledon.

Nato a Stockport nel Cheshire, in Inghilterra, il suo nome è legato oltre che alle sue imprese sportive al marchio di abbigliamento che porta il suo nome e che ha come rifermento una coroncina di alloro cucita sugli abiti.

image



Non sono segnalate controindicazioni per l'uso dell'alloro.



fonti:
http://www.elicriso.it/it
http://www.thais.it
 
Top
pieraim
view post Posted on 28/5/2008, 11:03




CITAZIONE
L'infuso di foglie di alloro aiuta la digestione soprattutto per chi ha problemi di fermentazione, aiuta nei casi di inappetenza e combatte i dolori dello stomaco.

Il decotto si usa per il raffreddore e i reumatismi.

Per i reumatismi, le distorsioni e le slogature si usano anche le frizioni con gli oli essenziali.

Qualche goccia di olio di alloro ed una manciata di foglie nell'acqua consente di ottenere un bagno profumato e rivitalizzante.

:022.gif: :022.gif: evvaiii!!!! E' davvero un toccasana!!! :woot:

image
 
Top
Vany!
view post Posted on 28/5/2008, 18:32




Wow allora Giulio Cesare aveva una corona di alloro! :lol:
 
Top
2 replies since 28/5/2008, 08:54   12914 views
  Share