Paperando

Il radicchio

« Older   Newer »
  Share  
pieraim
icon1  view post Posted on 28/5/2008, 11:18





Cichorium intybus
image



I radicchi selvatici "Cichorium intybus" sono stati scoperti proprio in Italia e poi si sono diffusi in tutta Europa. In generale questi vegetali fanno parte del gruppo delle cicorie. Sono ortaggi rustici che si adattano bene ad un clima clima temperato.

LE VARIETA'

Con i RADICCHI c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il gruppo di radicchi rossi comprende quelli con foglie di colore rosso intenso e nervature centrali bianche; il radicchi di Verona con foglie rosso vivo, nervature corte e bianche; il radicchi di Choggia, autunnale, con foglie color rosso sanguigni ed ampie nervature bianche, il cespo è tondo e molto compatto; il radicchi di Treviso o trevigiano, con foglie strette e allungate color rosso vino.

Radicchio rosso di Chioggia
image

Radicchio rosso di Treviso
image



COLTIVAZIONE

La cura di queste pianta è semplice, predilige terreni freschi e ben strutturati che vanno lavorati ad una profondità di 20-40 cm. poi va sminuzzato e rastrellato molto bene. Nella rotazione colturale si prestano bene a seguire: patate, cipolle, carote, fragole

La semina va effettuata , per le colture finalizzate a produzioni autunnali, in giugno-luglio, altrimenti in febbraio-marzo per raccolte primaverili-estive.

L'irrigazione è fondamentale, bisogna garantire un certo grado di umidità al terreno ma evitare gli stress idrici. Ottima la nebulizzazione di acqua non fredda.

Con l'imbiancamento o la forzatura si mettono i cespi in condizioni di sviluppare nuove foglie in assenza di luce. Si svolge in pieno campo utilizzando tunnel ombreggiati o effettuando la legature dei cespi con degli elastici.

Prestare attenzione al controllo dei marciumi del colletto e della pianta intera. Agronomicamente si può prevenire il problema garantendo ampie rotazioni colturali. Tra i parassiti animali biscogna prestare attenzione alle Nottue, che sono larve in grado di rodere i colletti, i fusti e le foglie.

IL VALORE NUTRIZIONALE E LE PROPRIETA'

Questi vegetali sono antianemici per l'ottimo contenuto in ferro e clorofilla; lassativi per il contenuto di fibre, aperitivi e digestivi se amarognoli, diuretici quando contengono potassio. I radicchietti selvatici a foglia verde possiedono gli stessi principi attivi della cicoria, sono in assoltuto i più efficaci. -_-


IN CUCINA
Il radicchio offre infinite possibilità di utilizzo gastronomico, dalla classica insalata a piatti anche complessi. Si parte dalla semplice insalata ma si arriva a deliziosi antipasti, primi piatti, ad accompagnare secondi di carne e pesce e persino il dessert. :woot:


Preso dal web e in particolare dal sito "le serre"
 
Top
0 replies since 28/5/2008, 11:18   995 views
  Share